ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 118
Like Tree45Mi piace

Film per voi più sopravvalutato

  1. #101
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Mah... io vi ho letti entrambi e sarà, ma io credo che
    non ci sia nulla di più ambiguo del finale di quel film XD
    Non si capisce assolutamente se lui sia consapevole o meno... non si sa se alla fine lui ha perso di nuovo la ragione (nel finale il medico diceva che gli era capitato già mesi prima di capire cosa aveva fatto e di avere una ricaduta) o se volontariamente si faccia operare.



    Anche io penso fosse consapevole, ma il finale è ambiguo. Sarà che l'ho visto un anno fa...
    In ogni caso non è un lieto fine secondo nessuna delle due interpretazioni... la consapevolezza non porta al lieto fine...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #102
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Mah... io vi ho letti entrambi e sarà, ma io credo che
    non ci sia nulla di più ambiguo del finale di quel film XD
    Non si capisce assolutamente se lui sia consapevole o meno... non si sa se alla fine lui ha perso di nuovo la ragione (nel finale il medico diceva che gli era capitato già mesi prima di capire cosa aveva fatto e di avere una ricaduta) o se volontariamente si faccia operare.

    Anche io penso fosse consapevole, ma il finale è ambiguo. Sarà che l'ho visto un anno fa...
    In ogni caso non è un lieto fine secondo nessuna delle due interpretazioni... la consapevolezza non porta al lieto fine...
    "vivere da mostro o morire da uomo per bene" più consapevole di così XD


    Ultima modifica di Holly; 20/9/2012 alle 15:09 Motivo: aggiunto spoiler
    A Elaine Marley piace questo intervento

  4. #103
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quella frase avrebbe senso in entrambi i casi... se sei tanto fuori da credere di non esserlo e ti convinci di essere normale potresti dirla...


    Ok, mi sono ingarbugliato. Cmq concordo.
    Finale puah!
    Però c'è Di Caprio... quindi il film orribile non può essere.
    Ultima modifica di Holly; 20/9/2012 alle 15:11

  5. #104
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    È un lieto fine proprio perchè il personaggio raggiunge la consapevolezza. Ricordati che lui è un malato mentale con manie di persecuzione e del complotto, che aveva rimosso il ricordo di quello che aveva fatto (almeno in superficie)
    È un finale buonista perchè lui SCEGLIE la lobotomia mentendo. Il che vuol dire che guarisce.
    La consapevolezza, la scelta, sono delle vittorie per quanto riguarda la malattia.
    Nel vero finale lui non guarisce, e il giorno dopo si comporta come se non fosse successo niente, e viene comunque lobotomizzato.
    È un finale che distrugge qualsiasi speranza, che condanna il protagonista in un circolo di processi mentali fino all'arrivo dell'intervento di terzi.
    Holly ha detto bene. Dipende da come giudichi la consapevolezza. Non credo che essere consapevoli significhi lieto fine, anzi dal mio punto di vista è proprio il contrario. Molto spesso essere consapevoli è la nostra condanna. Molto spesso siamo infelici proprio perchè ci rendiamo realmente conto dello stato delle cose.
    Nel finale del libro il protagonista non è guarito ed è stato lobotomizzato. Fine.
    Nel film il protagonista è guarito, e nonostante ciò sceglie di venire lobotomizzato, piuttosto che vivere da mostro. Ecco, in questo ci vedo una tragicità immensa (essere sani mentalmente non coincide con l'accettare le proprie azioni, e la coscienza ci impone di morire piuttosto che vivere con la consapevolezza, è questo che il film vuole dirci. Come può essere un finale buonista?!)
    Sarebbe stato un lieto fine se il protagonista fosse sì guarito, ma avesse anche ripreso una vita normale e delle sue azioni se ne fosse fatto una ragione.
    Ultima modifica di Holly; 20/9/2012 alle 15:11

