Ma guarda che sulla tua ultima frase siamo, e non dico solo io e te ma anche altri che ti hanno risposto, molto più d'accordo di quanto tu creda....il problema è che, come detto, detta come dici tu sembra davvero che vuoi collegi cattolici nel vero senso della frase.....
Se invece la tua convinzione è più "moderata", e cioè che serve almeno un'infarinatura della storia e dei cambiamenti apportati dal Cristianesimo per poter meglio comprendere, nel caso, opere artistiche, letterarie o musicali, allora siamo d'accordo.....e può valere anche per altre religioni, se pure queste abbiano avuto influenza minore o molto minore su di noi
ahhhhh
che stranooooo alcune cose non le condividi, pero va tutto bene no?
bisogna conoscerle? e chi ti dice che non si conoscono?
e chi ha detto che la "conoscenza" la tiene la chiesa cattolica?
e tutte le traduzioni perdute? e i "ritocchi" fatti?
la conoscenza dice
no
devi sapere di colori, toni, composizione e via dicendo
e se devi sapere su cosa devi fare ti informi sul cliente in quella data occasione
se devo fare una foto per nike, mi informo sul prodotto di nike o situazione della marca in quel momento...non vado a scuola studiando nike dai miei 6 anni
perchè è una bellissima opera di fantasia,eccellente dal punto di vista stilistico e capisaldo della nostra letteratura.In Inghilterra leggono Shakespeare a scuola,in Francia i grandi dotti dell'Illuminismo,in Germania si studiano su tutti i grandi pensatori dell'800;in ogni paese a scuola si da maggiore importanza all'autore o agli autori che maggiormente hanno reso onore al paese in questione.E ti ho elencato 3 paesi Cristiani,di cui la Francia cattolicissima.