Originariamente inviata da
Wittmann
Ma non ho capito una cosa, quella tizia ha messo nel profilo foto della tua amica spacciandosi anche per lei o solo magari per apparire più carina?
Perchè nel 1° caso in teoria potrebbe anche configurarsi il reato citato da katy, anche se il fine non era quello di procurarsi un vantaggio patrimoniale.
Con le nuove tecnologie, social network e compagnia, le nozioni di vantaggio e danno sono state ampliate e l'aspetto fondamentale è diventato la tutela della fede pubblica, ossia evitare che ci sia in giro gente che si spaccia per altra gente (“Oggetto della tutela penale, in relazione al delitto preveduto nell’art. 494 c.p., è l’interesse riguardante la pubblica fede, in quanto questa può essere sorpresa da inganni relativi alla vera essenza di una persona o alla sua identità o ai suoi attributi sociali. E siccome si tratta di inganni che possono superare la ristretta cerchia d’un determinato destinatario, così il legislatore ha ravvisato in essi una costante insidia alla fede pubblica, e non soltanto alla fede privata e alla tutela civilistica del diritto al nome”.)
C'è stato anche un aumento enorme di casi di questo tipo (per esempio, è stato condannato uno che aprendo un account a nome di un altro si è messo a smessaggiare e provarci con le amichette della persona sostituita, oppure ci sono diversi casi di pagine o account di vip aperti da sconosciuti).
In certi casi, tipo quando si compilano i campi e si crea un profilo tipo facebook, e si inseriscono informazioni false, potrebbe anche configurarsi un reato di falso, tipo il 491bis previsto dalla legge sui crimini informatici (falso in documenti informatici)..
Se invece ha solo messo una foto, magari trovata in giro, o si mette un nome di fantasia, senza quindi il fine nè di danneggiare il "proprietario" della foto, nè quello di sostituirsi a lui, non credo sia reato.
Come giustamente diceva abel, se così fosse 3/4 della gente su forum e chat sarebbe nei guai, io e lui compresi, visto che nick e avatar non corrispondono alle nostre persone.
Chiaramente puoi segnalare la cosa all'amministratore del sito, che (con i suoi tempi) provvederà a rimuovere/chiudere o far qualcosa..
Se no non saprei che consigliarti, se non quello di non pensar neanche a azioni civili, denunce o robe varie che sarebbero solo una grossa perdita di soldi e tempo.