ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

SIAE e copia privata

  1. #1
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito SIAE e copia privata

    Allora fatemi capire. Questa cosa me la sono chiesta anche quando è uscito il contributo SIAE sui CD vuoti e quanto leggo qua confermerebbe la mia ipotesi. Io dunque pago una tassa per una copia privata? Ma bene! Allora visto che pago, e visto che quello che faccio dal peer network è una copia, senza scopo di lucro, e fra l'altro privata, io posso scaricare come un maiale dal mulo senza che nessuno mi possa dire nulla, giusto?

    Se non è così qualcuno mi definisca bene in che termini agisce questa famosa "copia privata"!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    una copia privata di un bene che hai REGOLARMENTE acquistato..
    mi spiego
    non solo devi pagare la SIAE sul cd dell'artista al momento dell'acquisto
    ma devi pagare anche una tassa sul cd vuoto perchè potrebbe potenzialmente servire a riprodurre (per scopo personale perchè altrimenti è illecito) un contenuto protetto dal diritto d'autore

  4. #3
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Technics non è mica come dici tu sai? Neanche io lo sapevo...

    Dai un'occhiata qui:

    PI: Copia privata, questa sconosciuta

    In genere punto informatico è piuttosto autorevole e prima di sparare kazzate ci pensa due volte, in ogni caso siccome fa riferimenti normativi precisi si può vedere cosa dice la norma dalla a alla zeta

    Edit: è un po' vecchiotto come articolo, ma non credo che il concetto di "copia privata" sia cambiato

  5. #4
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    Technics non è mica come dici tu sai? Neanche io lo sapevo...

    Dai un'occhiata qui:

    PI: Copia privata, questa sconosciuta

    In genere punto informatico è piuttosto autorevole e prima di sparare kazzate ci pensa due volte, in ogni caso siccome fa riferimenti normativi precisi si può vedere cosa dice la norma dalla a alla zeta

    Edit: è un po' vecchiotto come articolo, ma non credo che il concetto di "copia privata" sia cambiato
    jekko ma questo è esattamente quello che ho detto io

  6. #5
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    una copia privata di un bene che hai REGOLARMENTE acquistato..
    mi spiego
    non solo devi pagare la SIAE sul cd dell'artista al momento dell'acquisto
    ma devi pagare anche una tassa sul cd vuoto perchè potrebbe potenzialmente servire a riprodurre (per scopo personale perchè altrimenti è illecito) un contenuto protetto dal diritto d'autore
    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    jekko ma questo è esattamente quello che ho detto io
    No technics, non è quello che hai detto tu. L'articolo di PI dice che è LEGALE una COPIA PRIVATA di qualcosa che ti hanno PRESTATO anche se non lo hai comprato tu, a patto che sia tu personalmente a farti la copia. Quindi non è assolutamente necessario che quello che copi lo abbia acquistato tu.

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma non è possibile!

    credo che tu abbia capito male!
    è legale fare una copia di n bene REGOLARMENTE ACQUISTATO da te! e la copia devi farla TU non terzi! significa che se mi presti un cd e ne faccio una copia potrebbe essere la TUA copia personale, io non ne ho diritto, ma non sarei nel giusto comunque perchè te la sto facendo io che non sono te!

    come ragioni tu basta comprare una copia di un cd e prestarla a tutto il mondo!

    quando si parla di terzi si intende quei terzi che effettuano una copia del TUO bene!

  8. #7
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    allora, l'articolo dice chiaramente:

    " - "privata", "effettuata da persona fisica per uso esclusivamente personale" = la duplicazione non deve essere in alcun modo resa pubblica (l'articolo 15 della stessa legge ci dice che "non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell'opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell'istituto di ricovero") e deve essere effettuata proprio dalla persona che si terrà la copia (il secondo comma ribadisce infatti "la riproduzione non può essere effettuata da terzi"); "

    Ti invito nuovamente a leggerlo, se poi non ci vuoi credere prenditela con Alessio Canova, autore dell'articolo .

    Io capisco male solo quando voglio capire male

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    allora, l'articolo dice chiaramente:

    " - "privata", "effettuata da persona fisica per uso esclusivamente personale" = la duplicazione non deve essere in alcun modo resa pubblica (l'articolo 15 della stessa legge ci dice che "non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell'opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell'istituto di ricovero") e deve essere effettuata proprio dalla persona che si terrà la copia (il secondo comma ribadisce infatti "la riproduzione non può essere effettuata da terzi"); "

    Ti invito nuovamente a leggerlo, se poi non ci vuoi credere prenditela con Alessio Canova, autore dell'articolo .

    Io capisco male solo quando voglio capire male
    Con "copia" s'intende la copia dell'opera o l'opera stessa?

