Io fossi in te mi informerei meglio sui motivi per cui non puoi prendere la pillola.
Come ha detto Elaine è strano che sei "allergica" alla pillola e non a quella del giorno dopo.
Cmq per sentirti più sicura puoi sempre abbinare il preservativo ad altri metodi contraccettivi, come il cerotto o l'anello.
Se il problema è l'allergia a qualche eccipiente (sono ignorante in queste cose però), ci sono altri metodi, come il cerotto o l'anello.
Comunque io faccio sesso da anni e sempre solo col profilattico, e solo una volta se ne è rotto uno (e ho preso la pillola del giorno dopo).
Un anno non è poco, ma neanche tanto; prendila se pensi che sia il caso... Ma sinceramente io se mi capitasse adesso e riuscissi a farmi i conti con il ciclo, se fossi convinta che non si tratta di un periodo fertile non la prenderei.
Per i profilattici, prestate molta attenzione, comprateli solo in posti "sicuri" e sperimentate per trovare una marca affidabile
PS: che senso avrebbe, all'interno di una relazione stabile, usare l'anello (che ha, come la pillola, una sicurezza anticoncezionale prossima al 100% se usato correttamente) e il profilattico assieme?
Guarda sono passati un paio d anni da quando il dottore mi disse sta cosa,non ricordo a quale "ingrediente" sno allergica,preferisco non rischiare.
In teoria mi dovrebbero tornare domani,anche la ginecologa del consultorio mi ha detto che potrei anche non prenderla ma io voglio esserne sicura altrimenti avrei un ansia terribile.
Cmq provero a chiedere info sul cerotto,sono stufa di sentire plastica tra me e lui.......
in realtà c'è molta più gente di quello che si pensa che non può prendere la pillola. Per citarne uno dei più comuni potresti avere la predisposizione a coagulare troppo velocemente il sangue. La pillola, ovvero estrogeni e progesterone, te la alzerebbero ancora di più con possibili ictus e infarti. Il fatto di poter prendere la pillola del giorno dopo deriverebbe dal fatto che per una volta non è cosi grave aumentare gli ormoni in circolo, al contrario prendere la pillola ti aumenterebbe il tasso di ormoni nel sangue ogni giorno e lì allora è un problema. Le mie sono tuttavia supposizioni, non so che alterazione tu abbia.
Io ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo in un tempo molto piu ristretto (dopo due mesi dall'ultima volta .-.).
Teoricamente la puoi prendere al ciclo mestruale successivo, ma non fa mai bene.
A me la seconda fece stare parecchio male, ma purtroppo come te non posso prendere la pillola.