Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Holly
Ma scusatemi, ma il limone dà sapore di limone? ecco cosa mette mio padre che non mi fa piacere fino in fondo la crema :lol:
Io odio il limone :lol:
Hollyna cara, ma non devi mettere una piantagione :087:
Il limone si sente molto se ce ne metti molto..se no ha l'unico compito di smorzare un po' il sapore forte delle uova, per esempio.. :087:
Non devi fare una crema al limone :087:
Io in genere metto un po' di buccia nel latte che sto facendo bollire..e poi lo toglo subito..e mica si sente..
---------- Messaggio aggiunto alle 15:09 ----------
Quote:
Holly
Da notare la totale mancanza d'ingredienti e la presenza del rum :lol:
Massima stima per questa donna u.u
---------- Messaggio aggiunto alle 15:18 ----------
Quote:
SaraNana
Si ma la crema pasticcera E' CREMA AL LIMONE XD ...altrimenti non la puoi chiamare crema pasticcera.. chiamala crema al rum o crema alla vaniglia... il limone dà sapore di limone, si.. ed è buonissima :Q___ però dev'essere giusto, perchè se ne metti troppo fa schifo si! XD
Però su questo non sono tanto d'accordo :087:
Su tutte le ricette che io ho letto sulla crema pasticcera, ho trovato come essenza da utilizzare, o la buccia di limone o la stecca di vaniglia [o, quindi la vanillina]..
-
Ma sono io che avverto subito la presenza del limone. E' colpa di un mio prof delle medie che ci fece mangiare limone e sale (io lo sputai subito nel tovagliolino), da allora ho il disgusto per il limone, figuriamoci che a mensa chiedo sempre il pesce rigorosamente senza limone.
Quindi, a finale, la crema, come si fa?
-
Come ti piace, Holly.. :D
Però io ti consiglio di metterci qualcosa..se non hai la vanillina, metti il rum :045:
-
Me la dite la ricetta? :087:
Alcuni siti dicono 4 tuorli per 500ml di latte, altri dicono 6 tuorli...
-
Quote:
Aedo
Però su questo non sono tanto d'accordo :087:
Su tutte le ricette che io ho letto sulla crema pasticcera, ho trovato come essenza da utilizzare, o la buccia di limone o la stecca di vaniglia [o, quindi la vanillina]..
Mmmh sono molto pignola sul mio campo lavorativo =P
La crema pasticcera originale, così come è nata, prevede il limone :) se non ha il limone non si può chiamare crema pasticcera.
Poi è vero, si, che esistono delle varianti con l'arancia e la vaniglia. Ma quella non è crema pasticcera.
Esattamente come se facessi una cassata con la panna al posto della ricotta.. stessa cosa :) non sarebbe cassata ^^
O la sacher con una marmellata diversa da quella di albicocche ^_^
___
RICETTA
1/2 l di latte intero
150 g di zucchero
80 g farina
1 uovo intero
1 tuorlo
1 limone (scorza)
1b di vanillina (facoltativo)
-
Ah, scusa..non avevo capito volessi la ricetta..
Per questo è meglio @SaraNana..io non faccio mai la vera crema pasticcera..
Troppi tuorli..troppo colesterolo..e poi, a meno di dover fare dei dolcini alle mandorle, non so mai che cazzo fare con gli albumi e mi dispiace buttarli..
Quindi io la faccio sempre con le uova intere..
-
Grazie, prima o poi ci provo :lol:
Ma alla fine tutta quella roba che faccio? La faccio cuocere insieme? Mica devo far bollire il latte da solo? :087: è la cosa più disgustosa del mondo, sono capace di non toccar cibo per ore se sento la puzza di latte bollito :cry:
-
Pure la mia ha poco colesterolo.. E' leggerissima ^^ 1 uovo intero e 1 tuorlo per 1/2 litro..
@Holly allora...
Fai bollire in un pentolino latte e scorza
In un pentolino a parte sbatti uova, zucchero e vanillina fino a far diventare chiaro il composto. Aggiungi la farina e, quando il latte bollirà, ce lo versi dentro l'altro pentolino e mescoli a fuoco basso sino a che la crema non raggiunge la consistenza da te desiderata
-
Holly ma sei peggio di me :lol:
Io voglio esserci mentre òa farai :lol:
-
Dai, rispondete alla mia domanda... cosa ci faccio con gli ingredienti? :cry: (e non datemi quella risposta scontata :lol:)
Fra due secondi mi mandate a quel paese entrambe, me lo sento :lol:
-
Quote:
SaraNana
Pure la mia ha poco colesterolo.. E' leggerissima ^^ 1 uovo intero e 1 tuorlo per 1/2 litro..
Ma infatti la tua è una ricetta sensatissima [ovviamente :D]..il mio post l'ho scritto prima che tu mettessi la ricetta..
