io sapevo ke il film era stato un fiasco...in Italia...ma forse mi sbagliavo.....
io sapevo ke il film era stato un fiasco...in Italia...ma forse mi sbagliavo.....
Queste sono parole che dici tu e che io non ho mai scritto!Originariamente inviata da Ser Nwanko
Eppure mi sembrava di essermi spiegata chiaramente, però volentieri lo rifaccio.
Dan Brown è responsabile di due gravi colpe. Primo, aver infranto le regole della pseudo-storia che prevedono l'inserimento dell'invenzione in una realtà storica verosimile e accuratamente ricostruita. La seconda, pesantissima, colpa è l'aver sostenuto in una pagina introduttiva - ancora presente nelle edizioni in lingua inglese, mentre in Italia Mondadori l'ha stralciata - che il Codice è basato su documenti storici.
Se poi a te piace questo modo di fare, a me no!
Specialmente quando, chi lo fa, lo fa per guadagnarci un sacco di soldi!
Io non ho mai parlato di chiesa nè l'ho difesa in nessun mio intervento...sei tu che l'hai citata e non capisco bene perchè.Originariamente inviata da Ser Nwanko
Io ho solo parlato di correttezza di autori di libri.
Per quanto riguarda i roghi,,,unn po' di fascine ce ne ho da parte nella mia cantina...fosse mai!
Hai detto bene: "CREARE"!Originariamente inviata da maya
In relatà, in parte, hai ragione tu quando dici che da qualche parte, in qualche libro si storia, qualcosina del genere avevi letto.
Perchè la sua operazione furba (che sarebbe stata veramente carina e geniale e piacevolmente fantasiosa, se non avesse voluto far credere che fosse stata basata su documentazioni storiche) è stata proprio quella di prendere spunti dalla realtà per inventare cose astruse.
Insomma il modo di interpretare i dati storici di Brown è molto affascinante, ma assolutamente fantasioso. Parte sempre da un dato storico, ma poi ci fa sopra mille voli di fantasia.
C’è un dato storico: Costantino chiese 50 copie della Bibbia cristiana ad Eusebio.
Volo di fantasia: sicuramente fu Costantino a riscrivere tutta la Bibbia cristiana!
C’è un dato storico: i Rotoli di Qumran risalgono all’epoca di Cristo.
Volo di fantasia: allora sono antichi documenti che dimostrano che Gesù era un “semplice uomo” (invece di Gesù non parlano mai)!
C’è un dato storico: il Concilio di Nicea si schierò contro gli ariani perchè consideravano Gesù non-eterno (ma comunque Creatore del mondo, non certo solo un uomo).
Volo di fantasia: prima del Concilio di Nicea Gesù era considerato solo un uomo!
C’è un dato storico: nel 1945 sono stati scoperti i c.d. vangeli “gnostici” della Biblioteca di Hag Hammadi, tra cui il vangelo diTommaso (in esso Gesù dice “Tutto promanò da Me”, quindi si considera Creatore di Tutto e non un “semplice uomo”).
Volo di fantasia: questi vangeli affermano che Gesù si considerava un “semplice uomo”!
C’è un dato storico: alcuni vangeli non canonici dicono che la Maddalena era amica di Gesù e Lui la amava molto.
Volo di fantasia: allora era sua moglie, sicuramente avevano dei figli e - già che ci siamo - Cristo aveva affidato a lei la sua Chiesa!
Con questo modo così rigorosamente scientifico di procedere, Brown potrebbe benissimo scrivere il prossimo libro affermando che Gesù era gay: perché “amava molto il suoi discepoli”!
E se vuoi divertirti a capire quanto è assurdo ciò che dice a proposito del quadro del CENACOLO di LEonardo Da Vinci, vai a divertirti (ma davvero è così: c'è da guardare più che da leggere!) su:
http://xoomer.virgilio.it/dicuoghi/Maddalena/index.html
e su:
http://www.renneslechateau.it/rennes...udi_cuoghi.php
Vedrai che ti interesserà!!
Da chi?Originariamente inviata da maya
In quale documento?
Da quale storico?
