ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 41 di 48 PrimaPrima ... 31373839404142434445 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 401 a 410 su 476
Like Tree9Mi piace

Ritorno al nucleare in Italia

  1. #401
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sirbone Visualizza il messaggio
    Scusate vorrei informarvi che in svizzera hanno autorizzato la costruzione di due nuove centrali nucleari e noi stiamo a guardare .
    La bolletta elettrica italiana è, con tasse o senza tasse, la più
    alta al mondo.Vogliamo acquistare l'energia nucleare li a quattro passi da casa nostra o non è meglio che cominciamo a fare qualcosa da soli ?

    La Svizzera non ha la possibilità di sfruttare le fonti rinnovabili come noi. Energia termica, energia eolica, energia solare, sfruttamento dei fiumi. Insomma, siamo pieni di risorse naturali e dobbiamo costruire una centrale nucleare (che ricordiamo entrerà in funzione tra dieci anni, qualora dovessimo cominciare a costruirla ora) con altissimi costi di manutenzione e smaltimento scorie!?


  2. # ADS
     

  3. #402
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    La Svizzera non ha la possibilità di sfruttare le fonti rinnovabili come noi. Energia termica, energia eolica, energia solare, sfruttamento dei fiumi. Insomma, siamo pieni di risorse naturali e dobbiamo costruire una centrale nucleare (che ricordiamo entrerà in funzione tra dieci anni, qualora dovessimo cominciare a costruirla ora) con altissimi costi di manutenzione e smaltimento scorie!?
    Pensi davvero che le fonti rinnovabili possano coprire tutto il bisogno italiano? Me la vedo dura davvero...

  4. #403
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    tra tutti riusciamo a snocciolare qualche numero?

  5. #404
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è una cosa che mi trovo a dire troppo spesso e alla lunga diventa pesante ma ultimamente non riesco a farne a meno: chi, ad oggi, è a favore del progetto nucleare in italia non ha ben chiaro il quadro generale della situazione.



    se poi quello è lo stesso che dice "la pala eolica no" questa persona è solo un povero idiota, lo dico consapevole di offendere qualcuno quindi se c'è da prendere richiami o sanzioni lo faccio a cuor leggero..
    si parla del posto in cui vivo pure io, se permettete.

    (ah, prima che qualcuno faccia il fenomeno, io sono uno di quelli che nell'87 avrebbe votato si)

  6. #405
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Lo spot è simpatico, almeno come idea del botta e risposta alla pari..il sito mi sembra schierato pro nucleare, il forum invece non l'ho guardato.
    Ma state tranquilli che non le costruiranno mai, non riescono a costruire un termovalorizzatore, una ferrovia o un aeroporto, figuriamoci una centrale nucleare.
    Oltretutto ci vorrebbero un sacco di soldi e un sacco di tempo, e non abbiamo nessuna delle 2 cose. L'Italia ha perso il treno 20 anni fa grazie a una valanga di tonni, ormai è troppo tardi per riprenderlo.
    Continueremo come minimo per decenni, come sempre e a caro prezzo, ad acquistare energia dall'estero (compresa quella prodotta da centrali nucleari piazzate a ridosso dei nostri confini).

  7. #406
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fr@nk Visualizza il messaggio
    Pensi davvero che le fonti rinnovabili possano coprire tutto il bisogno italiano? Me la vedo dura davvero...
    Assolutamente sì. Al Nord si può sfruttare l'eolico e la numerosità dei fiumi, al Sud il sole e l'energia geotermica.

  8. #407
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Assolutamente sì. Al Nord si può sfruttare l'eolico e la numerosità dei fiumi, al Sud il sole e l'energia geotermica.
    Bè insomma, al nord l'idroelettrico è già parecchio sfruttato, l'eolico nella pianura padana (che è un buco circondato su 3 lati da catene montuose) non credo possa rendere più di tanto, infatti più che altro si lavora sul fotovoltaico e di pale se ne vedono pochissime.
    Il sud sarebbe il paradiso di fotovoltaico e in certe zone x l'eolico, ma per coprire tutto il fabbisogno a forza di pannelli hai voglia..

  9. #408
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    Assolutamente sì. Al Nord si può sfruttare l'eolico e la numerosità dei fiumi, al Sud il sole e l'energia geotermica.
    Premetto che anche io sono contro il nucleare. Ritengo solo che con le nostre conoscienze al momento non ce la facciamo, quindi bisogna investire negli studi per risolvere la situazione. I costi di una centrale sono altissimi, se investiti nella ricerca si potrebbero fare considerevoli passi avanti. Per quanto riguarda la sufficienza o meno dell'energia tratta da fonti rinnovabili, mi baso su alcuni studi di qualche anno fa, trovati su un libro che dibatteva del nucleare.
    Non ricordo il titolo, se lo trovo ti faccio sapere e magari aggiungo qualche dato.

  10. #409
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Comunque concordate con me che è una scelta idiota continuare ad importare senza progettare una via italiana per il futuro?

    Parto dal presupposto che il discorso sulle centrali nucleari deve essere pensato in un'ottica decennale, a questo punto, perché non investire, puntare sulla ricerca e progettare un sistema che sfrutti le nostre risorse naturali?

  11. #410
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Sento ancora puzza di Falco.
    Comunque anch'io ho visto lo spot diverse volte.. Nonostante sia abbastanza neutrale, non mi piace lo stesso.
    Mi piacerebbe che nemmeno se ne parlasse.
    Ultima modifica di Sunako.; 28/12/2010 alle 12:18 Motivo: obo dixit u.u

Discussioni simili

  1. Eredità nucleare in Italia
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/11/2008, 14:01
  2. Verdena - Isacco Nucleare
    Da alberto88 nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/8/2008, 19:50
  3. Verdena - Isacco Nucleare
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 9:54
  4. Nucleare...
    Da Earl88 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/4/2008, 23:42
  5. Sikitikis - Amore Nucleare
    Da magenta nel forum Video musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 21:04

Tag per questa discussione