Invece sì, perchè per molti il semplice ricordare e rimarcare ciò da cui si deriva e, dunque, ciò che si è, viene travisato e scambiato per imposizione agli altri....esempio lampante, le "radici cristiane" eliminate dal trattato dell'UE perchè secondo le alte sfere sarebbe stata discriminazione.
NESSUNA discriminazione, invece, ma un semplice voler mettere nero su bianco ciò che noi siamo e ciò che ha contribuito in maniera determinante a renderci così come siamo, insieme appunto ad Illuminismo e cultura greca (che non ricordo davvero se vengono citati....e se non lo sono, dovrebbero esserlo)
siamo una società destinata a sparire, dal momento che a nessun altro frega più niente degli altri (anzi, se lo inculo meglio).
Quale cultura, visto che l'italiano medio se ne strafrega?
scomparire nodiciamo che le culture, con il tempo, si trasformanocome sono cambiate le civiltà romaniche o egizie, o in tempi piu recenti l'europa del rinascimento, anche la nostra cultura cambierà, perchè con il tempo diventerà piu multietnica e piu laica(almeno lo spero), ma questo non significa assolutamente scomparire, piu semplicemente rinnovarsi
Lasciamo perdere Borghezio e Calderoli, paragonare i loro ideali a quello che stò dicendo è un insulto alla mia intelligenza.
La manciata saremo noi tra qualche decennio e i rumeni sono sulla nostra stessa barca...
Se leggi bene all'inizio del topic non ho detto che la colpa della nostra estinzione sarà degli immigrati...ci sono diversi fattori che intervengono (..uno dei tanti è come hai detto tu l'egoismo della nostra società) e che uniti all'alto tasso di natalità degli immigrati determineranno la nostra estinzione.
Il concetto di fusione non implica il miglioramento.
Sono l'unico a rabbrividire all'idea di un Italia trasformata in un paese islamico?
Se la maggioranza della popolazione sarà musulmana stai sicuro che diventeremo uno stato laico.....
non è una questione di "godersi la vita"
la mia regione non è ricca. 40 anni fa lo era molto meno di oggi.
le generazione dei miei genitori era tutta composta da famiglie numerosissime (ad esempio nella famiglia di mia madre sono sei...)
il discorso che si fa ora, che farei anche io, è un altro. è meglio avere un figlio e farlo crescere agiatamente che averne due e non potergli assicurare una vita agiata.
meglio avere UN figlio e potergli assicurare un futuro che averne DUE e mettere in dubbio il domani di entrambi.
il divertimento non c'entra proprio nulla.
a me fa più paura uno stato cattolico con la C maiuscola.Sono l'unico a rabbrividire all'idea di un Italia trasformata in un paese islamico?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.