Comunque, anche se c'entra solo relativamente con la questione sollevata, e senza entrare in cavilli legali, io penso che quando qualcuno decide di mettere del materiale proprio in rete, tipo sue fotografie, il suo nome, informazioni che lo riguardano in genere, dovrebbe rendersi conto che sta lasciando una traccia di sé della quale chiunque potrebbe farne l'uso che vuole.
Se io oggi scrivo su FdT come ho fatto che sono ateo e anticattolico, se ci associo a tale dichiarazione il mio nome, ovvio che se fra trent'anni vado a fare un concorso per farmi assumere al Vaticano, potrebbe darsi che qualcuno sia entrato in possesso e possa tirar fuori questa mia confessione e sfancularmi.
Allo stesso modo, se pubblico una foto mia, è inutile che mi illudo che la legge non permette questo e quello e che c'è il copyright etc.etc.; devo essere consapevole che quella foto chiunque se la può salvare sul suo hard disc e farci poi quello che vuole.
Quindi sarebbe buona norma che certe cose le facessimo soltanto se veramente non ci importasse niente del destino di tale materiale che pubblichiamo.