ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 17 di 25 PrimaPrima ... 7131415161718192021 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 161 a 170 su 250

La maratona della Bibbia

FdT svezzato
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 17/7/2006
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    e questo chi l'ha detto?..

no davvero io finirò col diventare cattolico perchè discutere con te è impossibile
    Beh credimi anche con te non è facile eh.

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

io uso argomentare prima di usare le parole DEVE DEVONO SI DEVE e roba simile..
    non sputo sentenze
    non offendo

insomma rendo la vita un tantino più facile no?

Scottish
    Utente bannato

Predefinito

non sputo sentenze
    non offendo

se conti che il 60% delle volte non argomenti ma ridi...

Tyler Durden
    Uomo 37 anni

Predefinito

beh se anche fosse vero paragonato ad un 100% in cui tu dici solo cosa si deve e non si deve fare con contorno di "stupido - ottuso - idiota" beh

FdT svezzato
    Uomo 36 anni

Predefinito

non sputo sentenze
    non offendo

Prego? Rileggiti quello che hai scritto va...

Tyler Durden
    Uomo 37 anni

Predefinito

rileggimi quello che ho scritto va vuoi davvero che ti quoti the best of scottish?.. potresti starci tutta la serata -.-

FdT svezzato
    Uomo 36 anni

Predefinito

rileggimi quello che ho scritto va vuoi davvero che ti quoti the best of scottish?.. potresti starci tutta la serata -.-
    Io ho giudicato solo quello che hai scritto tu, mi sembra tanto il bue che dà del cornuto all'asino.

Tyler Durden
    Uomo 37 anni

Predefinito

a voi la parola PERCHE' non piace affatto eh

Sempre più FdT
    Donna 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 24/12/2005
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    invece no...perchè se qualcuno qui in mezzo si fosse mai preso la briga di leggere veramente la Bibbia..e non soltanto mosè,noè,adamo ed eva e altre storielle divertenti per i bimbi a catechismo...scoprirà che è un libro pieno di orrore,violenza,prevaricazione verso donne e diversi.
    Parto dicendo che non sono cattolica, quindi non è che parlo per parte presa. Permettimi di dirti che in questo intervento hai parlato senza conoscenza di causa. Io la Bibbia l'ho letta più volte, e ti assicuro che il messaggio che lancia non è nè violenza, nè prevaricazione. Forse hai letto qualche passaggio di quà e di là, o forse sei partito prevenuto, prendendo il messaggio così come te volevi. La Bibbia contiene le più elevate norme etiche che siano mai state insegnate.

L'antico testamento è pieno di guerre, uccisioni e chi più ne ha più ne metta, perchè è la storia di un popolo (israele), che fin dal principio si è rifiutato di seguire i 10 comandamenti e ciò che Dio aveva comandato. Infatti, una parte molto importante è dedicata alla storia dell'uomo: parte dalle sue origini, passa dalla sua ribellione, spiega che cosa è il perdono e come si può ottenere e descrive il giudizio e il destino eterno dell'uomo.Pur essendo stato scritto in tempi tanto diversi (lungo 1500 anni) e da persone di varia estrazione sociale, dall'inizio alla fine, la Bibbia presenta una coerenza e un'armonia che sono eccezionali. Pensiamo un momento ad altre opere prodotte dal genio umano: è difficile trovare anche solo due opere importanti, per esempio sull'economia, la scienza o la storia, scritte a distanza di 200 anni, che siano coerenti tra loro. Questo è dovuto al fatto che il pensiero umano è in continua trasformazione.

Inoltre, basandoci sul numero di documenti disponibili e sull'intervallo fra l'originale e la copia più antica, risulta chiaro che il Nuovo Testamento è storicamente molto più attendibile degli scritti di qualsiasi altro autore sopra menzionato. In tutto il Nuovo Testamento, fra i 24.000 manoscritti ci sono solo circa 40 righe di testo (400 parole) che presentano delle variazioni, peraltro minime. Paragonato all'Iliade di Omero, con 643 copie disponibili, le linee varianti sono più di 700. In percentuale questo significa che i testo dell'Iliade è alterato al 5%, mentre il testo del NT è alterato in misura dello 0,5%. Le variazioni o gli errori del NT consistono essenzialmente in duplicazioni o errori d'ortografia e non incidono minimamente su alcuna dottrina fondamentale. Nessun altro libro al mondo presenta tali garanzie di qualità.
    Se mi dici che la chiesa ha commesso molti delitti, ha ucciso più persone di alcuni regimi dittatoriali ti do ragione. Ma questo è successo proprio perché durante i secoli la gente che stava in alto (preti e tutta la compagnia) si comportava come voleva, mentre la gente comune non aveva il diritto di leggere la Bibbia, non per altro è stata messa all’indice dei libri proibiti. E perché? Forse perché sapevano che se la Bibbia fosse stata messa a disposizione di tutti, leggendola avrebbero capito che il loro comportamento era sbagliato, che le uccisioni in nome di Dio erano un’assurdità (Gesù ha predicato di amare e di perdonare il prossimo).

Sul fatto che durante i secoli la Bibbia è stata cambiata hai di nuovo torto. Sono state aggiunte molte regole dagli uomini, atteggiamento condannato dalla stessa Bibbia. La confessione, il celibato dei sacerdoti, la verginità di Maria, la santificazione dei santi, e molte alte cose sono state aggiunte durante i concili, spesse volte fatti per tornaconti personali o per questioni economiche, politiche.

Sarà meglio che mi fermi sennò divento noiosa, ma se vuoi altri chiarimenti io sono qui..

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da KIss of Death Visualizza il messaggio
    Che lo stato è laico già lo sapevo,quello che volevo direttamente dire è-> chi è cattolico ASCOLTI. -> Chi non è cattolico e non è niente-> NON ASCOLTI. Qual'è il problema amigo? non vedo molte difficoltà,le polemiche sono accettate,così pure le incomprensioni,ma non la velenosa ironia con cui vi accanite in una religione in cui NON CREDETE,se definite Gesù come un povero diavolo esaltato .... SE PER VOI NON ESISTE perchè questa polemica offensiva? se per una persona la croce(e non due stupidi pezzi di legno del cazz* come dite voi)ha un significato molto profondo perchè prenderla in giro?vi comportate così con i musulmani per caso,o con i buddisti?davvero dite:maometto è un povero cristo?sai cosa succede se ti rivolgi così?ti fanno a fette e ti danno in pasto ai cani se sei fortunato,perchè c'è di peggio caro. E non dimentichiamoci che molti missionari cattolici e gente credente è stata uccisa da fanatici bigotti di maometto a sangue freddo. E le torri gemelle. E kamikaze pazzoidi sui tram.
    Ma perchè te ne esci sempre coi fanatici musulmani quando non c'entrano NULLA col discorso che faccio io? Io sto dicendo che anche a me interesserebbe, in quanto opera culturale. Ma in quanto opera culturale a me interessa anche il Corano e tutti gli altri testi religiosi del mondo. Quindi vuoi spacciarla per un'iniziativa culturale? Ok, leggetelo ma leggete anche tutto il resto. Se poi lo fai perchè qui in Italia siamo cattolici allora STOP, non siamo d'accordo, l'Italia è uno Stato LAICO e in quanto tale la rete di Stato deve dare trattamento equo a tutte le opere letterarie.