ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 43

Troppi stranieri, via dalla scuola

  1. #11
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma guarda che solitamente negli istituti con alta frequenza di stranieri è così, ci son classi apposite, e non credo che questo differisca!
    Il problema è un altro, lo dicono chiaramente le stesse mamme...



    I nostri figli hanno diritto ad andare in gita scolastica, mentre anche per motivi economici i bambini stranieri non possono mai partecipare ai viaggi che, di tanto in tanto, si provano a organizzare - accusano le mamme della Pisacane -. Niente città d'arte, nessun soggiorno sulla neve: non si raggiunge mai il numero minimo per partire
    Vabbè ma le gite non sono un problema, quella è una fissazione delle stesse madri e non un problema di cui si lamentano i figli.
    E come ho detto sopra mi sembra una cosa talmente futile che neanche ci perdo tempo.

  2. # ADS
     

  3. #12
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Quindi tutti i ragazzi più capaci che sono rallentati da ragazzi meno capaci vanno iscritti in istituti appositi?
    Tipo io mi rompo le balls a fare il programma della mia scuola dato che so più o meno tutto di mio...
    Quindi dovrei avere un istituto a parte per quelli come me? XD
    L'esempio non mi sembra molto calzante, anche perchè l'idea sarebbe non di buttarli fuori a calci nel culo o chiuderli in istituti appositi, ma al contrario di distribuirli il più possibile tra tutte le classi per evitare situazioni troppo squilibrate, in modo che da un lato non intralcino i programmi e dall'altro possano integrarsi meglio..
    In una classe di 20 bambini di cui 18 non parlano/parlano a malapena italiano vorrei vedervi nei panni di un maestro di prima elementare a insegnare grammatica e stare in pari con i programmi.

  4. #13
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    che una migliore distribuzione di questi bambini stranier sia necessaria sono d'accordo, specialmente per loro "stranieri".

    però la pochezza di certi genitori mi lascia sconcertato.

  5. #14
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rude Chrystel Visualizza il messaggio
    Vabbè ma le gite non sono un problema, quella è una fissazione delle stesse madri e non un problema di cui si lamentano i figli.
    E come ho detto sopra mi sembra una cosa talmente futile che neanche ci perdo tempo.
    Appunto, ma il problema qui mi pare sia quello.
    Ricordo un articolo su una scuola simile dove appunto c'era grande affluenza di ragazzini extracomunitari, all'interno delle quali vi erano appunto corsi a parte per quelli che non sapevano l'italiano, nonchè per i ragazzini italiani corsi facoltativi di lingue quali Cinese, Japponese, Rumeno, Polacco...
    Raggiunto un livello sufficiente di comprensione, le classi diventavano miste e il programma si svolgeva normalmente...
    Tra l'altro reputo sia un ottimo modo per educare alla convinvenza i bambini sin da piccoli, magari migliorando la situazione attuale.

  6. #15
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    L'esempio non mi sembra molto calzante, anche perchè l'idea sarebbe non di buttarli fuori a calci nel culo o chiuderli in istituti appositi, ma al contrario di distribuirli il più possibile tra tutte le classi per evitare situazioni troppo squilibrate, in modo che da un lato non intralcino i programmi e dall'altro possano integrarsi meglio..
    In una classe di 20 bambini di cui 18 non parlano/parlano a malapena italiano vorrei vedervi nei panni di un maestro di prima elementare a insegnare grammatica e stare in pari con i programmi.
    D'accordo che l'esempio non era calzante, non avevo afferrato il concetto; mi sono corretto.

  7. #16
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    che una migliore distribuzione di questi bambini stranier sia necessaria sono d'accordo, specialmente per loro "stranieri".

    però la pochezza di certi genitori mi lascia sconcertato.

