Ma ancora del Papa si parla in attualità? Speravo la moda fosse passata -.-'
Ma dai raga, giustifichiamolo... In fondo ha una certa età
Ma ancora del Papa si parla in attualità? Speravo la moda fosse passata -.-'
Ma dai raga, giustifichiamolo... In fondo ha una certa età
Più che a chi avesse contratto un mutuo e avesse difficoltà ora a pagarlo, credo che si rivolgesse a quanti hanno ammucchiato un gruzzoletto e adesso lo vedono a repentaglio della crisi economica e di eventuali fallimenti della loro banca.
Immagino quanto possa sentirsi inkazzato chi si trovasse in simile situazione a sentire le parole del papa, però egli vuole essere solo consolatorio invitando a godere del bene materiale quando questo e disponibile, ma a non farne una ragione di vita.
In realtà è proprio quanto fa lui, che veste prada e compagnia bella, ma non rimane attaccato alle cose...
Gesù vestiva una tunica senza cuciture. Un vestito preziosissimo, che nessuno sa veramente dove si sia procurato. Quello che è certo che mentre moriva in croce i soldati romani, vedendo che valeva molto non se lo divisero ma se lo tirarono in sorte. Eppure non si può dire che Gesù abbia fatto la vita da nababbo, anche se vestiva - per l'epoca - "prada"! Il rapporto tra fede e ricchezza non si costruisce come due realtà antitetiche, per cui chi ha davvero l'una ha zero dell'altra. Non sono antitetiche neppure su un piano logico. Non sono nitro e glicerina - Molte grandi imprese infatti vengono fatte con fede e ricchezza insieme, e non esplodono. Il problema è squisitamente interiore, per cui di fronte a un crollo del proprio portafogli azionario alcuni pensano di spararsi (e lo fanno) perchè hanno solo quella richezza, mentre altri riescono perfino a ridere. Chi ha la fede, ride, perchè ha un'altra ricchezza, molto più solida. E credo che anche il Vaticano stia perdendo un sacco di soldi adesso. Non è mica su Marte!
"Gesù vestiva una tunica senza cuciture. Un vestito preziosissimo, che nessuno sa veramente dove si sia procurato. Quello che è certo che mentre moriva in croce i soldati romani, vedendo che valeva molto non se lo divisero ma se lo tirarono in sorte. Eppure non si può dire che Gesù abbia fatto la vita da nababbo, anche se vestiva - per l'epoca - "prada"! " Ho il prurito alla testa leggendo questa frase. Il vestito l'hanno tirato in sorte per blasfemia e non perchè era "prada",Gesù ha sempre amato la povertà che equivale a ---> semplicità. Il padre era un falegname,la madre casalinga.NOn credo proprio che si potevano permettere panni pregiati
E invece sì. L'hanno tirata in sorte perchè dividerla in pezzi ne avrebbe distrutto il valore. Fose cucita tutta d'un pezzo proprio dalla Madonna, forse non si sa. Ai soldati romani della blasfemia importava fino a un certo punto. Cosa c'è? fai fatica a pensare che Gesù potesse avere un vestito pregiato? - L'equazione " ricco = ladro, onesto = suole bucate" è una cosa tutta nostra italiana!
La povertà parte da un atteggiamento interiore, non dall'estrato conto. La povertà non è mai indecorosa. Quando diventa indecorosa si chiama miseria. Non ho mai sentito un Papa predicare la miseria.
così,tanto per sapere...hai una foto di questa tunica?o magari lo scontrino?
o forse,e dico forse eh....è una cosa letta su un libro vecchio di 2000 anni con decine di centinaia di persone che ci hanno messo le mani sopra per modificarlo???portami le prove..già faccio fatica a credere alla sua esistenza(ma ci credo,era uno dei tanti profeti che pullulavano l'impero romano),figuriamoci se si può credere a come vestiva esattamente...
se adirittura il suo aspetto fisico è sconosciuto.
no,perchè è così,gesù viaggiava sempre e dormiva in casa d'altri,insieme ai discepoli... le donne(le bigotte praticamente -.-)gli offrivano vestiti e roba da mangiare,(tutto questo non lo invento io,ma detto da uno storico)probabile che quel vestito è stato donato,io non ho detto che andava in giro stracciato ma modestamente vestito,se faceva il falegname come credi che si possa permettere un mantello "prada"?
anzi....ora che ci penso bene lo storico aveva detto che il vestito,dato che era di un 'unica cucitura dimostrava il fatto quanto fosse "povero",perchè i vestiti cuciti così venivano fatte da donne di casa,altro che praga
Hai una vaga idea di cosa vuol dire tessere un vestito tutto d'un pezzo? Stai dicendo che i sarti straordinari sono necessariamente poveri? Mi stai dicendo che non riescono a cucire in sieme due pezzi, ma sanno tessere tutto d'un pezzo? Andiamo! E certamente non era il vestito di quando piallava e sudava. Se fossi un falegname andresti alle nozze di Cana con la tuta da lavoro oggi? Le leggi del decoro non le abiamo mica inventate noi. Noi siamo i primi a pensare che il decoro sia ipocrisia. E ci piace andare trasandati dicendo "in fondo io sono così". Ma è un problema nostro.
Riguardo a dare fede a un libro vecchio 2000 anni, certo, dò più volentieri fiducia a uno scritto 2000 anni fa che a uno scritto adesso. Posso pensare che ci abbiano messo le mani in 100, ma perché non dovrei crederci? LA filologia serve proprio a questo, a verificare che la versione di un testo trovata a Tessalonica, e quella trovata in Spagna coincidano, anche se tramandate a migliaia di chilometri di distanza. Se così non fosse dobbiamo metere in dubbio che Cesare sia perito sotto 23 pugnalate. Tu c'eri? Io no. Avrà detto davvero quella frase famosa a Bruto? Ci sono frasi che cambiano la storia. Ci sono vestiti che cambiano la storia.
Hai detto una cosa talmente assurda che è imbarazzante cercare di risponderti senza perdere il controllo e non mettersi a ridere..Spero non racconterai mai a nessuno questa cosa è vero,probabilmente la storiella "tu pure Bruto figlio mio" è inventata",molti sono scettici(uno storico serio è sempre molto scettico sulle cose),ma come puoi paragonare le fonti storiche riguardanti l'uccisione del piu importante uomo politico dell'Impero più importante della Storia antica,di cui abbiamo decine di fonti contemporanee fra loro di storici seri,rispetto alle storielle (scritte decine se non centinaia di anni dopo la sua morte) su un personaggio che quando è vissuto contava nè più nè meno quanto conta adesso un mago che legge le carte sulle tv locali,e soltanto dopo che lo hanno eletto a simbolo della loro chiesa ha iniziato a contare qualcosa??E tu adirittura sei certo di sapere come vestiva?se ci vuoi credere per la tua pace interiore ben venga...ma non si possono paragonare certe cose,è un insulto
e le fonti coincidono per il semplice fatto che le voci girano...ma fra quello che si trova scritto in Spagna,e quello che si trova scritto a Tessalonica magari passano 200 anni,e magari a te hanno occultato altre 100 fonti che dicono che Gesù andava vestito solo col perizoma come quando stava sulla croce...