Visualizzazione stampabile
-
Pasta Brisè
L'ho trovata in offerta e l'ho comprata (non so ancora perché, ogni tanto quando sono al supermercato comincio a buttare di tutto nel carrello)
In genere la faccio salata (ricotta e spinaci è il mio ripieno preferito!), ma sulla confezione c'era anche il disegno di un dolce...
Ora supponiamo che io voglia farla con della crema pasticcera dentro e voglia metterci fragole e banane sopra... tecnicamente... come faccio?
Faccio la crema e la inforno, inforno la pasta da sola? :lol: Non ne ho la più pallida idea ma voglio sperimentare, help! :lol:
(per ogni evenienza: @SaraNana, @Aedo, mi servite :lolll:)
-
Guarda, in genere quando faccio qualce dolce in cui la crema è cotta, la copro sempre con la pasta..e da quello che ho capito, non è quello che hai in mente tu..
Se non ho capito male, tu hai una specie di torta alla frutta in mente, con crema pasticcera..
Quindi, personalmente, cuocerei prima la base, e dopo la farcirei con la crema pasticcera e la guarnirei con la frutta..
-
Ah, e non succede niente alla pasta se la metto in forno da sola? :o
(scusami, è che l'ho comprata ma non so che farmene :lol:)
-
E no, porella :lol: Che le deve succedere? :lol:
Nelle crostate di frutta la crema viene messa sempre dopo..anche quando si fa con la pasta frolla..
L'unica accortezza che devi avere, è di fare attenzione che non rimangano dei vuoti d'aria sul fondo della teglia quando ci metti la pasta.
Io ti consiglio di bucherellarla con una forchetta. In genere, quando si fanno queste cose, si mettono dei legumi sulla pasta [magari prima ci metti della carta forno :D] per evitare che la pasta si alzi troppo..
-
ah, io pensavo di metterla nelle cose in alluminio usa e getta, in genere uso sempre quelle perché le teglie che abbiamo in casa sono tutte in condizioni pietose :lol:
Quindi la metto nel coso rotondo in alluminio, la carta forno ci esce dentro, faccio dei buchi con la forchetta e la metto in forno finché non si cuoce... poi faccio una crema, la ficco nella pasta ormai cotta. ci metto la frutta e lo zucchero a velo che fa tutta una cosa bella lucida sopra. Così sembra che ci ho messo la gelatina, anche se non ce l'ho messa perché non mi piace.
Non frequento molto i fornelli :lol: si vede?
Ieri ne ho fatta una geniale :lol:
-
Dove la vuoi mettere mettere, comunque non ci deve essere aria sul fondo :lol:
Se no succede un disastro :lol:
Ehm...@Holly, cazzo vuol dire "la carta forno ci esce dentro"!?
:lol:
-
sì, nella confezione comprata la pasta brisè è avvolta nella carta forno :o io in genere uso quella, anche quando faccio il tortino con la pasta sfoglia :o
-
Ma io intendevo di metterla sopra, in modo da adagiarci qualche legume ed evitare che la pasta si gonfi..
-
eh, ma dove lo prendo io i legumi? :lol: li dovrei comprare apposta :lol:
-
:oAh ma non è un tipo di pasta?
si vede che i dolci non sono il mio forte eh:lol:
-
Uhm..ok..
Allora speriamo che non si gonfi :D
Bucala bene :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nuvolablu
Io la uso o per fare il tortino ricotta e spinaci, oppure per fare i rustici con i wurstel... ma sulla confezione c'è disegnato un dolce, ci proviamo :lol:
---------- Messaggio aggiunto alle 17:51 ----------
Quote:
Aedo
Uhm..ok..
Allora speriamo che non si gonfi :D
Bucala bene :D
la assassinerò per bene u.u
-
Quote:
Nuvolablu
No, non è un tipo di pasta :D
@Holly, quando la fai? :lolll:
-
Quote:
Aedo
No, non è un tipo di pasta :D
@Holly , quando la fai? :lolll:
quando ho voglia, prima che scada (se non è già scaduta) :lol:
-
Non succede nulla @Holly =) spennellala con l'uovo, spolverizzala con lo zucchero a velo e bucherellala con una forchetta ... cuocila finchè non si colora :) poi facci quello che vuoi ^o^
-
-
Quote:
SaraNana
Non succede nulla @Holly =) spennellala con l'uovo, spolverizzala con lo zucchero a velo e bucherellala con una forchetta ... cuocila finchè non si colora :) poi facci quello che vuoi ^o^
con il bianco dell'uovo? :o
se per fare la crema pasticcera, non ho la busta di vanillina, un goccio di rum va bene?
-
No, @Hollyna..con il tuorlo..serve a darle un po' di colore..ma visto che sarà coperta da crema e frutta, credo che se vuoi, puoi anche evitare..
Per quanto riguarda la crema, sinceramente il rum non ce l'ho mai messo, quindi non so..ma non credo che si sposi male con il sapore della crema..
Oppure in alternativa non lo avresti un limone?
Io in genere metto un po' di buccia nel latte..
-
Quote:
Aedo
No, @Holly na..con il tuorlo..serve a darle un po' di colore..ma visto che sarà coperta da crema e frutta, credo che se vuoi, puoi anche evitare..