Ed è anche abbastanza simile alla mia..
Io faccio metto un uovo, 2 cucchiai di farina e uno e mezzo/2 scarsi di zucchero ogni 250ml di latte..
-
Sara, scusami, non avevo letto :D
(domanda idiota: nel senso metto la roba nel latte o il latte nella roba? :o)
-
Quote:
Holly
Dai, rispondete alla mia domanda... cosa ci faccio con gli ingredienti? :cry: (e non datemi quella risposta scontata :lol:)
Fra due secondi mi mandate a quel paese entrambe, me lo sento :lol:
La verità è che sto temporeggiando sperando che lo scriva @SaraNana perché temo che possa trasalire di fronte a qualche cazzata che faccio :lol:
Scherzi a parte..io faccio così..
Metto il latte a bollire in una pentola con il limone.
In una pentola sufficientemente grande sbatto le uova con lo zucchero..fino ad ottenere un composto spumoso. Fatto ciò, aggiungo la farina poco alla volta..
Quando il latte comincia a borbottare, ne verso un po' nella pentola con l'altro composto e continuo a mescolare..nel frattempo che mescolo [fuori dalla fiamma], il latte lo rimetto sul fuoco. E continuo così fino a quando non finisco il latte.
Fatto ciò, metto il composto finale sul gas e continuo a mescolare [fai attenzioni ai bordi e al centro, se no si attacca] fino a quando non comincia a borbottare anche la crema.
Quando fa blobloblobloblo la toglo la gas ^^
Ah..di tanto in tanto io la sposto dal gas, a dire il vero, in questo modo mi accerto che non si facciamo grumi..
La frusta la hai, sì?
-
?Metti il latte nella roba! XD
-
Ho lo sbattitore elettrico!
Oddio, devo far bollire il latte, mi servirà una mascherina :cry:
-
Ma non puoi fare la crema con lo sbattitore elettrico T_____________T
-
La posso comprare pronta? :lol:
No, io non faccio con la frusta per principio, troppa fatica :ehm:
-
Ma troppa fatica cosa!? :010:
Se non ne fai 3 litri non è così faticoso :010:
Holly, quand'è sul fuoco mica la puoi mescolare con lo sbattitore elettrico.. ._.
E la frusta funziona molto meglio del normale cucchiaio..anche per i grumi..
-
volendo c'è sempre la busta di crema pronta, aggiungi il latte ed è fatta.
-
Ma a me comunque non piace tanto fare le cose pronte...
Uff, ma la dovrei comprare... un mestolo di legno va bene?
-
Holly, da un punto di vista prettamente pratico, va bene pure un cucchiaio..perché tanto devi solo mescolare..
Però come ti aiuta la frusta, non lo fanno né il mestolo, né il cucchiaio..semplicemente perché quella è fatta apposta..
Ti aiuta molto anche ad evitare che si formino grumi..e visto che è la tua prima volta, non è difficile che accada :D
-
Dunque...
Ho seguito la ricetta di @SaraNana della crema, che è l'unica cosa che ho assaggiato fino ad ora. Era buona e per niente pesante!
Non ho messo il limone, però ho comprato la vanillina, perché @Aedo mi ha fatto venire gli scrupoli di coscienza -.-" e se dopo mi ricordo faccio una foto u.u
ah, la pasta brisè ieri me la sono fatta per cena perché mi andava con la ricotta e gli spinaci XD però il fondo l'ho fatto con biscotti sbriciolati e burro!
-
@Holly ti odio :lol:
Ho fame :lol:
-
Sopra ci ho messo la crema di Sara, poi l'ananas, un'albicocca tagliata a fettine e dei pezzi di banana. Era tutto quello di fruttoso che avevo in frigo :lol:
-
Sei fantastica :lol:
Se non fai una foto, non ti darò mai più nessun consiglio u.u
-
Ah, e ci ho messo un po' di zucchero a velo per far finta che ci sia qualcosa che lucida u.u e la gelatina è bleah u.u
-
2 allegato(i)
@Aedo , ecco cosa ho fatto con la pasta brisè (dentro ci sono ricotta e spinaci mixati insieme) e nella seconda c'è quel che ho fatto con la crema pasticcera ^^
Allegato 74280Allegato 74279
Purtroppo le foto sono state fatte con il telefono xD
E le banane si sono annerite XD
-
@Holly le banane si sono annerite perché la gelatina non ha come scopo solo quello di abbellire, ma anche di non fare annerire la frutta :D
Com'è stata? *___*
-
Buona, ma secondo me oggi si è addensata meglio :roll:
La gelatina è brutta u.u le albicocche hanno resistito u.u
-
che delizia :P sembrano buonissime entrambe!