Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Ma scusatemi, ma il limone dà sapore di limone? ecco cosa mette mio padre che non mi fa piacere fino in fondo la crema :lol:
Io odio il limone :lol:
Hollyna cara, ma non devi mettere una piantagione :087:
Il limone si sente molto se ce ne metti molto..se no ha l'unico compito di smorzare un po' il sapore forte delle uova, per esempio.. :087:
Non devi fare una crema al limone :087:
Io in genere metto un po' di buccia nel latte che sto facendo bollire..e poi lo toglo subito..e mica si sente..
---------- Messaggio aggiunto alle 15:09 ----------
Quote:
Holly
Da notare la totale mancanza d'ingredienti e la presenza del rum :lol:
Massima stima per questa donna u.u
---------- Messaggio aggiunto alle 15:18 ----------
Quote:
SaraNana
Si ma la crema pasticcera E' CREMA AL LIMONE XD ...altrimenti non la puoi chiamare crema pasticcera.. chiamala crema al rum o crema alla vaniglia... il limone dà sapore di limone, si.. ed è buonissima :Q___ però dev'essere giusto, perchè se ne metti troppo fa schifo si! XD
Però su questo non sono tanto d'accordo :087:
Su tutte le ricette che io ho letto sulla crema pasticcera, ho trovato come essenza da utilizzare, o la buccia di limone o la stecca di vaniglia [o, quindi la vanillina]..
-
Ma sono io che avverto subito la presenza del limone. E' colpa di un mio prof delle medie che ci fece mangiare limone e sale (io lo sputai subito nel tovagliolino), da allora ho il disgusto per il limone, figuriamoci che a mensa chiedo sempre il pesce rigorosamente senza limone.
Quindi, a finale, la crema, come si fa?
-
Come ti piace, Holly.. :D
Però io ti consiglio di metterci qualcosa..se non hai la vanillina, metti il rum :045:
-
Me la dite la ricetta? :087:
Alcuni siti dicono 4 tuorli per 500ml di latte, altri dicono 6 tuorli...
-
Quote:
Aedo
Però su questo non sono tanto d'accordo :087:
Su tutte le ricette che io ho letto sulla crema pasticcera, ho trovato come essenza da utilizzare, o la buccia di limone o la stecca di vaniglia [o, quindi la vanillina]..
Mmmh sono molto pignola sul mio campo lavorativo =P
La crema pasticcera originale, così come è nata, prevede il limone :) se non ha il limone non si può chiamare crema pasticcera.
Poi è vero, si, che esistono delle varianti con l'arancia e la vaniglia. Ma quella non è crema pasticcera.
Esattamente come se facessi una cassata con la panna al posto della ricotta.. stessa cosa :) non sarebbe cassata ^^
O la sacher con una marmellata diversa da quella di albicocche ^_^
___
RICETTA
1/2 l di latte intero
150 g di zucchero
80 g farina
1 uovo intero
1 tuorlo
1 limone (scorza)
1b di vanillina (facoltativo)
-
Ah, scusa..non avevo capito volessi la ricetta..
Per questo è meglio @SaraNana..io non faccio mai la vera crema pasticcera..
Troppi tuorli..troppo colesterolo..e poi, a meno di dover fare dei dolcini alle mandorle, non so mai che cazzo fare con gli albumi e mi dispiace buttarli..
Quindi io la faccio sempre con le uova intere..
-
Grazie, prima o poi ci provo :lol:
Ma alla fine tutta quella roba che faccio? La faccio cuocere insieme? Mica devo far bollire il latte da solo? :087: è la cosa più disgustosa del mondo, sono capace di non toccar cibo per ore se sento la puzza di latte bollito :cry:
-
Pure la mia ha poco colesterolo.. E' leggerissima ^^ 1 uovo intero e 1 tuorlo per 1/2 litro..
@Holly allora...
Fai bollire in un pentolino latte e scorza
In un pentolino a parte sbatti uova, zucchero e vanillina fino a far diventare chiaro il composto. Aggiungi la farina e, quando il latte bollirà, ce lo versi dentro l'altro pentolino e mescoli a fuoco basso sino a che la crema non raggiunge la consistenza da te desiderata
-
Holly ma sei peggio di me :lol:
Io voglio esserci mentre òa farai :lol:
-
Dai, rispondete alla mia domanda... cosa ci faccio con gli ingredienti? :cry: (e non datemi quella risposta scontata :lol:)
Fra due secondi mi mandate a quel paese entrambe, me lo sento :lol: