Io CREDO, e sottolineo CREDO, di aver capito cosa tu intenda, e "scavando" posso trovarci anche dei pensieri condivisibili......il fatto è che tu, da buon credente ovviamente, vedi il Cattolicesimo come UNICO baluardo senza il quale una persona cresce "selvaggia" (sto volutamente estremizzando)....ora, per quanto nessuno, neanche gli anti-clericali più convinti, può negare che parte di ciò che l'Italia e l'Europa intera, anzi L'OCCIDENTE intero è oggi, lo si deve al Cristianesimo nelle sue diverse forme.....tu però la butti giù veramente troppo dura, Scottish. Il mondo è pienissimo di persone che davvero non credono o non hanno neanche interesse a porsi quel tipo di domande (giusto non porsele? Sbagliato non porsele? Non sta a te nè a nessuno di noi giudicare), eppure sono civili tanto quanto un qualsiasi credente timorato di Dio.
Anzi, mi meraviglio che un timorato di Dio come te cerchi la zuffa negli stadi, mentre tanti atei-laici-agnostici-eccetera di quelli che scrivono in questo forum non lo farebbero, me compreso.......e dunque?.....