Si sa che il numero della popolazione italiana scende ogni anno di piu.
Per diversi fattori.
Per le difficolta economiche, per i sempre piu frequenti matrimoni misti, per la societò che non permette piu un'esistenza serena ad una famiglia numerosa.
Ma, quello che ti posso dire, è che da sempre le popolazioni si mischiano, si evolvono , cambiano.
Non c'è nulla di male in questo, anzi. E' l'evoluzione dell'umanità.
Non è questione di cultura, i più poveri fanno sempre più figli, per questo si chiamano proletari. Anche gli italiani facevano molti figli quando erano sottosviluppati economicamente (cioè pochi decenni fa). D'altra parte non avevano i preservativi...
Tra l'altro se vedi le diverse aree d'Italia, fino a non molti anni fa, erano quelle del sud a fare più figli (oggi non più) benchè fossero più depresse economicamente
A Napoli le famiglie con molti figli sono quasi tutte nei quartieri tipo Scampia o il Rione Sanità, mentre nei quartieri "bene" si fanno ancor meno figli della media nazionale.
I Cinesi non fanno figli, hanno la possibilità di farne solo uno, infatti lo Stato cinese (dittatoriale ma razionale) ha imposto la sterilizzazione obbligatoria delle donne dopo il primo figlio.
(D'altra parte c'è il rovescio negativo della medaglia, cioè che desiderando avere dei maschi spesso le famiglie fanno fuori le neonate)
Secondo te quando i romani(per fare un esempio) andavano a conquistare le altre terre erano amichevoli e gentili? E secondo te i popoli che subivano l'invasione romana stavano a guardare inermi e ringraziavano i romani per averli conquistati? Non penso proprio..
Io questo intendevo..
Sveglia. Siamo nel 2009. C'è la democrazia, la libertà, la repubblica. I tempi cambiano.
E l'uomo anche è cambiato.
Non si tratta piu prevericare sugli altri, di correre alle difese: questa è una concezione fortunatamente quasi superata. Dico quasi perchè, seppure il mondo corra avanti ad inseguire il progresso, c'è ancora chi crede che gli "scontri di civiltà" siano pericoli da evitare. Forse nel caso di molte culture estremiste è cosi, per ora, ma io mi soffermo sul caso generale.
Nel corso della storia ci siamo divisi sempre di piu, credendo fosse la cosa migliore, per evitare l'incontro di mentalità diverse (il sistema feudale).
Oggi , abbiamo raggiunto la consapevolezza che la divisione, la sopraffazione, ci ha portato a guerre ,ad odio, ad un continuo regredire, alla bomba atomica, all'olocausto, e a tante cose.
Insomma, è un bene conoscere gli altri! E' un bene che ognuno capisca che la propria cultura non verrà mai aggredita da un crocifisso tolto o da un musulmano che prega! Questo è arricchirsi, è imparare ad essere liberi e laici. Io meglio di cosi non so se riesco a spiegarlo.
Questi problemi non si dovrebbero nemmeno porre: ok, abbiamo una nostra cultura , ma di storia da ascrivere ce ne è ancora tanta e quindi questa cultura DEVE evolversi e accrescersi. E credo che sbarrando le porte agli altri resteremo sempre fermi.
Scusate il papiro