per la prima volta un film migliora un libro.
angeli e demoni (libro) è una cagata bestiale, una stronzata enorme, un libro che per due volte leggendo la fine avrei voluto buttare nel gabinetto. non il libro in sè, ma la fine. che cagata.
il film nel complesso... è un film. cioè esci di lì, non dicendo nè "wow che filmone" nè dicendo "che cagata apocalittica" (cosa che io ho detto del libro). esci di lì dicendo "no niente, un film, niente di che". non vi aspettate il filmone, ma nemmeno una stronzata. è un film, che rimane totalmente indifferente.
per il resto una cosa che devo assolutamente dire... scelta di pessimo gusto quella di usare le immagini di wojitila per rappresentare il papa morto (che ovviamente brown nel libro lascia anonimo).
una cosa... mcgregor fa impressione a fare il prete. ogni due secondi mi rivedevo davanti agli occhi il folle eroinomane mark renton, nella scena del club, quando incontra dianne, o nel pieno dell'overdose. no vedergli fare il camerlengo mi ha fatto una pessima impressione xD per quanto sia bravissimo, è un attore straordinario. è l'unico film però in cui non l'avrei violentato
beh, a chi non ha letto il libro direi di risparmiare i soldi del cinema. per chi l'ha letto consiglio di vederlo...
ho messo gli spoiler anche sui dettagli. sennò tech mi ammazza.