Scrivo questo messaggio perchè spero che possa rivelarsi utile a chi un domani dovesse aprire un conto Bancoposta o Postepay o chi l'avesse già.
Mi riferisco in particolare a chi segue i movimenti tramite il sito o controlla tramite le caselle di posta mail di posteitaliane.it la conferma dei movimenti.
Quando decidete di accedere alla casella di posta elettronica potrete notare numerose mail inviate da PosteItaliane. In particolare mail provenienti da:
BPOL@poste.it
Banco Posta
Poste shop
L'oggetto delle mail può essere dei più svariati, tra cui alcuni effettivamente utilizzati da poste italiane:
Offerta di servizi
Conferma di ricarica effettuata
Bonus Fedeltà
In quest'ultimo caso, cioè il Bonus fedeltà, potreste cadere nella trappola perchè giungono puntualmente e immediatamente dopo delle ricariche da voi davvero effettuate. Ma è proprio l'unico caso dal quale non dovete farvi prendere in giro, poste italiane non regala buoni fedeltà.
L'unico modo per riuscire a distinguere le mail false da quelle vere è un pallino giallo con il simbolo di poste italiane che precede le mail che vi ho sopra riportato (BPOL@poste.it, Banco Posta, Poste shop) mentre tutte le altre sono una mera truffa.
Attenzione! Questo messaggio non si riferisce ad un sito copiato ad immagine e somiglianza di poste italiane, ma del sito ufficiale posteitaliane.it. All'interno della stessa casella di posta potrebbero esservi dei messaggi con scritto "Attenti ai tentativi di fishing" che NON sono inviati da posteitaliane.it
Posteitaliane non si è MAI premurata di dare avvisi così specifici ai clienti.
In ogni caso il mio consiglio è:
- MAI cliccare sui link che propongono le mail di questi lestofanti
- Anche se lo fate, magari per curiosità, vi chiederanno di inserire tutti i connotati della vostra carta.
Il risultato, se il malcapitato di turno ci capita è che prosciugano interamente il conto e utilizzano la vostra carta per riciclare denaro sporco o estorto da altri. Quindi, bloccate immediatamente quella carta, al numero verde sapranno indicarvi tutto il da farsi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Ora lo so che qualcuno risponderà che è fesso chi ci capita, ma vi giuro che basta poco. Anche solo accedere tramite link ai servizi di ricarica del cellulare, chi ha una carta da poco potrebbe non sapere e allo stesso modo potrebbe non saperlo chi ne possiede una da tanto tempo ma non ha mai usufruito dai servizi online.