ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 68

lampedusa brucia

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito lampedusa brucia

    Lampedusa, rivolta nel centro di accoglienza violenti scontri tra i migranti e la polizia Il sindaco: "Gli immigrati hanno provocato l'incendio Una decina di poliziotti intossicati e portati al poliambulatorio"


    LAMPEDUSA - Una rivolta è scoppiata questa mattina nel Centro di identificazione ed espulsione di Lampedusa che attualmente ospita 863 immigrati, in gran parte tunisini. Nel complesso si è sviluppato anche un incendio di vaste proporzioni. Le forze dell'ordine, che hanno chiamato rinforzi, sono intervenute con i lacrimogeni. Ci sono stati scontri e ci sarebbe un numero imprecisato di feriti tra gli extracomunitari e tra i poliziotti.

    Secondo il sindaco Bernardino De Rubeis una decina di agenti sono rimasti intossicati per il fumo dell'incendio provocato dagli stessi migranti. Una nuvola di fumo si è infatti levata alta dai capannoni di Imbriacola, dove ha sede la struttura, visibile anche dal paese. Le forze dell'ordine hanno cercato faticosamente di riportare la calma all'interno della struttura. Un gruppo di immigrati è stato sistemato nei pressi della recinzione perimetrale, lontano dalle fiamme. Un altro gruppo è stato invece spostato verso la collina che sovrasta il Cie.

    La tensione covava da giorni. I tafferugli sono scoppiati dopo che ieri un gruppo di circa 300 tunisini aveva cominciato lo sciopero della fame per protesta contro il trasferimento di 107 loro connazionali a Roma, in vista del rimpatrio coatto. Proprio questo gruppo di tunisini, secondo il questore di Agrigento, Girolamo Fazio, avrebbe innescato gli scontri nel centro d'accoglienza.

    Secondo diverse versioni ad appiccare l'incendio sarebbero stati gli stessi immigrati. Un centinaio di tunisini hanno prima cercato di sfondare dall'interno i cancelli della struttura senza riuscirci e poi hanno ammassato materassi, cuscini e carta straccia appiccando le fiamme. Una palazzina del centro sarebbe interamente distrutta. Le operazione di spegnimento del rogo sono rese difficili, oltre che dal forte vento, anche dai pochi mezzi a disposizione.

    "Gli immigrati hanno dato fuoco al centro di accoglienza. Le fiamme sono alte dieci metri" ha detto il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis. "In mattinata - ha raccontato - ci sono stati scontri fra forze dell'ordine e immigrati. Poi gli immigrati hanno appiccato il fuoco nella palazzina centrale e le fiamme hanno invaso le palazzine vicine".



    "L'immobile centrale del Cie è andato distrutto" ha proseguito il sindaco, "molti migranti sono stati messi in sicurezza, distanti dalle fiamme ma una decina di poliziotti sono rimasti intossicati e sono stati portati al poliambulatorio. Non ci risultano immigrati ricoverati al poliambulatorio, ma non sappiamo se ci sia qualcuno dentro l'immobile distrutto dalle fiamme".

    La struttura è stata trasformata nelle settimane scorse dal Viminale da Centro di soccorso e prima accoglienza (Cspa) in Centro di identificazione ed espulsione (Cie) provocando la protesta dei migranti e quella della popolazione. (repubblica)
    ------------
    il sindaco: «la situazione è pericolosa, potrebbero esserci dei morti»
    Lampedusa, scontri tra migranti e polizia Un incendio devasta il Cie, ci sono feriti
    Un gruppo di tunisini ha cominciato lo sciopero della fame contro il trasferimento di 107 connazionali a Roma

    LAMPEDUSA - Tensione a Lampedusa, dove un incendio è divampato nel Cie mentre sono scoppiati violenti scontri tra un gruppo di immigrati e forze dell'ordine, che hanno chiamato rinforzi e usato gas lacrimogeni. Ci sono dei feriti, sia tra gli extracomunitari, sia tra i poliziotti. Alcuni agenti sono rimasti intossicati. I tafferugli sono scoppiati dopo che martedì un gruppo di 300 tunisini aveva cominciato lo sciopero della fame per protesta contro il trasferimento di 107 loro connazionali a Roma, in vista del rimpatrio coatto. Nella struttura, trasformata dal Viminale da Centro di prima accoglienza e soccorso a Centro di identificazione ed espulsione, si trovano in questo momento 863 immigrati, in gran parte tunisini.
    HANNO TENTATO LA FUGA - Il Cie è presidiato da polizia e carabinieri in assetto antisommossa. Secondo la polizia ad appiccare l'incendio sono stati gli stessi immigrati. Un centinaio di tunisini hanno prima cercato senza riuscirci di sfondare dall'interno i cancelli della struttura e poi hanno ammassato materassi, cuscini e carta straccia per darli alle fiamme. Una palazzina del centro è distrutta. «Abbiamo verificato se qualcuno degli extracomunitari che ha tentato di forzare il cancello del centro d'accoglienza sia riuscito a scappare, ma nell'intero perimetro esterno della struttura non sono stati rintracciati fuggitivi - ha detto il questore di Agrigento Girolamo Fazio -. La rivolta è ncora in corso e soltanto nelle prossime ore potremo sapere a quanto ammontano i danni provocati nel centro e quante sono le persone, eventualmente, rimaste ferite».
    SINDACO: «SITUAZIONE PERICOLOSA» - «Gli immigrati hanno dato fuoco al centro di accoglienza. Le fiamme sono alte 10 metri - ha confermato il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis -. In mattinata ci sono stati scontri fra forze dell’ordine e immigrati. Poi gli immigrati hanno appiccato il fuoco nella palazzina centrale e le fiamme stanno invadendo le palazzine vicine. Ci sono certamente feriti, non sappiamo se ci sono morti». Il sindaco, che si trovava a Palermo, sta rientrando a Lampedusa perché «la situazione è pericolosa a distanza si nota che le fiamme sono altissime e non si vede nulla». Martedì De Rubeis è stato sentito dai magistrati della Procura di Agrigento come persona informata sui fatti: «Mi hanno chiesto informazioni sui centri di accoglienza e su quello di Capo Ponente, il Cie, ma anche sul trattenimento di tunisini nel centro senza provvedimento del giudice». (corriere)
    ------------------------
    perchè in spagna e in francia i governi riesco a farsi valere mentre in italia
    con i clandestini non avviene? Siamo piu fessi o piu razzisti e quindi alla fine non si arriva mai a niente con il problema clandestini oppure non vero niente e mi sbaglio?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Usher Visualizza il messaggio
    ------------------------
    perchè in spagna e in francia i governi riesco a farsi valere mentre in italia
    con i clandestini non avviene? Siamo piu fessi o piu razzisti e quindi alla fine non si arriva mai a niente con il problema clandestini oppure non vero niente e mi sbaglio?
    Se fossimo REALMENTE razzisti e duri tutto questo non succederebbe.

