Perchè ti incavoli? Non ho mica nominato te
Prima di tutto non mi risulta che in Italia, soprattutto ora, si dia allo straniero "un lavoro e fiducia a livello di cittadino", e questo a causa di una campagna mediatica che non sembra sia compresa quale puro e semplice pretesto per inculcare paura e invitare a votare partiti nazionalistici e conservatori.
Secondariamente, non capisci che si tratta di centinaia di notizie costruite ad arte.
L'ho detto prima, faccio altri esempi.
"Si sospetta si tratti di un extracomuniatrio"; "La ragazza stuprata si aggirava in una zona in cui girano extracomunitari"; "Arrestati extracomunitari sospettati di aver stuprato una ragazza"; "Visto nel luogo dello stupro un extracomunitario sospetto"; "La ragazza afferma che si trattasse di un extracomunitario".
Sono solo alcune delle frasi che, pur non dicendo nulla, per la gente sono uguali a extracomunitario=brutto cattivo stupratore puzzone.
Il problema unico e vero è quello del mancato funzionamento dell'esecutivo giudiziario italiano.
Ma in quello, chissà come mai, il Governo non mette mano con la sua pioggia di "riforme" da fare "rapidamente"...
Aggiungiamo a questo un taglio delle forze dell'ordine nell'ordine delle decine di migliaia di personale; togliamo anche i fondi; ipotizziamo una legge mai fatta sulle ronde et voilà.
Popolino servito.
Tanto il capro espriatorio c'è, hanno qualcuno contro qui gridare.