Vorrei porre una domanda da profano: ma come mai un immigrato non può venire in italia LEGALMENTE?
COsa gli impedisce di prendere un aereo o un pullman o che so io (che costano sicuramente meno dei viaggi in barcone a rischio della vita), e chiedere il permesso di soggiorno essendo in regola?
Sennò è logico pensare che se nessuno ti ha invitato, non puoi certo aspettarti un'accoglienza da tappeto di rose.
Non è una domanda retorica, vorrei una risposta seria...
il barcone non parte esattamente da Portocervo..
parte da paesi straziati dalla guerra.. spesso è gente che ha perso tutto.. hai idea di quanto tempo e che difficoltà ci voglia per mettersi in regola e avere la cittadinanza italiana?
tutto questo tempo o capacità potrebbero non averlo..
potrebbero partire poichè in forte pericolo..
so che voi pensate che vengono per il gusto di darvi fastidio.. ma vorrei che capiste almeno un decimo delle loro sofferenze..
per essere cittadino italiano serve probabilmente già un lavoro, servono documenti.. garanzie..
è tutta gente che queste cose non le ha..
aspetta aspetta non dirmelo.. stai pensando che siamo in una posizione geografica sfigatissima su questo argomento sei troppo prevedibile..
un'altra persona di un altro stato pensa la stessa cosa.. etc etc.. nessuno vuole l'antenna nel suo paese.. la discarica e via discorrendo.. e pur di non farla costruire è disposto ad ammettere che le antenne sono delinquenti
surreale ma il succo è quello..
e io non ho voglia di ripetere per l'ennesima volta le stesse cose..
parlate dei danni a lampedusa che almeno è in topic ed è qualcosa di ancora non letto
identifica "noi"..
hai ragione.. ci vuole il pugno di ferro, i fucili e tutto il resto.
a parte che concordo con my sister.
ma scusatemi, se vi trattassero come bestie voi stareste zitti e buoni?
i clandestini sono persone, non sono bestie solo perché noi abbiamo un'esistenza leggittima e loro no.
se il mio paese fosse una merda (beh sì lo è ma mi poteva andare peggio) io scapperei, fuggirei, anche clandestinamente. questo non annulla la mia dignità, non consente di lasciarmi ammassata sul pavimento come un animale. ma solo a me l'idea di clandestino mette una tristezza indicibile?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.