Scenario.
Una azienda mi deve dei soldi entro una certa data.
I giorni passano, i soldi non si vedono.
Faccio causa all'azienda e la vinco. Ma l'azienda fallisce.
Domanda: rischio di dover pagare oltre alla mie spese legali, anche le loro?
Scenario.
Una azienda mi deve dei soldi entro una certa data.
I giorni passano, i soldi non si vedono.
Faccio causa all'azienda e la vinco. Ma l'azienda fallisce.
Domanda: rischio di dover pagare oltre alla mie spese legali, anche le loro?
aspetta il parere dell'esperto @Wittmann ma non vedo perchè mai dovresti pagare le loro spese legali, se non sbaglio adesso gli asset liquidabili dell'azienda verranno venduti e a seconda del tipo di società ci si rifarà anche sul patrimonio dell'imprenditore per pagare i creditori dell'azienda.
@Wittmann !
Logicamente anche a me pare assurdo. Ma avevo sentito una cosa simile nell'aria e vorrei essere certo prima di muovermi.
Ovviamente considero il caso in cui (paradossale, forse, ma possibile) l'azienda non abbia più *nulla*. Il fatto è che non si tratta dell'ultima azienduccola sotto casa, si tratta di personaggi che, temo, sappiano molto bene come muoversi in questi casi.
Wittmann salvami tu![]()
Le spese legali che dovrebbero pagare sono proprio quelle della controparte vincente, cioè tu. Quindi non capisco che intendi col fatto che potresti doverle pagare tu... che ti paghi a te stesso? Diciamo piuttosto che la controparte è stata condannata a risarcirti per le spese legali che hai già affrontato e te la prendi in quel posto dal momento che è insolvente essendo una società fallita. Semmai se il tuo avvocato pretende un saldo, certo che a quello ci devi pensare tu.
Il mio avvocato ok.
Io parlo dell'avvocato della controparte. Qualcuno dovrà ben pagarlo, giusto? Se l'azienda fallisce e non può pagarlo, la sua parcella a chi viene girata? Dubito che venga abbuonata, per il semplice fatto che nessun avvocato si arrogherebbe il rischio di difendere una società lì lì per fallire.
Non di certo a te.
E' vero che qualcuno dovrà pagarlo ma non può di certo rivalersi su di te, in quanto vincitore della causa.
Se è un avvocato interno all'azienda probabilmente il problema non si pone: è già stato messo in conto il pagamento.
te l'ho detto, aspetta il parere di Wittmann che è sicuramente più competente oppure più facilmente contatta il tuo avvocato e chiedi a lui un parere sull'opportunità di iniziare una causa del genere. Rischi di vincere la caus, dover pagare le TUE spese legali e di non ottenere nessun risarcimento dall'azienda fallita.