si ma scusate, ci sono migliaia di macellai che ammazzano le mucche con un chiodo sparato in testa e poi sgozzandole. è una antica "tradizione" (si pensa che così la carne rimanga più morbida, non so se sia vero o no).
nei paesi arabi se non li sgozzi non puoi mangiarli (religione mi pare )
capisco lo stordimento, ma in circa 2 min quella mucca è morta e in 30 sec con tutto il sangue che esce è già bella che stordita.
capisco che si poteva usare un manichino o altro però non capisco perchè scandalizzarsi visto che è una pratica osservata in tutto il mondo da anni e anni e si è voluto riprodurla fedelmente.
potrei capire che si indigna e critica e non mangia carne, ma da chi mangia comunque carne (siete sicuri che la mucca da cui sono prese quelle belle succulente bistecche che avete nel piatto sia stata stordita?) no.
Sono sempre (e l'ho espresso diverse volte anche qui, verificabile se volete prendervi sto fastidio) stato contrario anche alla macellazione all'islamica, cioè per dissanguamento.....e mangio carne, questo non c'entra un *****. Gli animali non lasciano crepare dissanguato un animale, anzi cercano di ucciderlo nella maniera più rapida possibile....per motivi utilitaristici, e ci mancherebbe, ma il concetto non cambia.
Perchè noi non dovremmo fare lo stesso? Ci vuole tanto ad ucciderle davvero con un colpo ben piazzato in testa, rapido ed indolore (almeno RAGIONEVOLMENTE rapido ed indolore)?
Almeno io un paese ce l'ho .... e non ti impedisco di glorificare il tuo
Comunque io volevo dire che là non è reato per cui non mi sembra la fine del mondo nel senso che dovremmo guardare, visto che la lav è italiana, che le cose siano fatte secondo la legge qui da noi (o preferisci che scrivo "da voi" )
sì, lo penso anche del cane e del gatto, ho visto cose talmente allucinanti e vissuto cose talmente allucinanti con le persone che vedere le persone incazzarsi per una mucca fa incazzare me.
non ho giustificato chi fa del male agli animali, ma la reazione di paky al messaggio di drk mi è sembrata esagerata. penso che a prescindere da quanto uno può essere animalista, c'è da indignarsi così per le persone, non per le mucche.
io ho dichiarato di essere non-animalista, e parecchio insensibile sul tema. non devo certo giustificarmi con nessuno se quando ho letto il titolo del topic ho pensato questo. a me dispiace più per la cinese che dovrà campare senza un braccio che per la mucca che muore. a me indigna leggere "pena di morte" fra i commenti contro chi maltratta un cane, quando c'è gente che maltratta le persone. fra l'altro ripeto, è l'ambito in cui io sono più insensibile in assoluto, ma non vedo perché mascherarmi di finto buonismo e dire "oddio povera mucca" se non lo penso.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
preferiresti un colpo in testa e morire subito o morire come quella mucca?
Resta il fatto che tutto ciò è stato fatto per un film, poteva benissimo evitare. La scena di hostel dove gli tagliano il pene non sembra realistica? Eppure dubito abbiano usato un volontario..
Poi, fosse per me la carne potrebbero pure vietarla. La mangio solo perchè 'obbligata', non potendo mangiare pane e tutto ciò che lievita o fermenta mi resta solo riso/pasta/verdure. Il medico mi consigliava di sostituirla con i formaggi, visto che non l'ho mai mangiata volentieri, peccato che quasi tutti i formaggi fermentano e quindi son vietati. In ogni caso, se la vietassero, non ne farei di certo una tragedia, anzi.
ma cosa c'entra? è obbligatorio scegliere? è obbligatorio quantificare l'indignazione? non si può essere indignati per entrambi?
parlando con te si torna sempre al solito punto. Credi che gli altri vivano in una bolla di sapone che galleggia tra le nuvole rosa e gli uccellini canticchianti? Credi che una persona che abbia vissuto situazioni terribili a livello umano se ne sbatta degli animali perchè si è reso conto delle sofferenze delle persone e sa che sono più importanti? Mio nonno è stato nei campi di concentramento, quando trovava un animale abbandonato se lo portava a casa, e quando è morto il suo cane piangeva. Nonostante abbia visto "cose talmente allucinanti e vissuto cose talmente allucinanti con le persone".
Si tratta di compassione, umanità, e perchè no, magari anche un po' di umiltà.
E ma così mi vai Ot wolve.
L'argomento non è proprio la crudeltà verso gli animali in generale.
Quì si parla di una scena di un film che è stata girata con lo sgozzamento di un animale.
Che sia disumano l'atto in se è lampante, che sia scandaloso in questo contesto forse un po' meno...bisogna poi vedere che fine ha fatto poi il bovino, se lo saranno mangiato sicuramente, ma non è questo il discorso.
La scena è stata girata in Tunisia, e li non è reato fare cose simili, non c'è molto da discutere...
Tornatore è stato poco furbo. Sapeva che quì era vietato, sapeva che quì avrebbero fatto storie e sapeva che non stava girando un documentario.
Io penso che la questione principale sia se è giusto in questo caso applicare o meno una censura. Ma basandoci sulle cose concrete ragazzi, sulle leggi, no su chiacchiere e sentimentalismi nei confronti di animai...Altrimenti la discussione non va da nussuna parte.