    Succede invece perchè, come giustamente hai detto tu, non sappiamo farci valere di fronte a simile gentaglia e di fronte al resto d'Europa, laddove invece Spagna e ad esempio Malta e Grecia riescono a prendere contromisure SERIE e dure dove serve.....

  4. #3
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    quando si stipano le persone come animali questi sono i risultati.

  5. #4
    Overdose da FdT *AllStar*
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 6,851
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda Visualizza il messaggio
    quando si stipano le persone come animali questi sono i risultati.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda Visualizza il messaggio
    quando si stipano le persone come animali questi sono i risultati.
    Li vuoi lasciare liberi di gironzolare per l'Italia?

  7. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    La xenofobia è latente, ma non dichiarata; quello che è un campo di prigionia viene ingentilito con un nome umanitario, però la sostanza è quella. Le contromisure mi paiono già abbastanza serie, li si stipa in un porcile e li si rispedisce a casa, più di così si possono solo mettere i recinti elettrificati, le torrette con le mitragliatrici e le camicie verdi coi dobermann, e l'Italia intera, infiocchettata di umanesimo nell'apparenza, profondamente carogna nell'animo, apprezzerebbe. Dimenticavo che invece di un aereo li si potrebbe rispedire in Africa con qualche carretta del mare.

    La durezza c'è, la serietà manca. Manca nell'organizzare un VERO campo di prigionia per immigrati, capiente abbastanza per alloggiarli decentemente, e nel dire le cose come stanno. Del resto siamo in Italia, la serietà non è fra i prodotti più rinomati del made in Italy.

    Scherzi a parte: non approvo ovviamente quel che hanno fatto, ma li capisco. Nelle loro condizioni non hanno più nulla da perdere e sono pronti a tutto. E' inutile che diate addosso agli immigrati razza degenere bas***di per loro natura, noi al posto loro avremmo fatto lo stesso.

  8. #7
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Li vuoi lasciare liberi di gironzolare per l'Italia?
    innanzitutto preferirei che non dormissero a mò di salami su pavimenti incrostati di rifiuti. poi regolamenterei seriamente il fenomeno anzichè creare piramidi umane a lampedusa per far finta che nel resto d'italia vada tutto bene. tanto quelli che non si devono vedere non si vedono, no? visto che stanno a sgobbare nelle aziende agricole e nelle fabbriche.

  9. #8
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda Visualizza il messaggio
    quando si stipano le persone come animali questi sono i risultati.

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda Visualizza il messaggio
    innanzitutto preferirei che non dormissero a mò di salami su pavimenti incrostati di rifiuti. poi regolamenterei seriamente il fenomeno anzichè creare piramidi umane a lampedusa per far finta che nel resto d'italia vada tutto bene. tanto quelli che non si devono vedere non si vedono, no? visto che stanno a sgobbare nelle aziende agricole e nelle fabbriche.
    Non è colpa nostra se ce ne arrivano MIGLIAIA a poca distanza l'uno dall'altro, non penso che in meno di un mese si possano costruire nuovi centri di permanenza temporanea......siamo semplicemente, purtroppo, in una posizione geografica da certi punti di vista SFORTUNATISSIMA, che richiederebbe un estremo rigore che altri Paesi in condizioni simili hanno adottato, ma che i nostri governanti non hanno le palle di avere.....

  11. #10
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Sì ma la questione non è sorta un mese fa, è da un pezzo che va avanti, il tempo per prendere provvedimenti c'è stato. Quindi i casi sono due: o c'è una profonda incompetenza (e questo governo che non riesce a mettere su due capannoni avrebbe voluto costruire il ponte sullo stretto? Maddai...) oppure, come penso che sia, se ne frega altamente, tanto sono tutti ominidi e non uomini. Continuo a pensare che il rigore ci sia e che manchi la serietà.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lampedusa, via in massa dal cpa. Caos sull'isola
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 27/1/2009, 10:09
  2. Per Natale 1000 migranti sbarcati a Lampedusa
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 29/12/2008, 20:16
  3. Negazione - Brucia di vita
    Da alberto88 nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/8/2008, 13:10
  4. mondo marcio - brucia marcio brucia
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/2/2005, 15:49