L'ho letto dopo aver visto la serie tv, quindi R+L=J era una teoria che già conoscevo.
Nel primo libro un lettore attento la può immaginare, perché Ned richiama milioni di volte il "promise me Ned" della sorella, e in più non si sa per quale motivo Lyanna sia morta e come.
Guarda non sto negando quello che dici, ma leggere a posteriori è tutta un'altra cosa E' vero che alcuni lettori intuiscono R + L = J (ci sono newsgroup degli albori di internet in cui la gente discuteva questa teoria nel 98), ma frequentando la comunità online di asoiaf è chiaro che per la maggior parte non è così.
Specifico che non sto difendendo me stessa eh, io non sono stata una lettrice attenta e mi sono persa anche molti dettagli che per tutti gli altri invece erano scontati
Cmq sì di indizi nei libri ce ne sono tanti (in realtà Ned ci "dice" che Lyanna è morta "in a bed of blood" - con il senno di poi, più chiaro di così...), ma ci sono anche molte cose fuorvianti che sviano il lettore in altre direzioni... Vedi tutte le varie storie di Wylla - the fisherman's daughter - Ashara Dayne ecc.
Cmq, passando alla puntata di lunedì (7x05):
Questa puntata è stata un passo indietro IMHO, molto veloce (teletrasporto a tutta birra), un tantino fan service (i magnifici 7 oltre il muro, yeeeee) e zeppa di cose senza senso.
Qualche volta ho la sensazione che gli autori dovrebbero iniziare a seguire un po' di più i vari forum di asoiaf perché i fan stanno facendo un lavoro migliore di loro... Una delle teorie che avevo letto a fine puntata scorsa era che Jamie sarebbe stato catturato da Dany e mandato a trattare con Cersei. Sarebbe stata una maniera molto più intelligente di sfruttare gli avvenimenti della puntata scorsa (siamo seri, a che cazzo serviva quel cliffhanger di Jamie nel fiume se non ha avuto nessuna conseguenza?) ottenendo lo stesso risultato. Invece nisba, dettagli sempre buttati alla cazzo di cane: perché Jamie si è fatto due settimane di viaggio senza nemmeno togliersi l'armatura infangata di dosso? Perché l'esperto contrabbandiere Davos ha il piano geniale di... approdare su una spiaggia frequentata in pieno giorno? Ma poi, perché mettere in mezzo Davos, quando c'è "il ragno" Varys, che conosce tutti i segreti della Red Keep ed è riuscito a far evadere Tyrion senza difficoltà quando era prigioniero?
Mancano due puntate e ovviamente sono molto ansiosa di sapere come andrà a finire, e cmq devo dire che questa stagione è molto più godibile della 5a e della 6a, quindi ho buone speranze per le prossime due puntate, ma vediamo.
C'è anche da dire che mi aspettavo cose totalmente diverse: questa storia delle 7 puntate anziché 10 mi dà sempre più fastidio, ci sono un sacco di cose che si sarebbero potute migliorare un sacco avendo un po' più di tempo a disposizione - una su tutte il fatto che i personaggi secondari appaiono e scompaiono ad intermittenza, e a quanto pare se ne stanno seduti a girarsi i pollici mentre i protagonisti macinano km su km.
Quando Cersei dice a Jaime di essere incinta, gli dice anche "non mi tradire più". In che senso? Lui era stato sincero nel dirle di aver incontrato Tyrion.
A me era sembrato, e sottolineo "era sembrato" , che Davos tutto sommato fosse contento di infiltrarsi ad Approdo del Re...e se ci pensi, ci starebbe pure, visto che alla fine si è fiondato dritto su Gendry per portarlo via. Quindi poteva essere la sua idea fin dall'inizio, approfittare del viaggetto per ricontattare il buon Gendry
Quasi certamente la reazione di Cersei sarà stata per il fatto di non averlo saputo subito da Jaimie stesso ma soltanto da altri, e da Jaimie solo a posteriori. Ciliegina sulla torta, credo che Cersei sperasse fosse tutta una trappola per Tyrion e che quest'ultimo venisse catturato, cosa ovviamente non avvenuta.
Riguardo Gendry...vedremo se rifarà proprio TUTTO il percorso del padre Per ora sembra rispecchiare quello più giovane e "martellatore", poi chissà
io credo che cersei con non tradirmi più intendesse che in passato ha difeso tyrion, non solo per il fatto che lei credeva avesse ucciso joffrey, ma ha sempre preso le difese del fratello. quindi ora vuole che sia interamente dalla sua parte, pronto a uccidere tyrion alla prima occasione propizia. io l'ho intesa così almeno. comunque jamie è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, spero rinsavisca. fin da prima della serie, leggendo i romanzi, vedendo la sua evoluzione, il suo cambiamento, la sua crescita, ha fatto si che almeno per me fosse uno dei personaggi migliori e validi di tutta la saga. solo che finchè non troverà la forza di ribellarsi a cersei, non avrà una vera possibilità di riscatto
però se fosse per non averlo saputo subito da lui non sarebbe molto realistico, lui non era consapevole di quell'incontro, in seguito alla visita e la proposta di tyrion invece lui è andato da lei a parlagliene, come detto sopra io credo intendesse di non mettersi più tra lei e tyrion come ha già fatto in passato quando lei vorrà far calare la scure sulla sua testa
A parte il fatto che ho pagato un abbonamento e mo' non la vado a vedere in streaming
Se ho deciso di pagare un abbonamento (una decina di euro, non una cifra esorbitante) è perché artisticamente apprezzo molto la serie e il lavoro maestoso che c'è dietro (non oso immaginare quanto siano costati gli ultimi 15 minuti della 7x4).
Mi sembra assolutamente ingiusto e poco rispettoso del lavoro altrui vederla, è una questione proprio morale. Su 7 puntante gliene sono state rovinate 2, ed è tantissimo. E per chi volesse ci sono l'80% della trama è online. Ma che senso ha?
La puntata la vedrò lunedì pomeriggio.
A parte il fatto che ho pagato un abbonamento e mo' non la vado a vedere in streaming
Se ho deciso di pagare un abbonamento (una decina di euro, non una cifra esorbitante) è perché artisticamente apprezzo molto la serie e il lavoro maestoso che c'è dietro (non oso immaginare quanto siano costati gli ultimi 15 minuti della 7x4).
Mi sembra assolutamente ingiusto e poco rispettoso del lavoro altrui vederla, è una questione proprio morale. Su 7 puntante gliene sono state rovinate 2, ed è tantissimo. E per chi volesse ci sono l'80% della trama è online. Ma che senso ha?
La puntata la vedrò lunedì pomeriggio.
Non ho detto "ti obbligo a vedere la puntata". Ho detto vi consiglio solo perché ci sono dei grandi sviluppi poi ognuno la guarda quando vuole