ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Identità falsa

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Identità falsa

    premetto che sono ignorante e la questione non riguarda me... però una mia amica e la cosa mi fa girare... ora vi spiego. se il titolo non garba cambiatelo pure... zero sbatti stamattina

    in pratica, ieri ero su facebook e una mia amica ha messo come stato che una tizia a lei ignota ha usato un sua foto come immagine profilo, spacciandosi quindi per lei.
    abbiamo segnalato anche se forse non serve a niente. alcuni hanno anche scritto a tale tizia un mp... ma la cosa non è mutata.
    io mi chiedo. spacciarsi per altri immagino sia reato. o sbaglio?
    io non posso prendere una foto e usarla come immagine profilo spacciandomi per un altro... e ci mancherebbe.
    che tipo di reato è? come viene punito?
    cosa fare in questi casi. grazie.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Schiacciamosche. Knave
    Uomo 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 19/8/2010
    Messaggi: 3,789
    Piaciuto: 989 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    premetto che sono ignorante e la questione non riguarda me... però una mia amica e la cosa mi fa girare... ora vi spiego. se il titolo non garba cambiatelo pure... zero sbatti stamattina

    in pratica, ieri ero su facebook e una mia amica ha messo come stato che una tizia a lei ignota ha usato un sua foto come immagine profilo, spacciandosi quindi per lei.
    abbiamo segnalato anche se forse non serve a niente. alcuni hanno anche scritto a tale tizia un mp... ma la cosa non è mutata.
    io mi chiedo. spacciarsi per altri immagino sia reato. o sbaglio?
    io non posso prendere una foto e usarla come immagine profilo spacciandomi per un altro... e ci mancherebbe.
    che tipo di reato è? come viene punito?
    cosa fare in questi casi. grazie.
    Denuncia alla postale e ai carabinieri per furto di identità immagino.

  4. #3
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Onestamente non saprei.
    Attendiamo @Wittmann
    penso comunque che il reato scatti se abusi dell'immagine a fini di lucro, magari falsificando una professione o comunque intascando degli introiti causa vendite o altro...

  5. #4
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ok grazie. attendo Wittmann

  6. #5
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Penalmente io ricordo solamente l'art 494.

    Sostituzione di persona
    Chiunque al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all`altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una
    qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici è punito se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica,con la reclusione fino a un anno.


    Ma non credo vi siano gli estremi di questa fattispecie nel caso della tua amica, soprattutto perchè la nozione penalistica di danno è interpretata da gran parte della giurisprudenza come danno patrimoniale.

    Credo che rispetto a questo episodio esistano dei rimedi solo in sede civile ex art. 10. E se non c'è stato danno ciccia, puoi agire al massimo per farla smettere proponendo un'azione inibitoria.

    Qualora l'immagine di una persona o dei genitori, del coniuge o dei figli sia stata esposta o pubblicata fuori dei casi in cui l'esposizione o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei detti congiunti , l'autorità giudiziaria, su richiesta dell'interessato, può disporre che cessi l'abuso, salvo il risarcimento dei danni.

    Però io sono solo al quarto anno!

  7. #6
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    grazie cara. molto gentile. infatti mi pareva strano si potesse intervenire chissà in che modo. io non me ne intendo una fava ma da solo ci arrivo...
    spero sta tizia smetta di comportarsi così... mi dispiace per la mia amica.
    meglio la giustizia si concentri su cose più serie.

  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Premesso che non me ne intendo, faccio qualche considerazione per logica, sebbene si sa che la legge e la nostra logica spesso non seguono la stessa via.

    Prendo me per come mi presento qui in FdT come esempio.

    Nel mio avatar non c'è una foto mia, ma di un'altra persona. Per di più rispetto al caso della tua amica, allo sventurato al quale ho rubato il volto ho preso in prestito anche il nome per utilizzarlo come nickname.

    L'unica differenza è che nel caso mio mi avvalgo di foto e immagine di una persona famosissima, quindi è scontato che io non possa essere lui.

    La conclusione a cui volevo arrivare è che non è detto che uno che ti ruba una foto e se la mette nel profilo, stia tentando di scambiarsi per te. Su facebook quell'immagine che si propone, così come qui in FdT non è una regola che sia la propria faccia. C'è addirittura chi mette una foto che non raffigura una persona, tipo un bronzo di riace, una statua, un dolce...

    Quindi bisognerebbe dimostrare che REALMENTE quella tipa stava tentando di spacciarsi per la tua amica; che ne so, se ha dato appuntamento a qualcuno dicendo che era lei, se ha dichiarato di abitare all'indirizzo della tua amica, se ha fornito il suo codice fiscale per aprire un conto, un profilo, o che so io...

    Credo che sia maggiormente praticabile l'accusa solo civile di aver quella tipa utilizzato un'immagine il cui copyright era della tua amica; sebbene anche in questo caso non lo so mica se sia così... domanda: ma se uno mette una sua foto anche qui in FdT, io non posso salvarmela sul mio PC e poi riproporla nel mio sito personale? Che ne so, in una rubrica che chiamo "l'elenco delle ragazze che mi piacciono"...?

