LODI - Quattro uomini sono stati arrestati per l'omicidio di Mario Girati, il tabaccaio ucciso a coltellate a Sant'Angelo Lodigiano la notte di Capodanno. Si tratta di tre tunisini e un egiziano, di età compresa tra i 25 e i 28 anni, tutti con qualche piccolo precedente penale.
L'unico regolare è un tunisino di 25 anni, che lavora come saldatore. Degli altri tre, uno era stato colpito da decreto di espulsione fin dal 2006.
I carabinieri del comando provinciale di Lodi hanno spiegato che nei confronti dei quattro "sono emersi gravi indizi di colpevolezza". E' confermata la pista investigativa che da subito aveva più convinto gli investigatori, ovvero quella di una rapina finita male e sfociata nell'omicidio.
Il comandante Fabrizio Clementi ha raccontato che l'alltro ieri tre degli accusati si sono traditi perché hanno cercato di riscuotere alcuni dei Gratta&Vinci che avevano portato via nella rapina, del valore di pochi euro. I carabinieri avevano messo sotto controllo tutte le ricevitorie della zona e sono arrivati così all'arresto. In seguito sono risaliti al quarto complice.
Gli accusati abitano tutti in zona e sembra che fossero clienti abituali della tabaccheria. Per questo, secondo gli investigatori, conoscevano le abitudini di Mario Girati e avrebbero preparato la rapina con cura. Sapevano, quindi, che l'uomo si fermava dopo la chiusura a guardare la televisione con la porta chiusa e la serranda semiaperta. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i quattro avrebbero battuto alcuni colpi contro il distributore automatico di sigarette, richiamando l'attenzione del tabaccaio e facendolo uscire dal negozio. Poi ci sarebbero state le minacce, lui avrebbe reagito e l'aggressione, come è noto, è terminata con le coltellate che hanno ucciso l'uomo. Dopo l'omicidio gli accusati sono stati visti al concerto di fine anno in piazza a Lodi.
Gli elementi fanno risalire il delitto tra le 23 e le 3 circa del mattino, quando la figlia del tabaccaio lo ha trovato morto. A sostegno delle indagini ci sono anche i riscontri dei Ris.
Non solo dei miserabili animali (per l'omicidio e per aver tranquillamente festeggiato il capodanno in piazza dopo)...ma anche stupidi e mentecatti (accoltellare uno per rubargli degli schifosi grattaevinci!).
Che marciscano in prigione.