ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 130

I soldi e la fede

  1. #31
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 56 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Il più grande imperatore della Storia da un parte. Un mago cartomante dall'altra. Ora rido io, è il mio turno! Tu sei uno di quelli che crede alla grande operazione di mistificazione fatta dalla chiesa nel IV secolo? Dimmi subito che credi questa cosa e davvero non ci mettiamo neppure a parlare. Sarebbe sufficiente che ti seppellissi coi codici dei vangeli che si sono moltiplicati a macchia d'olio nei primi tre secoli. Magari Otelma suscitasse una reazione come quella che ebbe Gesù, che fu reazione duratura e impetuosa, al punto tale che Diocleziano dovette agire politicamente contro questa nuova fede soffocandola nel sangue. Te lo vedi un governo che deve intervenire con l'esercito nel 2200, per quello che ha detto Otelma oggi?! Ragiona prima di parlare, e studia le cose su cui prendi posizione. Certo è più comodo pensare ora che Gesù fu un maghetto senza arte né parte, perché vivere come lui viveva e diceva è fastidioso, ma questo lo possiamo pensare noi proprio perché siamo ben lontani e protetti dalle nostre quotidiane fanfaluche. Vogliamo essere sazi, scopare con chi vogliamo, avere delle belle cose che ci fanno sentire realizzati, avere persone ai nostri ordini... sì è vero: sicuramente è tutta una mistificazione. Come poter rinunciare a un vassoio così carico di soddisfazioni oggi?! ... certamente è una mistificazione creata da Costantino! Chi poi era Costantino? Chi se ne frega, no? certo è gnam gnam mistificazioooone...
    E magari sei pure laureato in storia...


  2. #32
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Il più grande imperatore della Storia da un parte. Un mago cartomante dall'altra. Ora rido io, è il mio turno! Tu sei uno di quelli che crede alla grande operazione di mistificazione fatta dalla chiesa nel IV secolo? Dimmi subito che credi questa cosa e davvero non ci mettiamo neppure a parlare. Sarebbe sufficiente che ti seppellissi coi codici dei vangeli che si sono moltiplicati a macchia d'olio nei primi tre secoli. Magari Otelma suscitasse una reazione come quella che ebbe Gesù, che fu reazione duratura e impetuosa, al punto tale che Diocleziano dovette agire politicamente contro questa nuova fede soffocandola nel sangue. Te lo vedi un governo che deve intervenire con l'esercito nel 2200, per quello che ha detto Otelma oggi?! Ragiona prima di parlare, e studia le cose su cui prendi posizione. Certo è più comodo pensare ora che Gesù fu un maghetto senza arte né parte, perché vivere come lui viveva e diceva è fastidioso, ma questo lo possiamo pensare noi proprio perché siamo ben lontani e protetti dalle nostre quotidiane fanfaluche. Vogliamo essere sazi, scopare con chi vogliamo, avere delle belle cose che ci fanno sentire realizzati, avere persone ai nostri ordini... sì è vero: sicuramente è tutta una mistificazione. Come poter rinunciare a un vassoio così carico di soddisfazioni oggi?! ... certamente è una mistificazione creata da Costantino! Chi poi era Costantino? Chi se ne frega, no? certo è gnam gnam mistificazioooone...
    E magari sei pure laureato in storia...
    sò meglio di te sicuramente chi era Costantino,fidati .senza fare troppo i dotti,che diventerei fastidioso e petulante e non voglio,arrivo a dire che Costantino era solo una persona intelligente,aveva capito che ormai (putroppo) quei famosi Crestiani ormai andavano per la maggiore,in un Impero ormai in declino vessato da continue invasioni,carestie,anarchie militiari,e i milioni di poveri che affollavano l'impero si erano rassegnati a una vita di stenti in terra in cambio dell'infantile promessa di un regno dei cieli;per questo si era convertito oltre a rendere il Cristianesimo religione ufficiale.Solo e soltanto affari di Stato.di uno Stato vero,solido.punto e basta.la religione è stata barattata decine di centinaia di volte nel corso dela storia,è stata mercificata perchè solo questo era ed è,un mezzo per arrivare al potere.A un potere reale e concreto.E fra 1700 anni se ci fossero lavaggi del cervello,usurpazioni,ricatti e violenze magari anche Otelma sarà un Dio.

  3. #33
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 56 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E se l' finsero... e se l' credettero...
    Visto che sai le cose meglio di me, arretro in buon ordine, e cercherò buoni testi storici che ridisegnino la mistificazione che il Potere mi ha inculcato... ma finora ho trovato solo il COdice da Vinci, e non so perché ...non me la conta troppo giusta

  4. #34
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    E se l' finsero... e se l' credettero...
    Visto che sai le cose meglio di me, arretro in buon ordine, e cercherò buoni testi storici che ridisegnino la mistificazione che il Potere mi ha inculcato... ma finora ho trovato solo il COdice da Vinci, e non so perché ...non me la conta troppo giusta
    dai una letta a Lorenzo Valla,ma siccome credo tu sia un uomo colto (peccato con una cultura indirizzata male),conoscerai sicuramente il falso della Donatio costantiniana,e tanto per la cronaca Valla era un credente,ma per fortuna nostra,era anche storico e obiettivo.
    e devo farti gli esempi di tutti gli orrori,le prevaricazioni,i massacri perpetuati dalla Chiesa nei Secoli?devo evitare credo,no?

