Vabbè ma non possono mica tutti avere la stessa opinione sullo stesso film L'arte è una cosa altamente soggettiva... Ricordo che una volta un mio amico (laureato in cinema al DAMS e gestore di rassegne cinematografiche in un centro culturale della mia città) mi chiese un parere su un film (Somewhere di Sofia Coppola), ma io ero un po' timorosa nell'esprimere il mio parere a uno che di cinema ne capisce sicuramente molto più di me, precisandogli il fatto che io di tecniche cinematografiche non ne so molto. E lui mi rispose: qui non si parla di tecnica, ma di ciò che ha suscitato in te. Magari ciò che io dico in termini tecnici tu lo dici parole tue, ma ciò non significa che io abbia ragione e tu torto. Nell'arte non esiste la ragione e il torto, il critico d'arte può essere anche il tuo vicino di casa piuttosto che il contadino o il fruttivendolo.
Ehm... sono andata un po' OT... Vabbè, tutto ciò era per dire che non sempre tutti i registi riescono a comunicare a tutti... Anzi, non succede mai (e ben venga che sia così!). Magari io dal film di Nolan ho dedotto quello che ho scritto, qualcun'altro ne ha cavato fuori un messaggio completamente diverso e qualcun'altro (come nel tuo caso) può non averci trovato niente di interessante. Ma è questo secondo me il bello del dibattito artistico! La soggettività
Ok, finalmente l'ho visto e l'ho trovato scontato e noioso
E' un film da vedere e da rivedere.
Scene spettacolari, trama intricata ma che ti prende dall'inizio alla fine (almeno questo è l'effetto che ha fatto su di me), musiche grandiose, cast eccellente, effetti speciali eccezionali e ottime interpretazioni.
Secondo me, potrebbe concorrere benissimo all’ oscar per la regia e/o per il montaggio anche se comunque non è un capolavoro. In sintesi per me è un filmone assurdo e Nolan è un fottuto genio
Mi devo vedere Shutter Island e The Prestige
Quanto mi è piaciuta la poltroncina rossa in quei momenti... per dormire.
Non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato ultra noioso, con scene che mi lasciavano alquanto perplessa.
Il peggiore di Nolan...noioso e scontato...bah... cosa ci troverà la gente...