ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 130

I soldi e la fede

  1. #21
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma ancora del Papa si parla in attualità? Speravo la moda fosse passata -.-'
    Ma dai raga, giustifichiamolo... In fondo ha una certa età


  2. # ADS
     

  3. #22
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    ti do 3 volte ragione,l'amaro in bocca è che a dirlo sia il capo di un' organizzazione che fa del lusso,dei benefici materiali e delle agevolazioni statali e fiscali il suo pane quotidiano....quindi direi oltre al danno...la beffa.

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    indubbiamente. ma il papa non può uscirsene con "fanculo ai mutui, pregate!". dai su...
    Più che a chi avesse contratto un mutuo e avesse difficoltà ora a pagarlo, credo che si rivolgesse a quanti hanno ammucchiato un gruzzoletto e adesso lo vedono a repentaglio della crisi economica e di eventuali fallimenti della loro banca.

    Immagino quanto possa sentirsi inkazzato chi si trovasse in simile situazione a sentire le parole del papa, però egli vuole essere solo consolatorio invitando a godere del bene materiale quando questo e disponibile, ma a non farne una ragione di vita.

    In realtà è proprio quanto fa lui, che veste prada e compagnia bella, ma non rimane attaccato alle cose...

  4. #23
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Gesù vestiva una tunica senza cuciture. Un vestito preziosissimo, che nessuno sa veramente dove si sia procurato. Quello che è certo che mentre moriva in croce i soldati romani, vedendo che valeva molto non se lo divisero ma se lo tirarono in sorte. Eppure non si può dire che Gesù abbia fatto la vita da nababbo, anche se vestiva - per l'epoca - "prada"! Il rapporto tra fede e ricchezza non si costruisce come due realtà antitetiche, per cui chi ha davvero l'una ha zero dell'altra. Non sono antitetiche neppure su un piano logico. Non sono nitro e glicerina - Molte grandi imprese infatti vengono fatte con fede e ricchezza insieme, e non esplodono. Il problema è squisitamente interiore, per cui di fronte a un crollo del proprio portafogli azionario alcuni pensano di spararsi (e lo fanno) perchè hanno solo quella richezza, mentre altri riescono perfino a ridere. Chi ha la fede, ride, perchè ha un'altra ricchezza, molto più solida. E credo che anche il Vaticano stia perdendo un sacco di soldi adesso. Non è mica su Marte!

  5. #24
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Gesù vestiva una tunica senza cuciture. Un vestito preziosissimo, che nessuno sa veramente dove si sia procurato. Quello che è certo che mentre moriva in croce i soldati romani, vedendo che valeva molto non se lo divisero ma se lo tirarono in sorte. Eppure non si può dire che Gesù abbia fatto la vita da nababbo, anche se vestiva - per l'epoca - "prada"! Il rapporto tra fede e ricchezza non si costruisce come due realtà antitetiche, per cui chi ha davvero l'una ha zero dell'altra. Non sono antitetiche neppure su un piano logico. Non sono nitro e glicerina - Molte grandi imprese infatti vengono fatte con fede e ricchezza insieme, e non esplodono. Il problema è squisitamente interiore, per cui di fronte a un crollo del proprio portafogli azionario alcuni pensano di spararsi (e lo fanno) perchè hanno solo quella richezza, mentre altri riescono perfino a ridere. Chi ha la fede, ride, perchè ha un'altra ricchezza, molto più solida. E credo che anche il Vaticano stia perdendo un sacco di soldi adesso. Non è mica su Marte!
    "Gesù vestiva una tunica senza cuciture. Un vestito preziosissimo, che nessuno sa veramente dove si sia procurato. Quello che è certo che mentre moriva in croce i soldati romani, vedendo che valeva molto non se lo divisero ma se lo tirarono in sorte. Eppure non si può dire che Gesù abbia fatto la vita da nababbo, anche se vestiva - per l'epoca - "prada"! " Ho il prurito alla testa leggendo questa frase. Il vestito l'hanno tirato in sorte per blasfemia e non perchè era "prada",Gesù ha sempre amato la povertà che equivale a ---> semplicità. Il padre era un falegname,la madre casalinga.NOn credo proprio che si potevano permettere panni pregiati

