appunto.... studi.
Quindi difatto ora non sei ne professore e tantomeno preparatore atletico.... quindi evita di fare l'esperto della situazione.
Nella palestra dove vado ci sono 3 istruttori che hanno fatto scienze motorie... gia laureati con corsi di specializzazione in fitness/ bb.
Ho conosciuto gente che ha fatto il personal trainer per una vita, ho fatto un periodo ad allenarmi con un campione MONDIALE di Fitness, potrei stare qui a snocciolarti tutta la gente che ho conosciuto e da cui ho imparato qualcosa.... perchè a differenza tua parlo poco e cerco di imparare da chi sa.
Tu per ora sei solo chiacchiere e poca sostanza..... nella vita chi sa fare fa, e chi non sa fare insegna.
Milano in statale
Io parlo molto? A parte dire cose vere cos'ho fatto? Nel discorso sulle proteine dell'altro topic ho detto che non davo un parere oggettivo perchè non avevo ancora studiato determinati argomenti e in questo topic ho scritto solo delle nozioni verificate da qualcun altro. Non ho detto nulla di sbagliato, mi pare.
Ti sei svegliato male? dio che fastidio la gente come te, io sto solo parlando.
Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna. Scusa e chi studia scienze motorie cosa deve fare? Tutti gli studi che compi sono per fare l'allenatore.. l'allenatore non insegna? il preparatore non insegna? a meno che i tuoi preparatori non ti dicano "fai questo" e tu come una capra lo fai senza chiedere il perchè, tutte le figure inerenti a scienze motorie insegnano.
Comunque io gioco in serie B, non sarò un campione ma qualche risultato lo ho.
Ma poi chi tel'ha chiesto chi conosci? sono felice che conosci gente famosa/brava, cosa cambia? Sicuramente sei informato su questi argomenti, anche se non sarei così sicuro sulla tua preparazione teorica, e puoi dire la tua..ci mancherebbe. Io mi sono intromesso in questo discorso solo per aumentare le mie conoscenze e dare le mie, se non ti sta bene non me ne potrebbe fottere di meno.
EDIT: aggiungo: anche io cerco di imparare da chi sa, infatti frequento l'università e ascolto i miei professori, non ascolto gente che non sa spiegare le motivazioni delle sue attività fisiche/sportive e le compie perchè qualcuno le assegna.
EDIT2: ho appena riletto le mie risposte, che tra l'altro sono veramente poche in questo topic e non ho trovato minchiate. L'unico che ha provato a dire qualcosa sei stato te dicendomi "hai capito tutto...." su un argomento che evidentemente non conosci e hai giustificato la mia risposta dicendo che ho la capacità di rendere le cose complicate.
Non sono laureato, non sono preparatore atletico nè niente ( solo allenatore di rugby, ndr ) ma posso benissimo parlare di argomenti che conosco. Io scrivo qua per aiutare chi vuole capire come funzionano le cose, e mi diverto nel farlo. Tu puoi benissimo tornare in palestra/ovunque ti alleni e continuare a fare gli esercizi che ti danno da fare senza capire una beata minchia di quello che fai e del perchè funziona così.
Da sempre ci sono state grandi lotte sui metodi di allenamento per il BB, la storia insegna... e insegna anche che, comunque, atleti che hanno seguito metodologie completamente diverse, hanno ottenuto in egual maniera risultati eccezionali in gare di livello mondiale..questo per dire che non tutto deve essere preso a livello assoluto, ma analizzarlo anche da un punto di vista relativo.. e soggettivo. Come diceva Ziomirto un annetto e mezzo fa, non serve fossilizzarsi sul numero di ripetizioni e percentuali di carico, la cosa è soggettiva e variabile.
-
Detto questo, ho iniziato da 3 settimane ad andare in palestra dopo 6 anni di inattività, anche se prima la facevo solo per ottenere risultati nello sport che praticavo, quindi erano allenamenti mirati che non mi hanno mai dato risultati a livello estetico. Ora voglio, assolutamente, mettere su massa e sagomare i muscoli per avere un aspetto molto meno gracile.. certo non voglio diventare un BB, per carità, non avrei mai il tempo e, soprattutto, le motivazioni per concentrarmi e dedicare tante energie, voglio solo ridisegnarmi un po'.
Riesco ad andare in palestra 2 sole volta a settimana, purtroppo, e, come prima scheda, per il primo periodo il trainer mi ha preparato una cosa di questo tipo:
Allenamento A: GAMBE-ADDOME-DORSALI-SPALLE-TRICIPITI
Allenamento B: GAMBE-ADDOME-PETTORALI-SPALLE-BICIPITI
Le serie sono quelle classiche per i principianti completamente fuori allenamento come me, ovvero 4X15-12-10-8 senza mai variare il carico, tranne che per le gambe dove, in sostituzione dell'ultima da 8, ne faccio una da 15 ma con carico ridotto.
Dopo i primi periodi di assestamento, ora ho trovato i carichi perfetti, dove arrivo all'ultimo colpo di ogni serie sfinito, senza più energie, che, ha detta del trainer, è l'obbiettivo per questo periodo di allenamento. Le ripetizioni le faccio lente con rilascio graduale.
L'alimentazione, parliamo dell'alimentazione: quando feci la seduta col PT, esso mi disse che se volevo mettere su massa dovevo mangiare, e parecchio, e al mio: "mangio 2 volte al giorno" si mise le mani nei capelli, e mid isse di portarmi immediatamente a 5..non solo per il lavoro in palestra, ma anche per la vita normale, la colazione e gli spuntini sono fondamentali. Io annuii, anche se ero convinto dentro di me che la colazione e gli spuntini mai li avrei fatti, non ero mai riuscito a farli e non vedevo come avrei potuto fare ora. E invece, sono bastate due sedute di allenamento per avere una fame cronica pazzesca...al mattino faccio colazione(mai fatta in vita mia) alle 10 ho sempre una fame allucinante, quindi spuntino, mezzogiorno pranzo completo, primo, secondo e contorno al ristorante, alle 5 spuntino, e cena corposa con carne rossa o pesce.. e dire che sono fuori di casa dalle 6 del mattino fino alle 18, e lavoro in giro, facendo parecchio moto e attività fisica..quindi la fame avrei dovuto averla anche prima..boh.
-
Cmq in questo periodo ho messo su mezzo chilo..non molto, ma erano anni che non superavo i 70..e sono soddisfazioni
Beh, non c'era molto da dire..non hai fatto domande! in ogni caso mettere su mezzo Kg non significa niente..in base alla quantità di acqua che beviamo il nostro peso varia abbastanza attorno ad un valore..quindi per vedere i risultati dovresti perlomeno aspettare qualche settimana e dirci se quel mezzo Kg lo hai ancora o se è aumentato..