ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 43

perversione e religione

  1. #31
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Se la domenica mattina vado a messa non SONO cristiano, al massimo SEMBRO cristiano.
    Se sono un satanista ma la domenica mi faccio vedere a messa così quelli del mio quartiere pensano che sono un bravo ragazzo, non sono cristiano..
    Credo ci voglia ben di più per esserlo,non solo alcuni comportamenti apparenti; bisogna avere una certa fede e credere in certi principi.
    In ogni caso qua si parla di uno squilibrato, le sue eventuali credenze religiose mi sembra non c'entrino niente e che ogni tentativo di collegare il crimine alla fede cristiana (come ben detto dal lupo poco fa) sia speculazione del peggior tipo.
    nessuno ha mai detto che necessariamente ci deve essere un collegamento ma potrebbe essere una chiave di lettura, visto che vicende di queste tipo hanno dimostrato una forte componente mistico religiosa, che ripeto sul caso in specie puo esserci come non esserci ma rappresenta pur sempre una chiave di lettura sul perchè si sia comportato in quel modo ( a proposito stasera su italia 1 alle 23 circa ci sara un reportage dedicato a questa vicenda cosi ne sapremo di piu) e sui perchè che questa vicenda ha creato in tutti noi .

    domanda per wittam cosa intendi essere cristiano? visto che andare a messa non lo è per te


  2. # ADS
     

  3. #32
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Intendo dire che andare a messa può essere segno "esteriore" di un buon cristiano praticante, ma si può benissimo essere cristiani anche senza andare tutte le domeniche a messa e al contrario andare a messa ma non esserlo.
    Essere cristiano vuol dire, immagino, avere una certa fede, credere in Cristo, seguire certi valori e comandamenti, ecc. Non sono un teologo e non sono capace di dare una buona definizione.

    Esempio estremo: un ateo o un musulmano o un satanista vanno la domenica mattina a messa, per vedere che gente c'è e magari sghignazzare e pensare "che fessa tutta questa gente".
    Visto che comunque a messa ci sono andati, questo per te è sufficiente a renderli cristiani?? Se dopo essere stati a messa uccidessero uno e ne bevessero il sangue, sosterresti che sono stati condizionati dal rituale dell'eucarestia?

  4. #33
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Intendo dire che andare a messa può essere segno "esteriore" di un buon cristiano praticante, ma si può benissimo essere cristiani anche senza andare tutte le domeniche a messa e al contrario andare a messa ma non esserlo.
    Essere cristiano vuol dire, immagino, avere una certa fede, credere in Cristo, seguire certi valori e comandamenti, ecc. Non sono un teologo e non sono capace di dare una buona definizione.

    Esempio estremo: un ateo o un musulmano o un satanista vanno la domenica mattina a messa, per vedere che gente c'è e magari sghignazzare e pensare "che fessa tutta questa gente".
    Visto che comunque a messa ci sono andati, questo per te è sufficiente a renderli cristiani?? Se dopo essere stati a messa uccidessero uno e ne bevessero il sangue, sosterresti che sono stati condizionati dal rituale dell'eucarestia?

    Quindi anche chi partecipa alle messe sataniche, non è detto che sia un satanista. Potrebbe star lì solo per ridere tra sé e sé degli altri satanisti...
    Un mio amico partecipò a una rapina in banca e, insieme agli altri, venne catturato dalla polizia e arrestato. Durante il processo spiegò che lui non era un ladro, ma aveva partecipato alla rapina soltanto per ridere tra sé e sé degli altri rapinatori... non vollero credergli e lo carcerarono lo stesso: ha ragione lakeofire nel post "ronde volontarie", la magistratura è proprio una merda!

  5. #34
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quindi anche chi partecipa alle messe sataniche, non è detto che sia un satanista. Potrebbe star lì solo per ridere tra sé e sé degli altri satanisti...
    Esattamente.
    Altro esempio:Se a domeniche alterne vado in chiesa e alla moschea, probabilmente quelli che mi vedono sempre in chiesa mi penseranno un cristiano modello, mentre quelli che mi vedono in moschea penseranno che sono un bravo musulmano; ragionando come voi avrebbero senz'altro ragione no?
    Evidentemente invece si sbagliano tutti quanti.
    L'avere o meno una fede religiosa è qualcosa che certo non può giudicare o decidere chi abita a migliaia di km solo sulla base di un semplice fatto esteriore come l'essersi recato a messa.