  8. #17
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Appunto, ma il problema qui mi pare sia quello.
    Ricordo un articolo su una scuola simile dove appunto c'era grande affluenza di ragazzini extracomunitari, all'interno delle quali vi erano appunto corsi a parte per quelli che non sapevano l'italiano, nonchè per i ragazzini italiani corsi facoltativi di lingue quali Cinese, Japponese, Rumeno, Polacco...
    Raggiunto un livello sufficiente di comprensione, le classi diventavano miste e il programma si svolgeva normalmente...
    Tra l'altro reputo sia un ottimo modo per educare alla convinvenza i bambini sin da piccoli, magari migliorando la situazione attuale.
    Su questo sono perfettamente d'accordo, anche se secondo me resta la necessità di evitare classi troppo squilibrate (ovviamente non per quella storia delle gite, che è una idiozia, ma appunto per favorire l'integrazione, il regolare svolgimento dei programmi ed evitare la creazione di gruppi etnici chiusi tra loro) ..
    Comunque avevo scritto qualcosa a riguardo un po' di mesi fa (perchè corsi di quel tipo li fanno già in scuole della mia zona) ma l'idea di creare appositi corsi e classi temporanee per dare le basi dell'italiano agli stranieri veniva presa come razzismo e tentativo di ghettizzare gli immigrati..
    http://www.scuolaluzzara.it/progetti/insieme.doc

  9. #18
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    aiut... se questi sono i genitori dei futuri genitori inizio a preoccuparmi seriamente...

  10. #19
    FdT svezzato
    Uomo 28 anni da Sondrio
    Iscrizione: 1/3/2009
    Messaggi: 178
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rude Chrystel Visualizza il messaggio
    Anch'io se le lezioni di mio figlio fossero rallentate dalla presenza di stranieri, che non sanno nè leggere nè scrivere in lingua italiana, non lo iscriverei in quella determinata scuola.
    Non è una questione razzista ma semplicemente non faccio andare di mezzo mio figlio per gente che viene mandata a scuola senza nessuna base linguistica, senza dargli così la possibilità di fare anche le cose più elementari.
    Non hai capito bene: volevano mandarli via perchè erano stranieri e quindi (?!?!) non potevano essere amici degli italiani...ma dai, conosco gente di colore che è molto più gentile, altruista e disponibile di alcuni italiani...
    E poi cosa vuol dire questa storia che gli stranieri impediscono le lezioni?
    A volte succede ( esperienza personale) che in una classe c'è uno straniero che fa il pirla, fa le solite battute sceme e fa ridere la classe, e partono le proteste e le lettere alla dirigente, invece i bulli(italiani) che non fanno ridere nessuno e danno solo fastidio non ha coraggio nessuno di dire niente...

  11. #20
    Emotionless~
    Ospite

    Predefinito

    Vabè, al dì la del fatto dell'istruzione che mi sembra piuttosto lampante che se su 20 persone 18 manco sanno la lingua si arriva in quinta col programma di seconda elementare...
    Ma se anche qualcuno avesse il problema delle gite, non vedo perchè bisogna giudicare. Io grazie alla scuola ho fatto bellissime esperienze con prezzi agevolati in quanto "gruppo" e mi sarebbe mancato qualcosa se non le avessi fatte...
    E ancora la storia delle amicizie. I miei migliori amici/e me li sono fatti durante gli anni di scuola. E' ovvio che se conosco solo persone che non possono andare a ballare, non possono uscire la domenica pomeriggio, insomma hanno regole e usi diversi dai miei sarei rimasta sola. Ok, l'amicizia può nascere lo stesso, ma magari sarebbe rimasta circoscritta all'ambiente scolastico per l'impossibilità di coltivarla fuori.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Troppi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/10/2008, 9:23
  2. Troppi...
    Da Bimbainlove_93 nel forum Amici animali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 1:37
  3. Troppi stranieri a scuola...
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 216
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 17:59
  4. Vip stranieri....
    Da gian nel forum Off Topic
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 9/9/2006, 7:19
  5. scappa dalla scuola
    Da enryka91 nel forum Giochi online
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 27/5/2006, 16:25