13 Marzo 2009
Minori: invisibili per legge
Autore Giuliana Carlino E' singolare come questa maggioranza tanto attenta al 'fine vita' con il testamento biologico sia poi così incurante dell'inizio vita' e della salute della donna. Il Governo, infatti, vorrebbe i figli degli immigrati irregolari invisibili per legge.
Se venisse approvata la norma inserita in modo subdolo nelle pieghe del ddl Sicurezza, che impedisce la registrazione all'anagrafe dei figli degli immigrati irregolari, avremo in Italia bambini senza il diritto all'identità, né alle cure mediche, in palese violazione della Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia.
Inoltre, tale norma li priverebbe del loro futuro in quanto, dovunque essi si trovino, non ci sarebbe nulla per dimostrare il rapporto con i genitori, quindi non potranno prendere la cittadinanza e con essa tutti i diritti conseguenti.
Una condizione di invisibilità che li porterà ad essere molto più esposti ad abusi, allo sfruttamento e alla tratta di minori, aberrante fenomeno ormai diffuso e tristemente noto a tutti.
Minori: invisibili per legge
Ecco questa cosa mi ha rattristito molto e anche fatto infuriare.........cioè se una persona in questo caso bambino nasce in italia, anche se figlio di straniero, dovrebbe comunque essere cittadino italiano......perche negare i diritti anche loro.....???