Il Sessantatreesimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo si svolgerà a Sanremo al Teatro Ariston dal 12 al 16 febbraio 2013, e sarà presentato in coppia da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Verrà trasmesso in diretta in eurovisione.
Partecipanti
Categoria Campioni
Posizione I canzone II canzone Artista Mamma non lo sa
(Raiz, Gennaro T e P. Polcari)Onda che vai
(F. Zampaglione)Almamegretta Non so ballare
(E. Meta)Scintille
(D. Faini, A. Galbiati)Annalisa L’esperienza dell’amore
(F. Zampaglione)Il futuro che sarà
(F. Bianconi, L. Chiaravalli)Chiara Galiazzo A bocca chiusa Il bisogno di te Daniele Silvestri Dannati forever La canzone mononota Elio e le Storie Tese Niente
(G. Sangiorgi)E se poi
(G. Sangiorgi)Malika Ayane Bellissimo
(G. Nannini, Pacifico, D. Tagliapietra)L'essenziale
(R. Casalino, F. De Benedittis)Marco Mengoni Quando non parlo
(E. Gragnaniello)È colpa mia
(P. Servillo, F. Mesolella)Maria Nazionale Dispari Vorrei Marta sui tubi Sotto casa
(M. Gazzè, F. Gazzè, F. De Benedittis)I tuoi maledettissimi impegni
(M. Gazzè, F. Gazzè, M. Buzzanca)Max Gazzè Come l'acqua dentro il mare Se si potesse non morire Modà Sai (ci basta un sogno)
(R. Gualazzi)Senza ritegno
(R. Gualazzi)Raphael Gualazzi Dr. Jekyll and Mr. Hyde
(L. Luttazzi)La felicità
(C. Avarello, S. Molinari, M. Vultaggio)Simona Molinari con Peter Cincotti Mi manchi
(S. Cristicchi, R. Pacco, F. Di Salvo)La prima volta che sono morto
(S. Cristicchi, L. Pari)Simone Cristicchi
Ospiti
Esclusi
Fra i cantanti non ammessi a partecipare nella categoria Campioni vi sono: Anna Oxa, Mietta, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Nada, Marcella Bella, Gino Paoli, Al Bano, Nek, Tosca, Paola Turci, Irene Grandi, Gerardina Trovato, Alex Britti, Francesco Sarcina, Mario Venuti, Mario Biondi, Musica Nuda, Nesli, Morgan, i Sonohra, Alessandro Casillo, Bobby Solo, i Tazenda, Luisa Corna, Annalisa Minetti, Nathalie, Giusy Ferreri, Loredana Errore,Francesco Baccini e Pierdavide Carone
Festival di Sanremo 2013 - Wikipedia
Sanremo 2013: ecco i favoriti. Sarà un’altra edizione al femminile?
Secondo i bookmakers Sanremo sarà ancora all’insegna delle donne. Ad un mese esatto dal via di Sanremo 2013, infatti, impazzano già le quote per individuare il/la favorito/a. La specificazione di genere è quanto mai essenziale perché secondo le principali agenzie di scommesse per il secondo anno di fila l’ambito leone rampante con la palma, simbolo del comune della Riviera, andrà ad una fanciulla. Dopo Emma Marrone, infatti, che precedette Arisa e Noemi per un podio insolitamente tutto rosa, “dovrebbe” toccare a Malika Ayane, che al Festival porterà i brani: “Niente” e “E se poi “, entrambi scritti da Giuliano Sangiorgi, anche se solo uno dei brani scritti dalla voce dei Negramaro passerà, come per gli altri tredici cantanti della sezione Campioni, l’esame delle prime due serate. Bella forza, si dirà, visto che Malika è stata indicata come la favorita numero uno fin da pochi giorni dopo alla pubblicazione dell’elenco dei partecipanti: sarà per la penna del cantautore oppure per quelle “sensazioni”, o se preferite quei non detto che spesso si rivelano indovinati. Spesso, per, ma non sempre, visto che gli storici del Festival possono ricordare tanti esempi di cantanti entrati in conclave da Papi (favoriti) e poi usciti con la deludente porpora da cardinali (leggi podio). Capitò ad esempio alla stessa Malika, data per favorita nel 2010, due anni dopo la sua esplosione con “Come foglie” nella sezione Nuove Proposte, ma poi addirittura fuori dai primi tre nell’edizione vinta da Valerio Scanu. Stesso destino per Marco Mengoni che, fresco di trionfo ad X Factor nel 2009, nella stessa edizione del 2010 si presentò come prima “alternativa” a Malika, rimediando invece solo un terzo posto alle spalle pure della strana coppia Pupo-Emanuele Filiberto.
Volendo comunque prestare fede alle indicazioni dei bookmakers, il 2013 segnerebbe la fine del “monopolio” da talent che vige da un paio d’anni: d’altronde Amici, “fucina” di vincitori da qualche edizione a questa parte, presenterà al via solo una rappresentante, Annalisa Scarrone, ma la rossa di Liguria compare solo al quinto posto della speciale classifica di favoriti. Dove invece campeggia un’altra figlia da talent, proprio quella Chiara Galiazzo sulla cui partecipazione tra i “grandi” si è aperta da tempo una lunga querelle: ma secondo gli scommettitori uno dei due pezzi scritti per lei da Francesco Bianconi e da Federico Zampaglione è destinato a fare strada, visto che Chiara viene indicata come seconda favorita. Dietro di lei Raphael Gualazzi, vincitore della Sezione Giovani 2011 nonché rappresentante italiano alla penultima edizione dell’Eurovision Song Contest nel maggio 2011 dove si classificò al dodicesimo posto. Pop dal successo garantito, la novità dell’anno ed un crooner raffinatissimo, già conosciuto a livello internazionale: il menu cucinato dagli scommettitori è eterogeneo e molto interessante, buono anche per smentire chi sostiene che i partecipanti al Festival 2013 siano figli di una musica minore solo perché nell’elenco mancano mostri sacri della canzone italiana. Si tratta solo di previsioni, e sarà meglio prestare attenzione ad un’altra mina vagante come i Modà, indicati solo al quarto posto. Difficile immaginare che il vincitore non esca da questo poker.
Sanremo 2013: ecco i favoriti. Sarà un’altra edizione al femminile?