Lo avevamo anticipato qualche giorno fa, ma ora apprendiamo che la situazione tra diversi esercenti e la Disney sta lentamente peggiorando:
Alice in Wonderland potrebbe non arrivare nei cinema...
L'uscita di
Alice in Wonderland potrebbe essere compromessa in molti paesi, Italia compresa. Come vi avevamo anticipato
in questo Final Cut, è in corso una vera e propria crisi tra Disney e esercenti di paesi come USA, Gran Bretagna e anche Italia a causa della decisione della prima di accorciare la "window" tra uscita cinematografica e home video del film di
Tim Burton a
12 settimane.
E-Duesse riporta le parole dei responsabili di due importanti circuiti italiani,
UCI Cinemas e
The Space Cinema (ex Medusa + Warner), che in sostanza spiegano che a queste condizioni il film non verrà distribuito nei cinema gestiti da loro. Ecco cosa riferisce Andrea Satta (UCI) all'agenzia:
Ad oggi Uci non programmerà il film. La situazione è in divenire: sono in corso trattative a Londra, ma se a livello contrattuale rimarrà quest'impostazione, che prevede una window ridotta, noi non prenderemo il film. Abbiamo già smontato i trailer e tolto i materiali relativi ad 'Alice in Wonderland' dalle nostre strutture.
Giuseppe Corrado di The Space Cinema è più vago sulla comunicazione, ma rimane categorico sull'eventualità che la window venga ridotta in maniera unilaterale:
Ufficialmente non ne abbiamo ancora avuto notizia, ma abbiamo fatto sapere a Disney che se dovessero cambiare le condizioni del contratto che abbiamo stipulato, e le finestre essere ridotte, il contratto stesso decadrebbe e anche noi non programmeremmo il film.
A quanto pare, comunque, la situazione si sta evolvendo grazie al lavoro delle associazioni degli esercenti, che sono in contatto con la Disney. Da parte nostra, almeno un esercente indipendente di nostra conoscenza ci ha detto di voler
programmare ugualmente il film. Vi terremo aggiornati...
Adattato da
Linda Woolverton (
Il Re Leone) da
Alice nel Paese delle Meraviglie e
Attraverso lo Specchio e quel che Alice vi Trovò (i due celebri romanzi di Lewis Carroll) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali
Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e
Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.
fonte: badtaste.it