realmente interessato.. cioè.. qui si gioca a fare "è stato prima lui!"
Perchè lo definisci "gioco"? Per me invece è una cosa seria e fondamentale.
Non credo che tu insisteresti, esempio, a voler diventare amico di uno che ti accoglie a parolacce e magari pure botte.....se ne sei in grado penso lo lasceresti a terra facendogli pentire di ciò che ha fatto, se non ne sei in grado ti ritiri e in futuro lo lasci perdere.....una persona di buonsenso farebbe così.
Ecco, ingrandisci questo discorso alle aree del mondo.....noi ci apriamo, loro rispondono con spari e sberleffi.....buonsenso imporrebbe di lasciar perdere e di starcene per fatti nostri e soprattutto tenerli lontani, finchè la situazione non cambia.....
ma "musulmano" o "buddhista" o che altro.. non è una nazionalità! è una religione!.. se non te ne frega della religione cattolica perchè te ne frega delle altre?
Infatti non me ne frega DELLA RELIGIONE CATTOLICA....mi frega che vedo l'Occidente (che non è solo cristianesimo e basta, c'è anche altro che ne compone la cultura) aprirsi, vedersi continuamente chiuse le porte in faccia, e nonostante ciò insistere......e ti assicuro che mi saltano i nervi a veder fare così.
Ma non deviamo più di quanto abbiamo già fatto
NOSTRA religione? Ma parla per te, l'Italia è uno stato laico. Indi il tuo discorso fila solo se vuoi intendere la Bibbia come "opera culturale" e non come "opera religiosa". Perchè se vuoi trasmetterla come "opera religiosa", visto che lo Stato è laico e c'è la parità tra le religioni garantita dalla Costituzione, dovresti fare tutte quelle cose che dicevo prima.
se fosse letta negli aspetti "culturali" sarebbe interessantissimo. alcuni libri della bibbia sono un capolavoro della letteratura. avete mai letto il cantico dei cantici?
ma tanto la piega è un'altra...
Che lo stato è laico già lo sapevo,quello che volevo direttamente dire è-> chi è cattolico ASCOLTI. -> Chi non è cattolico e non è niente-> NON ASCOLTI. Qual'è il problema amigo? non vedo molte difficoltà,le polemiche sono accettate,così pure le incomprensioni,ma non la velenosa ironia con cui vi accanite in una religione in cui NON CREDETE,se definite Gesù come un povero diavolo esaltato .... SE PER VOI NON ESISTE perchè questa polemica offensiva? se per una persona la croce(e non due stupidi pezzi di legno del cazz* come dite voi)ha un significato molto profondo perchè prenderla in giro?vi comportate così con i musulmani per caso,o con i buddisti?davvero dite:maometto è un povero cristo?sai cosa succede se ti rivolgi così?ti fanno a fette e ti danno in pasto ai cani se sei fortunato,perchè c'è di peggio caro. E non dimentichiamoci che molti missionari cattolici e gente credente è stata uccisa da fanatici bigotti di maometto a sangue freddo. E le torri gemelle. E kamikaze pazzoidi sui tram.
avete rotto le palle con sto "stato laico" sarà pure laico ma la maggior parte di italiani è cattolici e PAGA per vedere sulla tv di stato quello che vuole, quindi la tv ha il DOVERE di fare vedere quello che vogliono i contribuenti.
se la minoranza non vuole vedere la messa in tv o sentire la lettura della bibbia cambia canale.
tu fai sempre il discorso opposto.. -.-
e secondoil tuo punto di vista io potrei mettermi a bestemmiare sotto casa tua.. se non ti piace ti tappi le orecchie