  6. #105
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Holly ha detto bene. Dipende da come giudichi la consapevolezza. Non credo che essere consapevoli significhi lieto fine, anzi dal mio punto di vista è proprio il contrario. Molto spesso essere consapevoli è la nostra condanna. Molto spesso siamo infelici proprio perchè ci rendiamo realmente conto dello stato delle cose.
    Nel finale del libro il protagonista non è guarito ed è stato lobotomizzato. Fine.
    Nel film il protagonista è guarito, e nonostante ciò sceglie di venire lobotomizzato, piuttosto che vivere da mostro. Ecco, in questo ci vedo una tragicità immensa (essere sani mentalmente non coincide con l'accettare le proprie azioni, e la coscienza ci impone di morire piuttosto che vivere con la consapevolezza, è questo che il film vuole dirci. Come può essere un finale buonista?!)
    Perchè può scegliere! Il lieto fine sta nel fatto che una persona nelle sue condizioni è di nuovo in grado di scegliere, è un privilegio che altri pazienti non hanno.
    Se togli a un uomo la possibilità, il potere, di scegliere gli togli tutto.
    Ultima modifica di Holly; 20/9/2012 alle 15:12
    A Elaine Marley piace questo intervento

  7. #106
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Perchè può scegliere!
    Ma anche i "fuori" pensano di poter scegliere. Sei tu che li vedi che sai (o credi di sapere) che non sia così.
    Ultima modifica di Holly; 20/9/2012 alle 15:12

  8. #107
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Diabolicus23 Visualizza il messaggio
    Ma anche i "fuori" pensano di poter scegliere. Sei tu che li vedi che sai (o credi di sapere) che non sia così.
    Hai detto bene, pensano di poter scegliere.
    Ultima modifica di Holly; 20/9/2012 alle 15:12

  9. #108
    Assuefatto da FdT
    Uomo 43 anni
    Iscrizione: 11/9/2012
    Messaggi: 796
    Piaciuto: 225 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Hai detto bene, pensano di poter scegliere.
    Quindi per loro non è una condizione triste. E se non è triste per loro, perchè *tu* (noi) dobbiamo ritenerla triste?

  10. #109
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Perchè può scegliere! Il lieto fine sta nel fatto che una persona nelle sue condizioni è di nuovo in grado di scegliere, è un privilegio che altri pazienti non hanno.
    Se togli a un uomo la possibilità, il potere, di scegliere gli togli tutto.
    E tu credi che sia meglio essere sani, poter scegliere in modo lucido, essendo però consapevoli di essere dei mostri piuttosto che essere malati, che credono di essere delle brave persone?! Io non ne sarei così sicura. E' proprio su questo punto che il film vuole stimolare la riflessione.
    A Diabolicus23 piace questo intervento

  11. #110
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Diabolicus23 Visualizza il messaggio
    Quindi per loro non è una condizione triste. E se non è triste per loro, perchè *tu* (noi) dobbiamo ritenerla triste?
    Pensare di poter scegliere non è la stessa cosa di scegliere con consapevolezza.



    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    E tu credi che sia meglio essere sani, poter scegliere in modo lucido, essendo però consapevoli di essere dei mostri piuttosto che essere malati, che credono di essere delle brave persone?! Io non ne sarei così sicura. E' proprio su questo punto che il film vuole stimolare la riflessione.
    Non è quello il punto xD Lui ha potuto scegliere di poter rimuovere quei ricordi. Ha potuto scegliere di diventare come un vegetale.
    È decisamente meglio di uno che si subisce una lobotomia sensa rendersi nemmeno conto di quello che è successo.
    A Elaine Marley piace questo intervento

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Niente più scuse per voi donne!
    Da Canalfeder nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/4/2012, 12:19
  2. Calcio: Qual è per voi la squadra che vi brucia di più se vince
    Da SteekHutzee nel forum Sport
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 4/2/2012, 18:10
  3. Per voi è giusta la guerra in Iraq
    Da CorsaroNero nel forum Sondaggi
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 16/1/2011, 19:17
  4. Cosa sono per voi i film?
    Da Winston Wolf nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/6/2009, 14:29
  5. Film per Halloween
    Da Aftermath nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/10/2004, 17:02