ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 43

Troppi stranieri, via dalla scuola

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Troppi stranieri, via dalla scuola

    La questione immigrazione invade anche la scuola. Nell'istituto elementare di Roma "Carlo Pisacane" le mamme hanno deciso di non iscrivere i figli perché ci sono troppi studenti stranieri. "Cis sono troppi scolari immigrati e siamo costrette a migrare in altre scuole - accusa il comitato - Non è una questione di razzismo, ma di un'integrazione impossibile e di diritti negati ai nostri figli".
    La protesta delle mamme è esplosa in una lettera inviata al ministro per l'Istruzione Maria Stella Gelmini. "Quindici bambini italiani su un totale di 180 allievi stranieri e classi come l'attuale prima elementare, con un solo bimbo italiano su 23, significano negare ai nostri figli il diritto di avere degli amichetti con cui giocare anche fuori dall'orario canonico, mentre le comunità di stranieri presenti nel nostro istituto sono chiuse e non si lasciano frequentare", si legge nella missiva pubblicata dal quotidiano "La Repubblica".

    Situato tra Torpignattara e il Pigneto, borgate storiche e popolari di Roma, l'istituto "Carlo Pisacane" presenta una realtà in grande espansione anche in altre regioni, con complesse problematiche legate all'integrazione culturale e non solo. "I nostri figli hanno diritto ad andare in gita scolastica, mentre anche per motivi economici i bambini stranieri non possono mai partecipare ai viaggi che, di tanto in tanto, si provano a organizzare - accusano le mamme della Pisacane -. Niente città d'arte, nessun soggiorno sulla neve: non si raggiunge mai il numero minimo per partire".

    Della stessa opionione non è invece la dirigente scolastica dell'istituto elementare, Nunzia Marciano. "I pregiudizi degli adulti nascono da un deficit di informazioni - ha replicato -. Qui offriamo un'istruzione d'eccellenza per tutti, che ha ricevuto riconoscimenti e premi. Le istituzioni ci aiutino a fare sapere che è una scuola di buona qualità per tutti".


  2. # ADS
     

  3. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    "Si sta creando inevitabilmente un ghetto. L'idea di una percentuale fissa al 5% di bambini stranieri nelle classi è buona ma bisognerebbe applicarla".

    Così alcune mamme all'uscita della scuola elementare e materna 'Carlo Pisacane', l'istituto nel popolare quartiere romano di Tor Pignattara, dove su 180 alunni 170 sono immigrati, commentano la circolare del ministero della Pubblica istruzione che prescrive maggiore equilibrio tra bambini stranieri e italiani nelle scuole pubbliche.

    Anzi il Comitato delle mamme della scuola si spinge oltre chiedendo al ministro Mariastella Gelmini di "prescrivere subito una quota massima di tre bambini stranieri ogni dieci per favorire una reale integrazione e non creare ghetti, come è purtroppo successo qui dove su 180 bambini 170 provengono da Paesi extraeuropei e hanno difficoltà linguistiche, sociali, culturali che finiscono per incidere nel programma scolastico fino a creare forti anomalie".

    Secondo alcuni genitori, "bisognerebbe redistribuire la presenza degli alunni stranieri in altri istituti anche tramite un servizio di scuolabus". Nella zona è molto forte la presenza delle comunità araba, cinese e soprattutto bengalese.
    Negli ultimi anni, ricordano, "molte mamme italiane hanno spostato i figli altrove e chi se lo poteva permettere anche in scuole private. E' un errore, perchè così gli stranieri portano i bambini tutti in questa scuola e si crea un ghetto".

  4. #3
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    una lettera:



    Salve a tutti,
    questo appello suonerà forte, ma anche pieno di nostalgia, perché la scuola Carlo Pisacane è stata la mia scuola elementare, quella di mio fratello e di molti miei amici, un po' di anni fa, quando il questiere di Tor Pignattara era molto diverso. Oggi quella stessa scuola, cambiata, arricchita, speciale, rischia di chiudere.

    Merito della campagna xenofoba del Governo e della giunta Comunale, merito della riforma Gelmini che catapulta i bambini verso le scuole private, merito dei pregiudizi diffusi.

    Le iscrizioni chiudono lunedì e fin'ora si è iscritto un solo bambino italiano. Gli altri sono tutti di origini straniere.
    Questa è la caratteristica della scuola da una decina di anni, caratteristica che ha permesso a molti bambini italiani di crescere ignorando le differenze, in un clima di grandi stimoli e grandi aperture mentali.

    La preside è una persona davvero in gamba e rischia l'impegno di anni buttato al vento.

    Se entro lunedì non si iscriveranno altri 14 BAMBINI "BIANCHI" la scuola chiuderà, il quartiere avrà perso molto e questo governo agggiungerà alla lista un'altra vittoria vigliacca.

