Shutter Island è più cario! E come dice holly: prevedibile.
Shutter Island è più cario! E come dice holly: prevedibile.
Uno dei film più belli cha abbia mai visto.
dubito che tu sia riuscita davvero ad afferrare tutti i dettagli ambigui e le mille interpretazioni (tutte allo stesso modo credibili) che lancia il film
Un esempio?!? i figli da te nominati nell'altro topic. Se vai a cercare informazioni sul cast scoprirai che sono stati utilizzati attori diversi proprio per interpretare le differenti età, e si, sono vestiti in modo simile, ma non del tutto: le scarpe sono diverse.
Però capisco che si faccia presto a non tener conto di certe sottigliezze, etichettarle come "giochetti psicologici", ma io trovo che siano delle raffinatezze e rendono questo film geniale.
sì, film figo, bla bla bla, mille tecniche per tenerti davanti allo schermo incollato...
carini i dettagli e i vari trucchetti...
e poi? e poi è un film vuoto che non arriva a niente oltre all'essere figo.
non bastano dei dettagli fighi per fare un bel film. ci deve essere qualcosa dentro.
puoi infilare in un film tutte le sottigliezze che vuoi, la genialità è nella sostanza, non nei dettagli. io la sostanza non l'ho vista. coloro che sono geniali nei dettagli senza dir nulla sono artisti di maniera, e per essere validi artisti di maniera ci vogliono i controcòglioni, non basta cambiare un paio di scarpe
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
sì, il senso profondo è una scopiazzatura di vanilla sky, che è un pessimo remake di apri gli occhi, che è palesemente ispirato a una commedia di calderòn de la barca che si chiama "la vita è sogno".
di cosa voleva parlare?
il regista ha letto testi di psicologia...? i miei complimenti, io non li ho letti XD
mi voleva parlare della potenza dell'inconscio? l'hanno già fatto.
dell'importanza degli affetti familiari? lo fanno quasi tutti i film.
a me è sembrato più un "gua' che figata ti faccio adesso" seguito alla fine da "tanto tu tornerai al cinema".
p.s. ho spostato qui i messaggi per non andare off topic nell'altro topic! ^^
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
conosco la vita è sogno, ma non ho visto vanilla sky.
In ogni caso dal mio punto di vista Nolan ha voluto riflettere sul concetto di idea, sogno e realtà. Il tutto analizzato da una prospettiva molto psicologica, ed è qui che entra in gioco la mente e il subconscio. E' un tema molto interessante e ci si può sbizzarrire, ma solo perchè è un tema ricorrente non giudicherei il film in maniera negativa. Anzi secondo me l'ha affrontato in modo molto coinvolgente. Il fatto che ci siano una miriade di dettagli ambigui e a volte in contraddizione fa sì che ci siano tante interpretazioni diverse, ognuna con il proprio senso.
Io ancora non ho una chiara interpretazione, ci sono cose che non mi tornano e ho bisogno di vederlo una seconda volta con più attenzione, ecco perchè stasera ritorno a vederlo
sì ma l'hanno già fatto, molto meglio di lui...
è la quattromilesima volta che guardo un film che parla d'inconscio, di confusione fra sogno e realtà. preferisco che il tema sia reso in maniera più intima e meno volta a far incollare lo spettatore davanti allo schermo (con me non ha preso, a mezz'ora dalla fine era evidente il finale, e non si muovevano a finire).
il sogno è intimita, non spettacolarità da thriller psicologico. qui c'è il limite del mio gusto personale che vede una stonatura fra thriller e sogno (tematica che a me piace vedere in modo più filosofico, sicuramente).
il limite più oggettivo che io ho trovato è un enorme "E POI?" a fine film. sì, confondiamo i sogni con la realtà, l'incoscio è potete, possiamo manipolare le menti, E DUNQUE?
io il dunque l'ho cercato per tutto il film e non l'ho trovato.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
il film era oggettivamente bello, ma troppo segaiolo, il mio voto è 7