Vi preoccupate troppo dei piccoli problemi, mi sa...
Ma che problema è fumare una sigaretta? o_o
Credete davvero provochi questi gravi problemi di concentrazione inalare fumo? o_o
In teoria invece non è del tutto stupida o ridicola, o almeno non lo è più che quella che vieta di usare il cellulare in auto.
Lasciando da parte il discorso salute e fumo passivo dei passeggeri, fumare tiene occupata una mano per diversi minuti, distrae & in certe "attività" porta il conducente a perdere di vista la strada (tipo quando si accende, o si scicca, o si deve spegnere, o tirar fuori il pacchetto e prenderla,ecc.). Credo sia più che altro quello che si vuole evitare.
Poi ovviamente uno (tipo io) può guidare costantemente con una sola mano sul volante senza fumare, cambiare stazione radio 10 volte al secondo, guidare guardando le nuvole nel cielo, e può essere distratto da un milione di altre cose, ma come principio è identico a quello del cellulare (se non che mentre uno è al telefono la strada continua a guardarla, mentre cicca fuori dalla fessura del finestrino magari controlla di non spegnersela sul vetro della macchina).
E' vero che è fisiologico che ci si possa distrarre e che in certi momenti si tenga una sola mano al volante; semplicemente, si vorrebbero limitare queste situazioni evitando una attività tutto sommato non indispensabile per guidare (cambiare marcia spesso è utile, fumare o telefonare meno).
Se poi si vogliono contestare le varie statistiche (quelle del tipo "tot % di incidenti sono causate da ..."), o magari dire che alla fine incidenti causati dal fumo sono pochissimi e quindi una legge apposita è sostanzialmente inutile, o che nei paesi in cui è già in vigore gli incidenti continuano a farli come prima, quello è un altro discorso.
Non mi stupisco se poi inizieranno a multare chi non ha messo il crocifisso al posto dell'arbre magic...
è chiaro che questa è la motivazione, ma io continuo a non trovrci senso..
Ci sono tante, troppe cose che possono distrarti mentre guidi, ecco un breve elenco:
- Cambiare CD
- Cercare un cd tra tutti i 20 sparsi per la macchina
- girarsi per tirare pugni agli amici che fanno i dementi
- fissare una gnocca che cammina sul marciapiede
- litigare con la propria ragazza
- il sole negli occhi
- mangiare un gelato
- discutere animosamente dell'ultima giornata di campionato con gli amici
- salutare un amico per strada
- guardare un furgone pubblicitario o un manifesto
- ricevere sesso orale (per i più fortunati)
- cercare l'auricolare per poter rispondere ad una càzzo di telefonata
proibiamo anche tutto ciò?