Ma scusate,e se fà effetto Chernobyl?
Cioè, io non voglio che per delle generazioni, la mia famiglia sia condannata!
Bambini con quattro braccia, con tumori alla nascita...ma stiamo scherzando?!?
Ma scusate,e se fà effetto Chernobyl?
Cioè, io non voglio che per delle generazioni, la mia famiglia sia condannata!
Bambini con quattro braccia, con tumori alla nascita...ma stiamo scherzando?!?
probabilmente questo è l'unico punto che non rientra tra i motivi reali per cui il nucleare ora è una cazzata.
il problema scorie è ben lungi dall'esser risolto in tutto il mondo e le nuove soluzioni non sono così immediate e attuabili.
in Francia uno dei migliori depositi di scorie a causa di infiltrazioni di acqua sta per sgretolarsi come niente. è una miniera, mi pare di sale o comunque di materiale in grado di schermare le radiazioni emesse dalle scorie, anche se incamiciate... lì si trovano molti rifiuti italiani (strano eh?) e presto questi ultimi dovranno tornare in Italia perché un recente decreto o quello che è ha sancito che solo scorie francesci potranno essere stoccate lì. quindi dovranno tornare in Italia, ma in Italia non ci sono posti sicuri ove metterle. ci sono troppi problemi geologici...
e noi vorremmo... anzi i nostri politicanti et simili vorrebbero costruire centrali a fissione in Italia? ahah. che battuta. da Zelig proprio.
mi fanno girare le persone che non sanno un emerito càzzo che fanno gli esperti.
io non sono un ingegnere energetico o tantomeno un fisico particellare ma di radiochimica ne so abbastanza... e so cosa vuol dire una centrale. so molte cose delle centrali nucleari, dalle prime a quelle di nuova generazione, oltre a quelle a fusione ancora in progetto... finché non si risolverà il problema scorie, non ha senso di parlare di comprare energia blabla.
anche a me fa incàzzare il fatto che dobbiamo comprare da Svizzera o Francia energia ma non possiamo minimamente pensare di costruire e gestire una centrale nucleare qui in Italia se non sappiamo gestire cose meno complesse ma importanti come i rifiuti a Napoli o altrove. ma stiamo scherzando?
una centrale nucleare avete minimamente presente quanto costi? quanto costi gestirla? avete minimamente idea di cosa voglia dire gestire delle scorie radioattive?
non avete mai visto di persona qualcosa di radioattivo... o sbaglio? non parlo per farmi figo ma io ho visto gli effetti in vitro e in vivo di elementi come uranio, plutonio, torio... e non è niente di carino
tanto per darvi dei dati:
il plutonio è un elemento estremamente tossico; un solo grammo disperso nell'ambiente provoca una contaminazione letale su di un area di 500 mq e contaminazione grave su 50000 mq ca.
l'inalazione di pochi decimi di microgrammo può causare cancro ai polmoni, di pochi milligrammi è causa certa di morte
ok il plutonio è forse troppo ma non è da escludersi...
vogliamo parlare di uranio? torio?
se inalato o ingerito l'uranio diventa una sorgente interna di radiazioni e può causare cancro a polmoni ed altri organi vitali...
senza contare i danni all'ambiente...
sono tutti elementi con decadimenti lunghi... l'uranio ha un tempo di dimezzamento di 4.5 miliardi di anni, l'età attuale della Terra, più o meno; il plutonio 10 milioni di anni...
Penso sia da escludersi al giorno d'oggi un'esplosione della centrale.
E comunque mi sembra di aver capito che se dovesse esplodere quella francese saremmo tutti condannati comunque.
Ma le scorie radioattive della centrale francese restano sul suolo francese.
Quelle italiane pensi che le spediscano a loro? Io credo di no.
Inoltre non so molto in materia, ma penso proprio che vivere intorno alla centrale sia deleterio per la salute ed oltretutto come detto da altri il nucleare al giorno d'oggi per l'Italia è inutile.
Tirando le somme consapevoli di tutto questo come si può anche solo pensare di dire di sì?
Io dico di no, io voglio l'energia solare, non importa se la produzione è più costosa, per lo meno è salutare ed è rinnovabile.
L'energia eolica anch'essa sembra conveniente, ma da quello che ho capito può rappresentare un pericolo per la fauna (gabbiani che ci vanno a sbattere) indi per cui penso che l'energia solare sia l'unica veramente senza conseguenze.
Sedobren Gocce: Non immaginavo certe cose prima che tu le dicessi, se prima ero contrario ora intendo dare del cretino a chi dice di essere favorevole...
A parte tutti i personaggi che sono dietro al sito, a parte il fatto che il sito sia schierato pro-nucleare, a me il filmato continua a non piacere.. Sento puzza di messaggi subliminali..
Edit: appena trovato questo articolo..
ITALIANI IMBECILLI: L'ingannevole spot a favore del nucleare. La nostra denuncia all'Antitrust
Beh oddio, con tutto il rispetto per i semiologi, un italiano deve essere DAVVERO imbecille se si fa influenzare nelle sue opinioni su un argomento tanto importante dal colore degli scacchi e da una voce suadente. Credo anche che la maggioranza della gente sia contraria al nucleare, ma questo governo fa appello alla "volontà degli elettori" solo quando fa comodo a Sciaboletta, Sua Maestà il Re Imperatore per Grazia di Dio e Volontà della Nazione (Dio me l'ha data, e guai a chi me la toglie).
Ti riferisci a cosa in specifico?! Indubbiamente la fonte è di parte e si possono o no condividere le loro idee.
Io comunque credo che i messaggi subliminali ci siano eccome.. E ho pubblicato questo articolo perchè è stato il primo che ho letto.. Non per altri motivi!
Lo spero anch'io che gli italiani non si facciano influenzare dai colori degli schacchi, come dici tu, ma ho anche i miei dubbi.
Io mi sono resa conto che c'era qualcosa sotto perchè mi hanno insegnato {una docente di sociologia} a guardare bene le pubblicità, e appena ho visto questa pubblicità sono rimasta un po' stranita. Indagando e leggendo l'articolo ho notato alcune cose.. Indubbiamente un po' esagerato, però tieni presente che ci sono ancora tantissimi italiani senza istruzione o comunque con poca.. Credi che questi non si facciano influenzare dal colore?! Io ho i miei dubbi..
Allora devo essere fatto al contrario...mi piacciono di più i neri e oltretutto secondo me il tizio nero aveva anche ragione..
io non ci capisco nulla di messaggi subliminali.. ma da quello che ho letto esistono e funzionano..
leggevo su puntocroce (si, sto scherzando) che in alcuni supermercati hanno condotto degli esperimenti sulla musica legata agli acquisti e i risultati erano assurdi, tipo con musica francese gli scaffali dei vini francesi si svuotavano, con musica tedesca le birre tedesche andavano a ruba o qualcosa di simile insomma..
quindi non escludo, essendo sicuramente pro nucleare chi ha fatto questo spot, che anche in questa pubblicità ci siano..