    Vi chiedo per quanto potete di spargere la voce,

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ingoranti, xenofobe e razziste.

  6. #5
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Anch'io se le lezioni di mio figlio fossero rallentate dalla presenza di stranieri, che non sanno nè leggere nè scrivere in lingua italiana, non lo iscriverei in quella determinata scuola.
    Non è una questione razzista ma semplicemente non faccio andare di mezzo mio figlio per gente che viene mandata a scuola senza nessuna base linguistica, senza dargli così la possibilità di fare anche le cose più elementari.

  7. #6
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rude Chrystel Visualizza il messaggio
    Anch'io se le lezioni di mio figlio fossero rallentate dalla presenza di stranieri, che non sanno nè leggere nè scrivere in lingua italiana, non lo iscriverei in quella determinata scuola.
    Non è una questione razzista ma semplicemente non faccio andare di mezzo mio figlio per gente che viene mandata a scuola senza nessuna base linguistica, senza dargli così la possibilità di fare anche le cose più elementari.
    Quoto.

  8. #7
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rude Chrystel Visualizza il messaggio
    Anch'io se le lezioni di mio figlio fossero rallentate dalla presenza di stranieri, che non sanno nè leggere nè scrivere in lingua italiana, non lo iscriverei in quella determinata scuola.
    Non è una questione razzista ma semplicemente non faccio andare di mezzo mio figlio per gente che viene mandata a scuola senza nessuna base linguistica, senza dargli così la possibilità di fare anche le cose più elementari.
    Quindi tutti i ragazzi più capaci che sono rallentati da ragazzi meno capaci vanno iscritti in istituti appositi?
    Tipo io mi rompo le balls a fare il programma della mia scuola dato che so più o meno tutto di mio...
    Quindi dovrei avere un istituto a parte per quelli come me? XD

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Tra l'altro mi pare che il motivo sia tutt'altro che l'istruzione

    I nostri figli hanno diritto ad andare in gita scolastica, mentre anche per motivi economici i bambini stranieri non possono mai partecipare ai viaggi che, di tanto in tanto, si provano a organizzare - accusano le mamme della Pisacane -. Niente città d'arte, nessun soggiorno sulla neve: non si raggiunge mai il numero minimo per partire




  10. #9
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Quindi tutti i ragazzi più capaci che sono rallentati da ragazzi meno capaci vanno iscritti in istituti appositi?
    Tipo io mi rompo le balls a fare il programma della mia scuola dato che so più o meno tutto di mio...
    Quindi dovrei avere un istituto a parte per quelli come me? XD
    Esatto.
    Un'ipotesi è questa, un'altra è far integrare maggiormente lo straniero in classi apposite (senza ghettizzare nessuno visto che si va sempre a parare lì), e dargli così la possibilità di imparare la lingua e svolgere un normale programma scolastico.
    Uno straniero che non conosce la lingua rallenta il programma, è un dato di fatto, o nelle ipotesi peggiori la maestra/prof se ne fotte altamente e lo lascia marcire.

    Poi ovviamente un altro discorso è se non si vuole riconoscere questo problema. XD

    EDIT: io sto parlando di istruzione, per quanto riguarda le gite sinceramente non sto neanche a discuterci.

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rude Chrystel Visualizza il messaggio
    Esatto.
    Un'ipotesi è questa, un'altra è far integrare maggiormente lo straniero in classi apposite (senza ghettizzare nessuno visto che si va sempre a parare lì), e dargli così la possibilità di imparare la lingua e svolgere un normale programma scolastico.
    Uno straniero che non conosce la lingua rallenta il programma, è un dato di fatto, o nelle ipotesi peggiori la mestra/prof se ne fotte altamente e lo lascia marcire.

    Poi ovviamente un altro discorso è se non si vuole riconoscere questo problema. XD
    Ma guarda che solitamente negli istituti con alta frequenza di stranieri è così, ci son classi apposite, e non credo che questo differisca!
    Il problema è un altro, lo dicono chiaramente le stesse mamme...

    I nostri figli hanno diritto ad andare in gita scolastica, mentre anche per motivi economici i bambini stranieri non possono mai partecipare ai viaggi che, di tanto in tanto, si provano a organizzare - accusano le mamme della Pisacane -. Niente città d'arte, nessun soggiorno sulla neve: non si raggiunge mai il numero minimo per partire

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Troppi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/10/2008, 9:23
  2. Troppi...
    Da Bimbainlove_93 nel forum Amici animali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 1:37
  3. Troppi stranieri a scuola...
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 216
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 17:59
  4. Vip stranieri....
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 7:19
  5. scappa dalla scuola
    Da enryka91 nel forum Giochi online
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 27/5/2006, 16:25