Per quanto riguarda la crema, sinceramente il rum non ce l'ho mai messo, quindi non so..ma non credo che si sposi male con il sapore della crema..
Oppure in alternativa non lo avresti un limone?
Io in genere metto un po' di buccia nel latte..
dovrei sempre comprarlo apposta, e per trovarlo devo arrivare al supermercato grande lontano, 'ché quello piccolo e vicino non ce l'ha xD
-
Quote:
Holly
dovrei sempre comprarlo apposta, e per trovarlo devo arrivare al supermercato grande lontano, 'ché quello piccolo e vicino non ce l'ha xD
Sei fantastica :lol:
-
Quote:
Aedo
Sei fantastica :lol:
Ma dai, io in genere metto il rum :lol: (infatti la mia ultima torta sapeva di alcol, ma era buona :lol:)
-
Quote:
Holly
con il bianco dell'uovo? :o
se per fare la crema pasticcera, non ho la busta di vanillina, un goccio di rum va bene?
Interò va bene :) serve a rendere croccante la pasta in modo che, una volta che metterai la crema sopra, non si ammorbidisca troppo...
Infatti se spennelli di uovo e poi spolverizzi di zucchero a velo, si creerà una patina di caramello, che aiuterà a non ammorbidire troppo la pasta e il dolce sarà + buono ^_^
Il rum al posto della vanillina? O_o assolutamente no... meglio niente.. ;)
-
Grazie Sara :(
Voi disapprovate il Rum :090:
Rum :049:
-
Quote:
SaraNana
Interò va bene :) serve a rendere croccante la pasta in modo che, una volta che metterai la crema sopra, non si ammorbidisca troppo...
Infatti se spennelli di uovo e poi spolverizzi di zucchero a velo, si creerà una patina di caramello, che aiuterà a non ammorbidire troppo la pasta e il dolce sarà + buono ^_^
Il rum al posto della vanillina? O_o assolutamente no... meglio niente.. ;)
Ma se non mette nulla rischia che si senta troppo il sapore delle uova o, peggio ancora, della farina..
Io qualcosa la metterei..
-
-
Quote:
Aedo
Ma se non mette nulla rischia che si senta troppo il sapore delle uova o, peggio ancora, della farina..
Io qualcosa la metterei..
Teoricamente la crema pasticcera non si fa con la vanillina. E' un tocco in più, ma la vera ricetta non la prevede. Io pure la faccio con la vanillina, ma mi è capitato di non averne e l'ho fatta senza, con solo il sapore del limone.
Il limone è già di suo l'aroma dominante della crema... mettine un poco di più e vedrai che la crema uscirà benissimo ^^
-
Quote:
SaraNana
Teoricamente la crema pasticcera non si fa con la vanillina. E' un tocco in più, ma la vera ricetta non la prevede. Io pure la faccio con la vanillina, ma mi è capitato di non averne e l'ho fatta senza, con solo il sapore del limone.
Il limone è già di suo l'aroma dominante della crema... mettine un poco di più e vedrai che la crema uscirà benissimo ^^
Io non la uso mai la vanillina, uso solo il limone..
Ma il problema di Holly è che non lo ha :D
Quindi l'alternativa a non mettere il rum sarebbe farla solo con uova, zucchero, farina e latte..e non mi sembra il caso :D
---------- Messaggio aggiunto alle 15:04 ----------
Quote:
Holly
Grazie Sara :(
Voi disapprovate il Rum :090:
Rum :049:
Quote:
Holly
Il RUUUUUUUUUUUUUM :049:
@Hollyna, se non l'avessi capito, ormai la tua presenza qui è inutile u.u
:lol:
:*
-
Quote:
Aedo
Io non la uso mai la vanillina, uso solo il limone..
Ma il problema di Holly è che non lo ha :D
Quindi l'alternativa a non mettere il rum sarebbe farla solo con uova, zucchero, farina e latte..e non mi sembra il caso :D
Oh jesus! O_o mi son persa il passaggio in cui diceva di non avere limone! XD
Oddio Holly..ma allora non è crema pasticcera! XD Non hai nemmeno aroma di limone??? Arance? no eh...?? Del cocco in polvere?? XD
beh.. se non hai limone allora direi di si, mettici il rum XD
-
Ma scusatemi, ma il limone dà sapore di limone? ecco cosa mette mio padre che non mi fa piacere fino in fondo la crema :lol:
Io odio il limone :lol:
---------- Messaggio aggiunto alle 15:09 ----------
Quote:
SaraNana
Oh jesus! O_o mi son persa il passaggio in cui diceva di non avere limone! XD
Oddio Holly..ma allora non è crema pasticcera! XD Non hai nemmeno aroma di limone??? Arance? no eh...?? Del cocco in polvere?? XD
beh.. se non hai limone allora direi di si, mettici il rum XD
Da notare la totale mancanza d'ingredienti e la presenza del rum :lol:
-
Si ma la crema pasticcera E' CREMA AL LIMONE XD ...altrimenti non la puoi chiamare crema pasticcera.. chiamala crema al rum o crema alla vaniglia... il limone dà sapore di limone, si.. ed è buonissima :Q___ però dev'essere giusto, perchè se ne metti troppo fa schifo si! XD