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    cito testualmente dal tuo link:

    semplici, innocue, "copie private" dei CD originali che non si vogliono portare in auto per timore che il ladro di turno ci privi in un colpo solo di un valore superiore a quello dello stesso veicolo.
    perchè non vuoi rovinare la TUA copia non perchè la copia non è tua

    - "è consentita la riproduzione (...) di fonogrammi e videogrammi" = musica e film possono legittimamente e liberamente essere duplicati (ebbene sì, c'è scritto proprio così!);
    non lasciamoci ingannare, questa parte OVVIAMENTE ha il limite imposto dalla legalità! è come dire è legale correre sulla strada se resti sotto il limite massimo di velocità

    - "privata", "effettuata da persona fisica per uso esclusivamente personale" = la duplicazione non deve essere in alcun modo resa pubblica (l'articolo 15 della stessa legge ci dice che "non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell'opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell'istituto di ricovero") e deve essere effettuata proprio dalla persona che si terrà la copia (il secondo comma ribadisce infatti "la riproduzione non può essere effettuata da terzi");
    la RIPRODUZIONE non può essere effettuata da terzi, cosa vuol dire?
    che se io ti presto un cd tu NON PUOI IN ALCUN MODO riprodurlo, neppure se la copia è per me (che avendo acquistato regolarmente il cd ne ho diritto)

    - "nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater" = senza "crackare" le protezioni anti-copia eventualmente presenti sul supporto.
    non c'entra molto ma è interessante.. se sul dispositivo ci sono mezzi anticopia, come nei nuovi DVD, è illegale anche farne una copia personale perchè significherebbe aver eluso quella protezione



    la parte che darebbe ragione alla teoria del "me lo presti / me lo copio" è questa (anche se non l'hai citata):
    Riassumendo: chi entra legittimamente in possesso dell'originale di un disco o di un film (perché glielo hanno prestato, perché l'ha comprato, perché l'ha noleggiato ecc.) può altrettanto legittimamente farsene una copia e tenerla per sé.
    ma purtroppo è falsa, e MAGARI fosse così.. purtroppo se un CD lo compro o me lo regalano posso copiarlo per tenere la copia per me.. ma se un CD lo noleggio NON POSSO IN ALCUN MODO copiarlo, c'è scritto anche sul disco stesso, qui hanno preso una bella cantonata (anche perchè per tutto il resto dell'articolo dicono il contrario)..
    ma è semplice provare il perchè è così, seguimi:
    oggi esce in DVD il nuovo film di tarantino, perchè dovrei comprare il dvd a 30 euro quando posso noleggiarlo a un euro per due ore e masterizzarlo?
    ovvio che non può essere così no?
    se fosse legale, internet sarebbe pieno di siti in cui, in maniera del tutto legale ci si incontra per prestarsi materiale d'ingegno e creare la propria copia personale

    se per una qualche ragione fossi trovato dalla guardia di finanza in possesso di materiale duplicato dovresti poter dimostrare che detieni le COPIE ORIGINALI di tale materiale! ed ho tanti amici che purtroppo ci sono passati.

    -----------------

    sto leggendo l'intero testo di legge ed è assurdo come non si specifichi mai espressamente la proprietà della copia originale del materiale d'ingegno..
    l'esperienza di una vita in questo campo mi dice che non può essere così.. cioè che sarebbe illogico, anche se bellissimo, perchè a testa alta andrei a chiedere il nuovo film uscito ieri in dvd in videoteca per farmi una bella copia personale di alta qualità, ma so anche che sullo stesso dvd che comprerei c'è scritto che è vietata la copia!

    cito testualmente da un DVD originale che ho ora tra le mani:
    ATTENZIONE: utilizzo consentito solo nell'ambito domestico. Ogni altro uso, e in particolare la copiatura, il prestito, la pubblica esecuzione, la diffusione televisiva con ogni mezzo, anche parziali, sono proibiti ed ogni violazione verrà perseguita in sede civile e penale.
    non lascia molto all'immaginazione

  11. #10
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Qui l'unico che può venirne a capo con certezza è Bull, gli ho segnalato la cosa, vedrai che si farà vivo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tassa SIAE su telefoni cellulari e PC. Ci pensa Bondi
    Da Tyler Durden nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 27/4/2010, 20:19
  2. SIAE: ladri legalizzati?
    Da Tyler Durden nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 12/3/2010, 13:01
  3. L'IDV vuole abrogare i bollini SIAE
    Da obo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 8/2/2010, 19:12
  4. Siae
    Da Loller156 nel forum Musica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/8/2009, 16:37
  5. Vita privata
    Da DolceChéri nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 11/3/2009, 17:51