  5. #35
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 56 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Alla fine quando si finiscono le cartucce ritornano fuori i roghi e le crociate... Quand'anche i Vangeli fossero stati presi in mano solo da assassini e tiranni, non perderebbero la loro autenticità. Non mischiamo due argomenti diversi. Grazie di questo riferimento. Lo leggo sicuro. Ciauz!

  6. #36
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Hai una vaga idea di cosa vuol dire tessere un vestito tutto d'un pezzo?
    In Rambo Silvester Stallone se ne prepara uno usando il coltello e un telo trovato in un camion....

  7. #37
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Alla fine quando si finiscono le cartucce ritornano fuori i roghi e le crociate... Quand'anche i Vangeli fossero stati presi in mano solo da assassini e tiranni, non perderebbero la loro autenticità. Non mischiamo due argomenti diversi. Grazie di questo riferimento. Lo leggo sicuro. Ciauz!
    se parlo di Hitler parlo dei 10 milioni di persone (o 80 se ci metti tutta la 2 guerra mondialie) che ha massacrato,se parlo di Stalin come cartuccie tiro fuori i 25 milioni di uomini uccisi,se parlo della Rivoluzione Culturale Cinese ti parlo dei ?? milioni di uomini uccisi.Quindi per coerenza se ti parlo di Chiesa ti parlo dei milioni di uomini uccisi e perseguiti in suo nome.tutto qui.Sono cartuccie macchiate di sangue in tutti i casi.Ciao a te!

    fra parentesi,l'autenticità dei vangeli non è mai stata dimostrata eh.Se ci vuoi credere per fede bene.Ma finisce li.

  8. #38
    Vivo su FdT
    Donna 29 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Hai una vaga idea di cosa vuol dire tessere un vestito tutto d'un pezzo? Stai dicendo che i sarti straordinari sono necessariamente poveri? Mi stai dicendo che non riescono a cucire in sieme due pezzi, ma sanno tessere tutto d'un pezzo? Andiamo! E certamente non era il vestito di quando piallava e sudava. Se fossi un falegname andresti alle nozze di Cana con la tuta da lavoro oggi? Le leggi del decoro non le abiamo mica inventate noi. Noi siamo i primi a pensare che il decoro sia ipocrisia. E ci piace andare trasandati dicendo "in fondo io sono così". Ma è un problema nostro.
    Riguardo a dare fede a un libro vecchio 2000 anni, certo, dò più volentieri fiducia a uno scritto 2000 anni fa che a uno scritto adesso. Posso pensare che ci abbiano messo le mani in 100, ma perché non dovrei crederci? LA filologia serve proprio a questo, a verificare che la versione di un testo trovata a Tessalonica, e quella trovata in Spagna coincidano, anche se tramandate a migliaia di chilometri di distanza. Se così non fosse dobbiamo metere in dubbio che Cesare sia perito sotto 23 pugnalate. Tu c'eri? Io no. Avrà detto davvero quella frase famosa a Bruto? Ci sono frasi che cambiano la storia. Ci sono vestiti che cambiano la storia.
    l'ha detto uno storico di cui nonricordo più il nome,il vestito cucito d'un pezzo dimostrava che era stato cucito all'interno delle mura domestiche,quindi,che sia un bel colore o un bel tessuto,la cucitura era stata fatta da una semplice sarta . Alle nozze di cana non saRà certo andato con la tuta da lavoro suvvia... se il padre e il figlio erano falegnami quei pochi soldi che guadagavano serviva a malapena per il sostentamento figurarsi per dei vestiti. Ciò non significA necessariamente che andava in giro stracciato, e siccome non ci si può mettere al livello di un famoso storico per giudicare credo anche che i vestiti venivano regalati e scambiati fra parenti e strette conoscenze..... inoltre ricorda che se Gesù avrebbe amato i vestiti praga allo stesso modo non avrebbe accettato di nascere in una baracca di capanna ma in una reggia

  9. #39
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 56 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Non ho detto che Gesù amava i bei vestiti. Ho detto solo che Gesù ne aveva uno bello, che dava degno decoro alla sua immagine carismatica. Se lo amava certamente amava le mani di chi lo aveva fatto.

  10. #40
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Poteva anche risparmiarsela u.u
    In fondo non è pregando che il datore di lavoro ti dà la pagnotta...

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fede Ritirati!!!
    Da Sirena Partenope nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 22:09
  2. mistero della fede
    Da AVAcomelava nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/6/2008, 20:23
  3. °°FedE°°
    Da °°FedE°° nel forum Ragazze
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 27/6/2007, 23:41