    Detto questo, per l'ennesima volta, faccio notare che è irrilevante la credenza religiosa della persona in questione: aveva evidentemente gravi problemi psichici e a questi,non al fatto che andava a messa, andrebbero fatti risalire i crimini che ha commesso.
    Ultima modifica di Wittmann; 8/5/2008 alle 8:57

  6. #35
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Esattamente.
    Altro esempio:Se a domeniche alterne vado in chiesa e alla moschea, probabilmente quelli che mi vedono sempre in chiesa mi penseranno un cristiano modello, mentre quelli che mi vedono in moschea penseranno che sono un bravo musulmano; ragionando come voi avrebbero senz'altro ragione no?
    Evidentemente invece si sbagliano tutti quanti.
    L'avere o meno una fede religiosa è qualcosa che certo non può giudicare o decidere chi abita a migliaia di km solo sulla base di un semplice fatto esteriore come l'essersi a messa.

    Detto questo, per l'ennesima volta, faccio notare che è irrilevante la credenza religiosa della persona in questione: aveva evidentemente gravi problemi psichici e a questi,non al fatto che andava a messa, andrebbero fatti risalire i crimini che ha commesso.
    Chi ha credenze religiose, ha gravi problemi psichici per definizione.

  7. #36
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Chi ha credenze religiose, ha gravi problemi psichici per definizione.
    non esagerare

  8. #37
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    non esagerare
    Non era una cosa gratuita.

    Mi riferivo all'eccessivo super-io che hanno coloro che credono a un essere superiore che li riempie di regole superflue.

    In particolare nell'ambito sessuale.


  9. #38
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Non era una cosa gratuita.

    Mi riferivo all'eccessivo super-io che hanno coloro che credono a un essere superiore che li riempie di regole superflue.

    In particolare nell'ambito sessuale.

    Un super Io rigido osservabile in persone che hanno un codice morale particolarmente spiccato può esser presente anche in un ateo, non è strettamente collegato con la religione

  10. #39
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Un super Io rigido osservabile in persone che hanno un codice morale particolarmente spiccato può esser presente anche in un ateo, non è strettamente collegato con la religione
    Condivido appieno.

    Avere un super-io elevato non comporta necessariamente l'essere religiosi.

    L'essere religiosi comporta invece un super-io elevato, ch'era la mia affermazione precedente!

  11. #40
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    REGGIO EMILIA - BRESCELLO (8 maggio 2008) - I carabinieri di Brescello l'hanno trovata ieri sera che vagava senza meta, in pigiama, per le strade del paese, con il volto tumefatto ed evidenti segni di percosse. Una ragazza di 17 anni di origini nordafricane è stata pestata dal padre,perché si è rifiutata di portare il velo che la religione islamica impone per le donne.
    Il padre, raggiunto dai carabinieri, ha negato ogni addebito e ha sostenuto che le cause delle ferite della ragazza erano da ricondurre ad atti di lesionismo. Poco dopo ha ritrattato e ha parlato di un incidente domestico. Tuttavia, entrambe le giustificazioni sono evidentemente false, dal momento che i medici dell'Ausl non hanno dubbi sul fatto che le escoriazioni e i lividi siano stati causati da botte date alla ragazza da un'altra persona.


    Questo mi sembra già più calzante relativamente al rapporto religione/crimine (mi chiedo come mai nessuno abbia aperto un topic apposito..mah! )..
    Anche se forse è solo un problema di (sotto)cultura.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La tua religione
    Da Silent Enigma nel forum Sondaggi
    Risposte: 77
    Ultimo messaggio: 9/9/2011, 13:38
  2. Scienza o religione?
    Da maurCZ nel forum Argomento libero
    Risposte: 336
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 15:09
  3. Piccola perversione
    Da polotdi nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 20/9/2009, 15:17
  4. Mancanza di rispetto, perversione o altro?
    Da freestylegirl nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 21/11/2006, 17:21