Guarda: se Gesù si fosse innamorato o sposato per me non è un problema!
E credo nemmeno per i cristiani (per lo meno quelli con cui io parlo!)
Tutto il libro gioca sul fatto che la Chiesa avrebbe voluto nascondere l'umanità di Gesù, e soprattutto il suo matrimonio, perché questo ne avrebbe intaccato la divinità. Ma perché “ne avrebbe intaccato la divinità”? La Chiesa afferma da sempre che in Gesù convivevano piena divinità ed piena umanità: e l’una non diminuisce l’altra. Se allora Gesù era uomo poteva anche sposarsi ed avere figli e restare dio.
Perchè sarebbe venuta meno la sua divinità?
Il matrimonio non è mica un peccato: nessuno si sarebbe scandalizzato.
Su questo non ti rispondo perchè voglio sperare che i miei precedenti post siano stati più che esaustivi...però sono a tua disposizione per ulteriori chiarimenti, casomai ci soffe qualcosa di poco chiaro.Originariamente inviata da Kikka_86
Guarda che io sono tranquillissima: è solo che ne sto parlando in un forum dove (il titolo lo dice) il divertimento sta nel dialogare per capire meglio le cose questo libri che ha ispirato il film.Originariamente inviata da Kikka_86
Giusto?
Credo che questa notte dormirò tranquilla e che la mia vita sia, nel complesso, serena.
Ti rassicuro: la vita la prendo con leggerezza!
E anche questo libro!
Tranquilla: ne parlo solo perchè siamo in un forum intitolato al Codice Da Vinci!
Però, su una cosa hai veramente ragione e la dico a te ma è per tutti: su questo libro si è fatto un gran can can mediatico. Alcuni cattolici si sono messi ad inneggiare al boicottaggio (facendo un pauroso autogoal!). Questa forma di critica ossessiva ha creato il mito del libro. Io, da parte mia, ne ho visto solo i benefici!
Ve li elenco.
1) per gli amanti del thriller è stato piacevolissimo leggerene uno carino e coinvolgente
2) per gli amanti del cinema, sarà piacevole andare a vedere un film che ha un bravissimo regista e degli eccezionali attori
3) le polemiche che ne sono seguite, hanno fatto riscoprire a tanta gente il gusto di reimparare la storia basandosi sulla serietà della documentazione (oggi non c'è neanche una persona che non conosca IL CENACOLO di Leonardo o non abbia sentito parlare della Maddalena o non si ponga il problema della differenza tra i vangeli apocrifi e quelli canonici)
4) ci ha messo a contatto su questo forum, facendoci parlare insieme...ciaoo!!!
Cleopatra contro tutti
Cleopatra abbiamo capito che sei una suora, mo basta però.
Beh se non siamo tranquilli noi che siamo moderatori!Originariamente inviata da cleopatra
mh...non la vedo propio come te...Originariamente inviata da cleopatra
[img][http://www.moviemaniac.it/recensioni/recensioni2/images/locandine/lesorcismodiemilyrose.jpg]http://www.moviemaniac.it/recensioni/recensioni2/images/locandine/lesorcismodiemilyrose.jpg[/img]
Questa è la locandina di un film recente che ha riscosso un discreto successo....la copertina recita addirittura "BASATO su una storia vera".
Se mi riporti le coordinate di quella fantastica legge di cui parli sarò felicissimo di fare un po' di dindini facendo causa al regista,grazie.
Ora,apparte il mio sarcasmo fastidioso...da che mondo e mondo,chiunque ha fatto i soldi li ha fatti sui creduloni!
Il punto è che per ognuno di noi ciò in cui crediamo diventa la verità assoluta!
Magari Mr. Brown non è malfidato tanto quanto me! magari lui ci crede tantissimo in quello ce ha scritto! Non è difficile trovare testi eso-storici che affermano "verità" mooooolto più sconcertanti di quelle della maddalena eh!
Io penso che se propio dobbiamo indignarci,lo dovremmo fare per ben altre cose! qualsiasi sia il nostro credo![/img]
Originariamente inviata da SiberianSTAR
Se solo sapessi...