Ciao a tutti, sono nuova e vorrei sapere come si fa a mettere la ricetta nell'elenco, se scrivendo quì viene direttamente spostata nell'elenco in ordine alfabetico?
I tortelli mugellani sono una specialità che facciamo solo noi, sono molto semplici e possono essere anche un piatto unico.
Ogni paese ha la propria ricetta, c'i che nelle patate mette la carnesecca, chi il ragù, chi del pomodoro, chi il battuto di aglio e prezzemolo cotti, sono comunque sempre bonissimi. Questa è la ricetta dei miei tortelli, ne faccio sempre tanti e poi li surgelo.
Ingredienti pasta:
1 kg farina, 8 uova, 1 cucchiaio di olio, sale, poca acqua tiepida (se serve)
impastare il tutto fino a formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e far riposare 30 minuti. Tirarla con la macchinetta per la pasta in strisce abbastanza larghe e sottili.
Ingredienti ripieno:
1 kg di patate rosse (assorbono meno acqua) lessate e passate, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati (quantità a gusto personale)
mescolare il tutto, assaggiare e aggiustare di sale.
Procedimento:
formare tanti mucchietti sulle striscie, ripiegarle, chiuderle bene e tagliare i tortelli con l'apposita rotellina o con un coltello, cuocerli in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio, condirli con ragù di carne, di funghi, di cacciagione e abbondante parmigiano.
Mangiarli.