ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 25 su 25
Like Tree4Mi piace

Faccio causa ad una azienda e la vinco. Ma l'azienda è fallita

  1. #21
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Hai ragione, chiaramente. Ragionissima.
    Mi rode terribilmente il fegato sapere che dei soldi *miei*, *anticipati* da me finiscano nelle mani di quelle persone... è un fastidio che non so sopire anche se, numeri alla mano, ho solo da rosicare e incassare il colpo.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    @Wittmann una domanda, probabilmente stupida e mal posta.

    Se io volessi iniziare a procedere con un "semplice" decreto ingiuntivo (comprensivo di calcolo delle spettanze), quale cifra posso aspettarmi di spendere per la parcella dello studio legale?
    Immagino che ci siano "n" fattori e via dicendo, ma hai modo di darmi un ordine di grandezza? 1 euro, 1000 euro, 5000 euro? Giusto per capire se è una strada che voglio percorrere o se ci metto proprio una pietra sopra.

    Thanks!

  4. #23
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Dunque, dipende innanzitutto dall'importo di cui si tratta: ci sono una serie di scaglioni e le spese vive / le competenze dell'avvocato variano col variare delle cifre in ballo.
    Come ordine di grandezza, comunque, si tratta di alcune centinaia di euro.
    Non so, per un decreto ingiuntivo piccolo, tipo da 3000€, potrei buttarti li un 4-500€ di spese; per uno più consistente, diciamo 10.000, probabilmente andresti più verso i 800-1.000..
    Proprio per darti un'idea eh...magari trovi chi ti fa un forfait a meno, o chi ti chiede decisamente di più.
    Comunque ora c'è la possibilità, anzi in teoria dovresti avere il diritto, di chiedere all'avvocato un preventivo (preventivo per la fase del decreto ingiuntivo, preventivo per l'eventuale esecuzione forzata successiva), quindi avete anche la possibilità di trattare (ci sono scaglioni di valore con forbici di competenze minime e massime) ed accordarvi prima...molto consigliabile per evitare spiacevoli sorprese poi...

  5. #24
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Perfetto, gentilissimo e preciso come sempre
    Io mettevo da conto di essere disposto a spendere sino ad 1/5 del possibile recupero, quindi vale la pena procedere.
    Ma nel caso il pagamento venga ottenuto (l'azienda non sparisce/fallisce) la parcella del mio avvocato la paga il debitore o viene erosa da quello che recupero?

  6. #25
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Diabolicus23 Visualizza il messaggio
    Perfetto, gentilissimo e preciso come sempre
    Io mettevo da conto di essere disposto a spendere sino ad 1/5 del possibile recupero, quindi vale la pena procedere.
    Ma nel caso il pagamento venga ottenuto (l'azienda non sparisce/fallisce) la parcella del mio avvocato la paga il debitore o viene erosa da quello che recupero?
    In teoria le spese legali sono a carico del debitore per cui nel migliore dei casi recupereresti tutto, salvo diversi accordi con l'avvocato (che ne so, potreste concordare che in caso di recupero positivo lui si prende il 10%, in caso di pratica negativa invece si accontenta delle spese vive + un forfait).

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Devo, devo...non ce la faccio più ad aspettare!
    Da Ssara! nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/11/2010, 21:56
  2. Risposte: 92
    Ultimo messaggio: 28/12/2008, 19:50
  3. Non ce la faccio più ad aspettare....
    Da candy*ranky nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 17:38
  4. C'è Freddy Krueger che irrompe ad una festa...
    Da Vongola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/4/2006, 9:53
  5. Per una volta mi adeguerò ad una moda
    Da Killuminato nel forum Off Topic
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 16/1/2006, 11:50