Vabbè proprio da sé no... C'è comunque bisogno di un continuo approvvigionamento dei materiali necessari a innescare la fusione (Uranio e Torio) da importare, e non esattamente a buon mercato, nonchè un processo di manutenzione e controllo costante che richiede comunque un non indifferente impegno economico...
Hai centrato pienamente il problema, il petrolio da anni sta svuotando il pianeta con tutte le automobili che esistono, mentre i raggi del sole vengono sprecati e questi intelligentoni vogliono passare al nucleare!
Siamo davvero a posto, per paura di deturpare il paesaggio (cazzata secondo me perchè il paesaggio pieno di pale in Puglia mi piaceva e basta) e uccidere qualche gabbiano (ecco questa è l'unica cosa che mi dà noia) hanno quasi bannato le fonti rinnovabili.
Ed io dico vergogna!
Oh, soltanto seicento anni, così poco?
Perchè non un millennio o 5 miliardi di anni?
Metti la poca esperienza degli italiani più l'inevitabile statistica di incidenti che persino con la migliore delle esperienze può verificarsi e possiamo già iniziare a fare la lapide all'Italia...
Lo immaginavo, chiedevo solo conferma.
Sull'articolo che avevo letto io [National Geographic, non Topolino o Il Giornale] si parlava di 100.000 (Centomila) anni per un decadimento completo.
Il sistema meno peggiore che è stato escogitato per stoccare le scorie è quello di sigillarle in contenitori sepolti in gallerie in zone a bassa sismicità e con rocce poco permeabili. In Italia, queste condizioni (nonché la serietà necessaria a trattare scorie nucleari) non ci sono.
Ed anche negli Stati Uniti, si stanno chiedendo come diavolo potranno fare a costruire dei contenitori per le scorie abbastanza longevi da poterle contenere fino al completo decadimento
ma Lucien intendi completo decadimento di cosa? uranio? torio?
la cosa non mi torna molto, sinceramente
prendiamo ad esempio l'U-238
questo decade attraverso emissione alfa (nucleo di He-4) con una emivita di 4.468 Gy in Th-234,
che decade attraverso emissione beta (elettrone) con una emivita di 24 d in Pa-234,
che decade attraverso emissione beta con una emivita di 1.2 m in U-234,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 245500 y in Th-230,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 75380 y in Ra-226,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 1602 y in Rn-222,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 3.8 d in Po-218,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 3.1 m in Pb-214,
che decade attraverso emissione beta con una emivita di 27 m in Bi-214,
che decade attraverso emissione beta con una emivita di 20 m in Po-214,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 0.1643 ms in Pb-210,
che decade attraverso emissione beta con una emivita di 22 y in Bi-210,
che decade attraverso emissione beta con una emivita di 5 d in Po-210,
che decade attraverso emissione alfa con una emivita di 140 d nell'isotopo stabile Pb-206
è per comuni mortali.
comunque... i decadimenti sono spontanei poiché la maggior parte degli elementi radioattivi emette radiazione sotto forma di particelle tipo elettroni o atomi tipo He-4 o raggi gamma... possono essere accelerati da fonti esterne o rallentati da materiali naturali o artificiali
i tempi sono quelli scritti... l'emivita è definita come il tempo occorrente perché la metà degli atomi di un campione puro dell'isotopo decadano in un altro elemento; una misura della stabilità di un isotopo: più breve è l'emivita, meno stabile è l'atomo
tutti gli atomi di una data sostanza radioattiva hanno la stessa probabilità di disintegrarsi in un dato tempo, di modo che un campione apprezzabile di materiale radioattivo, contenente milioni di atomi, subisca un cambiamento o una disintegrazione, con un tasso costante
Cantate quanto vi pare ma è inevitabile !!
La Centrale verrà costruita ,tempo max 10 avremo la centrale tutta nostra come tutti i paesi europei .
Sembrate tanti piccoli Rubia