ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 24

SIAE e copia privata

  1. #11
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    non fraintendermi, se avessi ragione tu ne sarei felicissimo


  2. #12
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito



    effettivamente sul sito della siae non è specificato che bisogna possedere l'originale. l'importante è che la copia sia ad uso personale

    Perché è dovuto il compenso per copia privata?
    Il compenso per “copia privata” è dovuto per il beneficio che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente, per uso esclusivamente personale, fonogrammi e videogrammi, senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di autonomi diritti esclusivi di riproduzione.
    Conseguentemente, chi effettua copie ad uso personale di registrazioni musicali ed audiovisive senza che sia stato pagato il compenso per “copia privata” effettua un’attività illecita.
    Chi può effettuare la “copia privata” di fonogrammi e videogrammi ed a quali condizioni?
    Solamente le persone fisiche, a condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:

    • per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali;
    • mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge.

    Alle condizioni sopra indicate, le persone fisiche possono dunque legalmente effettuare riproduzioni di fonogrammi e videogrammi, senza il consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori.
    Quando non è consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi?
    In tutti gli altri casi, la riproduzione di fonogrammi e videogrammi - in assenza del consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori - comporta violazione del diritto esclusivo di riproduzione degli stessi autori, artisti e produttori, ed è pertanto illegale e penalmente perseguibile.
    E’ consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi effettuata da terzi per conto o a beneficio di persona fisica per uso personale?
    No, è illegale e penalmente perseguibile. E’ inoltre illegale e penalmente perseguibile la prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale.
    A cosa si applica il compenso per “copia privata”?
    Il compenso si applica a:

    • tutti i supporti di registrazione vergini, analogici e digitali, dedicati (audio e video) e non dedicati idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi (musicassette, VHS, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, ecc.)
    • tutti gli apparecchi di registrazione, analogici e digitali, dedicati (registratori audio, video e audio/video) ovvero non dedicati (masterizzatori CD e DVD per personal computer) idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi su supporti vergini. Domande e risposte


  3. #13
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è esattamente ciò che ho letto anche io, obo, ma come ho detto in precedenza mi pare una cosa troppo assurda, smentita anche dalla dicitura dei cd

  4. #14
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    comunque io sono sicuro che c'è una qualche legge e/o direttiva europea (quindi non della siae) più recente per la tutela delle opere d'ingegno che specifica chiaramente che è possibile fare una copia se e solo se si possiede l'opera originale.
    devo solo trovare online qualcosa di ufficiale

  5. #15
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    comunque io sono sicuro che c'è una qualche legge e/o direttiva europea (quindi non della siae) più recente per la tutela delle opere d'ingegno che specifica chiaramente che è possibile fare una copia se e solo se si possiede l'opera originale.
    devo solo trovare online qualcosa di ufficiale
    si, penso la stessa cosa

  6. #16
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    oh, finalmente Paolo Attivissimo (disinformatico) mi viene in aiuto (anche se l'articolo è del 2004 e boh)
    qui c'è tutto FAQ sul diritto di copia

    per quel che ci interessa, anche lui dice "forse si"

    Posso creare una copia per mio uso personale delle opere vincolate che ho acquistato?

    , ma a tre condizioni (art. 71-sexies LDA):

    1. La copia devo farla personalmente: non posso farla fare ad altri.
    2. L'opera non deve essere protetta da misure tecniche anticopia (art. 102-quater LDA).
    3. Se l'opera ha un contratto di licenza specifico, devo rispettare le sue condizioni.

    Se l'opera è protetta da misure tecniche anticopia, ho comunque il diritto di creare una copia analogica (art. 71-sexies, comma 4, LDA).

    Cosa rischio?

    Se creo per uso personale una copia digitale di un'opera vincolata e protetta da misure tecniche anticopia.... [questo scenario è in attesa di chiarimento]

    Se faccio fare ad altri la copia delle opere vincolate che possiedo... [questo scenario è in attesa di chiarimento]
    Posso creare una copia per mio uso personale delle opere vincolate dei miei amici, per esempio CD o DVD?

    Forse sì. Secondo (3), la legge sul diritto d’autore non imporrebbe l’obbligo di possedere la copia-sorgente. Tuttavia l'opera non deve essere protetta da misure tecniche anticopia (art. 102-quater LDA); in tal caso è consentita soltanto la copia analogica.
    in pratica la legislazione è molto molto molto confusa

  7. #17
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Il dottor Levi richiese al Palramento ed alla commissione specifica la richiesta di una certificazione on line in modo che chi si procurasse la famosa copia gratuita avesse il codice alfanumerico progressivo da digitare per ottenere la copia autorizzata.
    Ora vi domanderete che fine ha fatto la cosa ? Bella domanda .
    Purtroppo le sanzioni penali (perchè parliamo di questo) sono pesantissime e coinvolgono anche aggravanti generiche quali : Falso , pirateria e reati affini .
    La singola famosa copia è quanto mai aleatoria da dimostrare e da stabilire .
    Comunque il problema sollevato non è spinoso è spinosissimo ....

  8. #18
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma poi, ad oggi, quali dischi originali non hanno sistemi anticopia?

  9. #19
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Per la questione cd/dvd, li acquisto in internet, perchè spendo molto meno.
    Per la questione copia privata non ne ho mai fatta una
    Per la questione SIAE, meglio che non dico nulla...

  10. #20
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    correggetemi se sbaglio, la legge c'è, è confusa, e comunque si finirebbe in tribunale no?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tassa SIAE su telefoni cellulari e PC. Ci pensa Bondi
    Da Tyler Durden nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 27/4/2010, 21:19
  2. SIAE: ladri legalizzati?
    Da Tyler Durden nel forum Consulenza legale e fiscale
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 12/3/2010, 14:01
  3. L'IDV vuole abrogare i bollini SIAE
    Da obo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 8/2/2010, 20:12
  4. Siae
    Da Loller156 nel forum Musica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/8/2009, 17:37
  5. Vita privata
    Da DolceChéri nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 11/3/2009, 18:51