Originariamente inviata da
Wittmann
Qua non c'entrano niente le attenuanti e nemmeno livelli minimi e massimi di pena.
Studiando un po' di diritto si saprebbe anche che la misura dell'affidamento in prova ai servizi sociali di un minorenne (DPR 448/88) è una facoltà lasciata al giudice che, in maniera sostanzialmente discrezionale e tenuto conto delle circostanze, PUO' sospendere la pena e disporre il periodo di prova.
PUO', non DEVE; è quindi stata una sua scelta tra diverse opzioni possibili, quindi si può eccome criticare e non essere d'accordo con la sostanza di quanto deciso.
In altre parole, se da un lato si deve premettere che tecnicamente il giudice non ha violato nessuna norma, dall'altro si può invece ben contestare nel merito la scelta di non far passare neanche un giorno in galera a gente che si è macchiata di un crimine gravissimo.
Crimine gravissimo viste le modalità, la violenza sessuale di gruppo, il fatto che alcuni erano già alla soglia della maggiore età e quindi non bamboccini.
E crimine gravissimo che se -come è facile prevedere-) il periodo di affidamento si concluderà bene, verrà dichiarato estinto. Pif! Nel nulla. In 8 hanno stuprato una ragazzina e se la caveranno così. Credo che ci siano delle OTTIME ragioni per non essere d'accordo con questa decisione.
PS: da quel che ho letto i ragazzi hanno confessato il fatto, e si sono pure detti dispiaciuti e pentiti (una delle ragioni per i quali sono stati ammessi all'affidamento in prova ai servizi sociali). Quindi è inutile continuare a gettare fumo e ripetere che forse ci stava, forse era strafatta e si è pentita della gangbang, che sono tutte congetture,ecc. ecc. Hanno confessato e hanno ammesso di essere loro gli ubriachi, ma come tutti sappiamo l'ubriacarsi e poi commettere un delitto non costituisce una scusante.
PPS: le critiche al sindaco credo derivino dal fatto che questo avrebbe di sua sponte finanziato la difesa degli stupratori (non dico presunti perchè hanno confessato e si sono detti pentiti)..
PPP: non è detto che l'abbiano costretta con la forza anche ad andar nella pineta; magari le han detto andiamo a fare un giro a berci qualcosa, lei è andata e bam. Cosa dovrebbe essere, una specie concorso di colpa perchè a 16 anni non ha previsto che i suoi compagni di scuola un po' alticci l'avrebbero stuprata a turno per ore?