  6. #25
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    E invece sì. L'hanno tirata in sorte perchè dividerla in pezzi ne avrebbe distrutto il valore. Fose cucita tutta d'un pezzo proprio dalla Madonna, forse non si sa. Ai soldati romani della blasfemia importava fino a un certo punto. Cosa c'è? fai fatica a pensare che Gesù potesse avere un vestito pregiato? - L'equazione " ricco = ladro, onesto = suole bucate" è una cosa tutta nostra italiana!
    La povertà parte da un atteggiamento interiore, non dall'estrato conto. La povertà non è mai indecorosa. Quando diventa indecorosa si chiama miseria. Non ho mai sentito un Papa predicare la miseria.

  7. #26
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    E invece sì. L'hanno tirata in sorte perchè dividerla in pezzi ne avrebbe distrutto il valore. Fose cucita tutta d'un pezzo proprio dalla Madonna, forse non si sa. Ai soldati romani della blasfemia importava fino a un certo punto. Cosa c'è? fai fatica a pensare che Gesù potesse avere un vestito pregiato? - L'equazione " ricco = ladro, onesto = suole bucate" è una cosa tutta nostra italiana!
    La povertà parte da un atteggiamento interiore, non dall'estrato conto. La povertà non è mai indecorosa. Quando diventa indecorosa si chiama miseria. Non ho mai sentito un Papa predicare la miseria.
    così,tanto per sapere...hai una foto di questa tunica?o magari lo scontrino?
    o forse,e dico forse eh....è una cosa letta su un libro vecchio di 2000 anni con decine di centinaia di persone che ci hanno messo le mani sopra per modificarlo???portami le prove..già faccio fatica a credere alla sua esistenza(ma ci credo,era uno dei tanti profeti che pullulavano l'impero romano),figuriamoci se si può credere a come vestiva esattamente...
    se adirittura il suo aspetto fisico è sconosciuto.

  8. #27
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    E invece sì. L'hanno tirata in sorte perchè dividerla in pezzi ne avrebbe distrutto il valore. Fose cucita tutta d'un pezzo proprio dalla Madonna, forse non si sa. Ai soldati romani della blasfemia importava fino a un certo punto. Cosa c'è? fai fatica a pensare che Gesù potesse avere un vestito pregiato? - L'equazione " ricco = ladro, onesto = suole bucate" è una cosa tutta nostra italiana!
    La povertà parte da un atteggiamento interiore, non dall'estrato conto. La povertà non è mai indecorosa. Quando diventa indecorosa si chiama miseria. Non ho mai sentito un Papa predicare la miseria.
    no,perchè è così,gesù viaggiava sempre e dormiva in casa d'altri,insieme ai discepoli... le donne(le bigotte praticamente -.-)gli offrivano vestiti e roba da mangiare,(tutto questo non lo invento io,ma detto da uno storico)probabile che quel vestito è stato donato,io non ho detto che andava in giro stracciato ma modestamente vestito,se faceva il falegname come credi che si possa permettere un mantello "prada"?

  9. #28
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    anzi....ora che ci penso bene lo storico aveva detto che il vestito,dato che era di un 'unica cucitura dimostrava il fatto quanto fosse "povero",perchè i vestiti cuciti così venivano fatte da donne di casa,altro che praga

