Originariamente inviata da
Don Rodriguez
perchè il titolo del topic dice "torna in libertà" e poi la notizia è "concessa la semilibertà"?
c'è qualcosa che non quadra... non sono la stessa cosa.
la semilibertà, da wikipedia:
La semilibertà è una misura alternativa della detenzione introdotta dalla legge Simeone (l. 27/05/98 n. 165) che ha riformato l'ordinamento penitenziario. È regolata dagli articoli 48 e ss. dell'ordinamento penitenziario. Per la semilibertà il condannato trascorre la maggior parte della giornata all'interno di un istituto di pena a ciò destinato e ne esce per partecipare ad attività lavorative, istruttive o utili al reinserimento sociale. Il tribunale di sorveglianza fissa nel provvedimento di concessione della semilibertà le limitazioni per il condannato.
Per essere ammesso alla semilibertà il reo deve aver scontato almeno metà della pena (20 anni per il condannato all'ergastolo) e la condanna deve essere superiore ai sei mesi. La semilibertà può essere applicata fin dall'inizio quando la condanna è inferiore a sei mesi o all'arresto se il condannato non è affidato in prova ai servizi sociali. Il regime di semilibertà può essere revocato qualora il soggetto perda il lavoro, o non sia idoneo al trattamento o, a giudizio del tribunale di sorveglianza, che abbia violato le prescrizioni imposte o qualora il condannato non faccia ritorno in istituto senza giustificato motivo (se l'assenza non supera le dodici ore la revoca è facoltativa). Tale assenza costituisce reato di evasione, punibile ai sensi dell'art. 385 c.p.
capito? non mi sembra che la semilibertà sia una cosa fantastica, non mi sembra che ora pietro maso potrà andare a ballare e dalle prostitute, la semilibertà è solo una pena alternativa più utile alla società ed anche al condannato.
capito adesso? sapete com'è... dalla notizia sembra che ora pietro maso possa andare allo stadio tutte le domeniche e farsi una settimana di vacanza a capodanno