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ma non ho capito una cosa, quella tizia ha messo nel profilo foto della tua amica spacciandosi anche per lei o solo magari per apparire più carina?
    Perchè nel 1° caso in teoria potrebbe anche configurarsi il reato citato da katy, anche se il fine non era quello di procurarsi un vantaggio patrimoniale.
    Con le nuove tecnologie, social network e compagnia, le nozioni di vantaggio e danno sono state ampliate e l'aspetto fondamentale è diventato la tutela della fede pubblica, ossia evitare che ci sia in giro gente che si spaccia per altra gente (Oggetto della tutela penale, in relazione al delitto preveduto nell’art. 494 c.p., è l’interesse riguardante la pubblica fede, in quanto questa può essere sorpresa da inganni relativi alla vera essenza di una persona o alla sua identità o ai suoi attributi sociali. E siccome si tratta di inganni che possono superare la ristretta cerchia d’un determinato destinatario, così il legislatore ha ravvisato in essi una costante insidia alla fede pubblica, e non soltanto alla fede privata e alla tutela civilistica del diritto al nome”.)
    C'è stato anche un aumento enorme di casi di questo tipo (per esempio, è stato condannato uno che aprendo un account a nome di un altro si è messo a smessaggiare e provarci con le amichette della persona sostituita, oppure ci sono diversi casi di pagine o account di vip aperti da sconosciuti).
    In certi casi, tipo quando si compilano i campi e si crea un profilo tipo facebook, e si inseriscono informazioni false, potrebbe anche configurarsi un reato di falso, tipo il 491bis previsto dalla legge sui crimini informatici (falso in documenti informatici)..

    Se invece ha solo messo una foto, magari trovata in giro, o si mette un nome di fantasia, senza quindi il fine nè di danneggiare il "proprietario" della foto, nè quello di sostituirsi a lui, non credo sia reato.
    Come giustamente diceva abel, se così fosse 3/4 della gente su forum e chat sarebbe nei guai, io e lui compresi, visto che nick e avatar non corrispondono alle nostre persone.
    Chiaramente puoi segnalare la cosa all'amministratore del sito, che (con i suoi tempi) provvederà a rimuovere/chiudere o far qualcosa..
    Se no non saprei che consigliarti, se non quello di non pensar neanche a azioni civili, denunce o robe varie che sarebbero solo una grossa perdita di soldi e tempo.

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ma infatti, più che rompere a tale tizia, che è reale ed è una ragazza... non conviene far niente.
    in pratica questa tizia ha preso la foto della mia amica e nonostante le fosse intimato di toglierla, ce l'ha ancora. non so se si spacci poi davvero per la mia amica... però la cosa da fastidio. nel senso: come si permette lei di usare tale foto spacciandosi così per un'altra?
    ora non so il perché l'abbia fatto. questa mia amica è davvero carina... magari la falsa è brutta e per farsi figa ha messo tale foto...
    so che con le nuove tecnologie casi così sono all'ordine del giorno però, dai càzzo, da fastidio...
    ora sono 2 gg che non sento questa amica... dopo guardo... e vedo se è cambiata la cosa.
    comunque intentare qualsiasi cosa è a perdere... e non credo convenga.
    io non me intendo molto e fatico a capire anche cose semplici come quelle da voi scritte.
    però vi ringrazio molto per la pazienza e voglia di rispondermi.
    buon anno

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Ma non ho capito una cosa, quella tizia ha messo nel profilo foto della tua amica spacciandosi anche per lei o solo magari per apparire più carina?
    Perchè nel 1° caso in teoria potrebbe anche configurarsi il reato citato da katy, anche se il fine non era quello di procurarsi un vantaggio patrimoniale.
    Con le nuove tecnologie, social network e compagnia, le nozioni di vantaggio e danno sono state ampliate e l'aspetto fondamentale è diventato la tutela della fede pubblica, ossia evitare che ci sia in giro gente che si spaccia per altra gente (Oggetto della tutela penale, in relazione al delitto preveduto nell’art. 494 c.p., è l’interesse riguardante la pubblica fede, in quanto questa può essere sorpresa da inganni relativi alla vera essenza di una persona o alla sua identità o ai suoi attributi sociali. E siccome si tratta di inganni che possono superare la ristretta cerchia d’un determinato destinatario, così il legislatore ha ravvisato in essi una costante insidia alla fede pubblica, e non soltanto alla fede privata e alla tutela civilistica del diritto al nome”.)
    C'è stato anche un aumento enorme di casi di questo tipo (per esempio, è stato condannato uno che aprendo un account a nome di un altro si è messo a smessaggiare e provarci con le amichette della persona sostituita, oppure ci sono diversi casi di pagine o account di vip aperti da sconosciuti).
    In certi casi, tipo quando si compilano i campi e si crea un profilo tipo facebook, e si inseriscono informazioni false, potrebbe anche configurarsi un reato di falso, tipo il 491bis previsto dalla legge sui crimini informatici (falso in documenti informatici)..

    Se invece ha solo messo una foto, magari trovata in giro, o si mette un nome di fantasia, senza quindi il fine nè di danneggiare il "proprietario" della foto, nè quello di sostituirsi a lui, non credo sia reato.
    Come giustamente diceva abel, se così fosse 3/4 della gente su forum e chat sarebbe nei guai, io e lui compresi, visto che nick e avatar non corrispondono alle nostre persone.
    Chiaramente puoi segnalare la cosa all'amministratore del sito, che (con i suoi tempi) provvederà a rimuovere/chiudere o far qualcosa..
    Se no non saprei che consigliarti, se non quello di non pensar neanche a azioni civili, denunce o robe varie che sarebbero solo una grossa perdita di soldi e tempo.
    ma tu chi sei? ti temo e ti rispetto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Soffrite anche voi di falsa nostalgia?
    Da Cal Lightman nel forum Il confessionale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 20/2/2010, 10:12
  2. Dsquared. E' falsa o semplicemente un altro modello?
    Da Manuel's SHAMELESS nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 6/10/2009, 14:57
  3. Amica falsa o no?
    Da *Catwoman* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 15/8/2009, 8:45
  4. Identita'
    Da kkq nel forum Argomento libero
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 20:23
  5. Stereotipo della falsa bellezza
    Da Sedicesima nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 18/12/2006, 19:40