Questo episodio è la riprova che la mia tesi per la risoluzione della questione rom è quella giusta: fare in modo che le ultime generazioni possano frequentare la scuola e integrarsi col resto dei giovani.
A Lake vorrei dire che per far ciò, non serve che vadano tutti a casa di Obo; sarebbe piuttosto sufficiente insegnare ai nostri bambini a non schifare un compagnetto di scuola rom, bensì a giocarci e studiare insieme.
Non posso che appoggiare questa idea, perchè anche io la trovo l'unica soluzione ragionevole. Il problema è che sono ancora pochissime le questioni di sfruttamento emergenti perchè la piccola comunità ha ancora un peso maggiore rispetto alla più ampia società (alla quale fondamentalmente fa comodo lasciarle segregate) nella vita di queste donne. Spero che nel lungo periodo si moltiplicheranno voci di questo tipo e si condannerà la condotta riprovevole di questa cultura patriarcale e familiare distorta.
Sarebbe sufficiente, quando si incontra un bambinetto di 8 anni che chiede soldi a un semaforo o all'uscita di un ospedale etc., prenderlo e portarlo in una casa-famiglia. Toglierlo ai propri genitori fintanto che questi non dimostrino la ferma collaborazione nel far lui frequentare la scuola.
Il problema è che un bambino in casa-famiglia costa 200 euro al giorno...
Senza soldi le cose non si fanno, e i soldi alle nostre amministrazioni, a tutti i livelli, piace spenderli in altro modo...
Per questo si fomenta il popolo a lamentarsi quando si creano strutture per i rom, anziché spiegare al popolo stesso che questa è l'unica via per l'integrazione.
Un bambino che vive in un luogo sicuro è un bambino sotto controllo, molto più protetto da un genitore o un capotribù malvagio che possa costringerlo a una infanzia indecorosa.
Già qui ti arrestano per rapimento di minore
Intanto chi deve pagare tutti quei soldi? Lo stato? Cioè non ci sono i soldi per le nostre scuole e tu vuoi addirittura pagare per gli altri?
E comunque non hai risposto alla mia domandina... e i genitori di questi figli? Dove stanno? Cosa fanno? Come vivono? Gli togli il bambino per sempre? Solo perchè sono rom? E loro nel frattempo ne fanno un altro.. e poi un altro ancora... e altri 200 euro a bimbo? E quando sono maggiorenni? Li rimandiano nel loro campo? Magari passano di grado e anzichè chiedere l'elemosina fanno qualche piccolo furto... in fin dei conti devono pur mangiare anche loro.
Illuminami