non fraintendermi, se avessi ragione tu ne sarei felicissimo
non fraintendermi, se avessi ragione tu ne sarei felicissimo
effettivamente sul sito della siae non è specificato che bisogna possedere l'originale. l'importante è che la copia sia ad uso personale
Perché è dovuto il compenso per copia privata?
Il compenso per “copia privata” è dovuto per il beneficio che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente, per uso esclusivamente personale, fonogrammi e videogrammi, senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di autonomi diritti esclusivi di riproduzione.
Conseguentemente, chi effettua copie ad uso personale di registrazioni musicali ed audiovisive senza che sia stato pagato il compenso per “copia privata” effettua un’attività illecita.
Chi può effettuare la “copia privata” di fonogrammi e videogrammi ed a quali condizioni?
Solamente le persone fisiche, a condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:
- per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali;
- mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge.
Alle condizioni sopra indicate, le persone fisiche possono dunque legalmente effettuare riproduzioni di fonogrammi e videogrammi, senza il consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori.
Quando non è consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi?
In tutti gli altri casi, la riproduzione di fonogrammi e videogrammi - in assenza del consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori - comporta violazione del diritto esclusivo di riproduzione degli stessi autori, artisti e produttori, ed è pertanto illegale e penalmente perseguibile.
E’ consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi effettuata da terzi per conto o a beneficio di persona fisica per uso personale?
No, è illegale e penalmente perseguibile. E’ inoltre illegale e penalmente perseguibile la prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale.
A cosa si applica il compenso per “copia privata”?
Il compenso si applica a:
- tutti i supporti di registrazione vergini, analogici e digitali, dedicati (audio e video) e non dedicati idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi (musicassette, VHS, CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD-RW, ecc.)
- tutti gli apparecchi di registrazione, analogici e digitali, dedicati (registratori audio, video e audio/video) ovvero non dedicati (masterizzatori CD e DVD per personal computer) idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi su supporti vergini. Domande e risposte
è esattamente ciò che ho letto anche io, obo, ma come ho detto in precedenza mi pare una cosa troppo assurda, smentita anche dalla dicitura dei cd
comunque io sono sicuro che c'è una qualche legge e/o direttiva europea (quindi non della siae) più recente per la tutela delle opere d'ingegno che specifica chiaramente che è possibile fare una copia se e solo se si possiede l'opera originale.
devo solo trovare online qualcosa di ufficiale
oh, finalmente Paolo Attivissimo (disinformatico) mi viene in aiuto (anche se l'articolo è del 2004 e boh)
qui c'è tutto FAQ sul diritto di copia
per quel che ci interessa, anche lui dice "forse si"
in pratica la legislazione è molto molto molto confusaPosso creare una copia per mio uso personale delle opere vincolate che ho acquistato?
Sì, ma a tre condizioni (art. 71-sexies LDA):
- La copia devo farla personalmente: non posso farla fare ad altri.
- L'opera non deve essere protetta da misure tecniche anticopia (art. 102-quater LDA).
- Se l'opera ha un contratto di licenza specifico, devo rispettare le sue condizioni.
Se l'opera è protetta da misure tecniche anticopia, ho comunque il diritto di creare una copia analogica (art. 71-sexies, comma 4, LDA).
Cosa rischio?
Se creo per uso personale una copia digitale di un'opera vincolata e protetta da misure tecniche anticopia.... [questo scenario è in attesa di chiarimento]
Se faccio fare ad altri la copia delle opere vincolate che possiedo... [questo scenario è in attesa di chiarimento]
Posso creare una copia per mio uso personale delle opere vincolate dei miei amici, per esempio CD o DVD?
Forse sì. Secondo (3), la legge sul diritto d’autore non imporrebbe l’obbligo di possedere la copia-sorgente. Tuttavia l'opera non deve essere protetta da misure tecniche anticopia (art. 102-quater LDA); in tal caso è consentita soltanto la copia analogica.
Il dottor Levi richiese al Palramento ed alla commissione specifica la richiesta di una certificazione on line in modo che chi si procurasse la famosa copia gratuita avesse il codice alfanumerico progressivo da digitare per ottenere la copia autorizzata.
Ora vi domanderete che fine ha fatto la cosa ? Bella domanda .
Purtroppo le sanzioni penali (perchè parliamo di questo) sono pesantissime e coinvolgono anche aggravanti generiche quali : Falso , pirateria e reati affini .
La singola famosa copia è quanto mai aleatoria da dimostrare e da stabilire .
Comunque il problema sollevato non è spinoso è spinosissimo ....
Ma poi, ad oggi, quali dischi originali non hanno sistemi anticopia?
Per la questione cd/dvd, li acquisto in internet, perchè spendo molto meno.
Per la questione copia privata non ne ho mai fatta una
Per la questione SIAE, meglio che non dico nulla...
correggetemi se sbaglio, la legge c'è, è confusa, e comunque si finirebbe in tribunale no?