Scenario.
Una azienda mi deve dei soldi entro una certa data.
I giorni passano, i soldi non si vedono.
Faccio causa all'azienda e la vinco. Ma l'azienda fallisce.
Domanda: rischio di dover pagare oltre alla mie spese legali, anche le loro?
Scenario.
Una azienda mi deve dei soldi entro una certa data.
I giorni passano, i soldi non si vedono.
Faccio causa all'azienda e la vinco. Ma l'azienda fallisce.
Domanda: rischio di dover pagare oltre alla mie spese legali, anche le loro?
aspetta il parere dell'esperto @Wittmann ma non vedo perchè mai dovresti pagare le loro spese legali, se non sbaglio adesso gli asset liquidabili dell'azienda verranno venduti e a seconda del tipo di società ci si rifarà anche sul patrimonio dell'imprenditore per pagare i creditori dell'azienda.
@Wittmann !
Logicamente anche a me pare assurdo. Ma avevo sentito una cosa simile nell'aria e vorrei essere certo prima di muovermi.
Ovviamente considero il caso in cui (paradossale, forse, ma possibile) l'azienda non abbia più *nulla*. Il fatto è che non si tratta dell'ultima azienduccola sotto casa, si tratta di personaggi che, temo, sappiano molto bene come muoversi in questi casi.
Wittmann salvami tu
Le spese legali che dovrebbero pagare sono proprio quelle della controparte vincente, cioè tu. Quindi non capisco che intendi col fatto che potresti doverle pagare tu... che ti paghi a te stesso? Diciamo piuttosto che la controparte è stata condannata a risarcirti per le spese legali che hai già affrontato e te la prendi in quel posto dal momento che è insolvente essendo una società fallita. Semmai se il tuo avvocato pretende un saldo, certo che a quello ci devi pensare tu.
Il mio avvocato ok.
Io parlo dell'avvocato della controparte. Qualcuno dovrà ben pagarlo, giusto? Se l'azienda fallisce e non può pagarlo, la sua parcella a chi viene girata? Dubito che venga abbuonata, per il semplice fatto che nessun avvocato si arrogherebbe il rischio di difendere una società lì lì per fallire.
Non di certo a te.
E' vero che qualcuno dovrà pagarlo ma non può di certo rivalersi su di te, in quanto vincitore della causa.
Se è un avvocato interno all'azienda probabilmente il problema non si pone: è già stato messo in conto il pagamento.
te l'ho detto, aspetta il parere di Wittmann che è sicuramente più competente oppure più facilmente contatta il tuo avvocato e chiedi a lui un parere sull'opportunità di iniziare una causa del genere. Rischi di vincere la caus, dover pagare le TUE spese legali e di non ottenere nessun risarcimento dall'azienda fallita.