Oh, e lo vedi che ora hai cambiato un po'?
Arriviamo dunque alla "Storia delle religioni" auspicata da Technics, Abel Balbo, me e altri che ora non mi vengono in mente ....e cioè una buona conoscenza CULTURALE (e non per pura fede) delle religioni, che, e qui ribadisco il mio assenso a ciò, è certamente importante ed interessante.
Assolutamente no. Posso portarti l'esempio di miriadi di pittori, scrittori, poeti che, senza cognizione di causa, fecero delle opere mirabilissime.
E' oltremodo stupido negare che ci fosse un sentimento religioso oscurantista in quei secoli antichi in cui o eri religioso o bruciavi sul rogo.
DICIAMO che ci potrebbe anche stare, va, in virtù di quanto ribadito alcuni post fa sull'influenza che ha avuto sull'Occidente.....però:
1) DEVE, e sottolineo DEVE, non scadere nel proselitismo, e dunque essere quanto più possibile obiettiva come istruzione
2) NON DEVE oscurare più di tanto le altre religioni.....e te lo dice uno a cui l'Islam sta sul ***** eppure comunque conoscerlo è piuttosto interessante
per poco non mi veniva un infarto -.- l'ultima frase mi ha salvato no cmq.... la benedizione la fannopure gli indiani-cinesi-albanesi-romeni-africani-tribùselvagge------eccettera eccettera. Cosa c'entra la laicità? la benedizione è un atto di solidarietà fra persone,è come una pacca sulla spalla.. non so spiegare và avete presente una madre che benedice 1 figlio che si sposa o sta partendo? ecco..... per rispetto di chi ha una religione diversa tra poco scompariranno chiese e crocefissi -.-
no.. io sull'imporre non riesco affatto ad essere d'accordo..