  10. #29
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 55 anni da Genova
    Iscrizione: 22/9/2008
    Messaggi: 336
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Hai una vaga idea di cosa vuol dire tessere un vestito tutto d'un pezzo? Stai dicendo che i sarti straordinari sono necessariamente poveri? Mi stai dicendo che non riescono a cucire in sieme due pezzi, ma sanno tessere tutto d'un pezzo? Andiamo! E certamente non era il vestito di quando piallava e sudava. Se fossi un falegname andresti alle nozze di Cana con la tuta da lavoro oggi? Le leggi del decoro non le abiamo mica inventate noi. Noi siamo i primi a pensare che il decoro sia ipocrisia. E ci piace andare trasandati dicendo "in fondo io sono così". Ma è un problema nostro.
    Riguardo a dare fede a un libro vecchio 2000 anni, certo, dò più volentieri fiducia a uno scritto 2000 anni fa che a uno scritto adesso. Posso pensare che ci abbiano messo le mani in 100, ma perché non dovrei crederci? LA filologia serve proprio a questo, a verificare che la versione di un testo trovata a Tessalonica, e quella trovata in Spagna coincidano, anche se tramandate a migliaia di chilometri di distanza. Se così non fosse dobbiamo metere in dubbio che Cesare sia perito sotto 23 pugnalate. Tu c'eri? Io no. Avrà detto davvero quella frase famosa a Bruto? Ci sono frasi che cambiano la storia. Ci sono vestiti che cambiano la storia.

  11. #30
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinemaction Visualizza il messaggio
    Hai una vaga idea di cosa vuol dire tessere un vestito tutto d'un pezzo? Stai dicendo che i sarti straordinari sono necessariamente poveri? Mi stai dicendo che non riescono a cucire in sieme due pezzi, ma sanno tessere tutto d'un pezzo? Andiamo! E certamente non era il vestito di quando piallava e sudava. Se fossi un falegname andresti alle nozze di Cana con la tuta da lavoro oggi? Le leggi del decoro non le abiamo mica inventate noi. Noi siamo i primi a pensare che il decoro sia ipocrisia. E ci piace andare trasandati dicendo "in fondo io sono così". Ma è un problema nostro.
    Riguardo a dare fede a un libro vecchio 2000 anni, certo, dò più volentieri fiducia a uno scritto 2000 anni fa che a uno scritto adesso. Posso pensare che ci abbiano messo le mani in 100, ma perché non dovrei crederci? LA filologia serve proprio a questo, a verificare che la versione di un testo trovata a Tessalonica, e quella trovata in Spagna coincidano, anche se tramandate a migliaia di chilometri di distanza. Se così non fosse dobbiamo metere in dubbio che Cesare sia perito sotto 23 pugnalate. Tu c'eri? Io no. Avrà detto davvero quella frase famosa a Bruto? Ci sono frasi che cambiano la storia. Ci sono vestiti che cambiano la storia.
    Hai detto una cosa talmente assurda che è imbarazzante cercare di risponderti senza perdere il controllo e non mettersi a ridere..Spero non racconterai mai a nessuno questa cosa è vero,probabilmente la storiella "tu pure Bruto figlio mio" è inventata",molti sono scettici(uno storico serio è sempre molto scettico sulle cose),ma come puoi paragonare le fonti storiche riguardanti l'uccisione del piu importante uomo politico dell'Impero più importante della Storia antica,di cui abbiamo decine di fonti contemporanee fra loro di storici seri,rispetto alle storielle (scritte decine se non centinaia di anni dopo la sua morte) su un personaggio che quando è vissuto contava nè più nè meno quanto conta adesso un mago che legge le carte sulle tv locali,e soltanto dopo che lo hanno eletto a simbolo della loro chiesa ha iniziato a contare qualcosa??E tu adirittura sei certo di sapere come vestiva?se ci vuoi credere per la tua pace interiore ben venga...ma non si possono paragonare certe cose,è un insulto
    e le fonti coincidono per il semplice fatto che le voci girano...ma fra quello che si trova scritto in Spagna,e quello che si trova scritto a Tessalonica magari passano 200 anni,e magari a te hanno occultato altre 100 fonti che dicono che Gesù andava vestito solo col perizoma come quando stava sulla croce...

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fede Ritirati!!!
    Da Sirena Partenope nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 23/9/2008, 21:09
  2. mistero della fede
    Da AVAcomelava nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/6/2008, 19:23
  3. °°FedE°°
    Da °°FedE°° nel forum Ragazze
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 27/6/2007, 22:41