Qualcosa mi teneva sveglio, probabilmente era il mio demone che mi chiamava alzato affinché leggessi il tuo post
Ora, mentre cerco di seminare il demone nottambulo con una sigaretta, vengo qui a chiederti il senso di ciò che hai scritto, dato che io sono convinto che appunto un figlio sia un essere che si possa definire 'proprio' perchè lo si ama, e non solo perchè possiede parte del proprio corredo cromosomico.
E questo (penso che sia qui che tu voglia venire a parare) non mi porta a considerare legittimo da parte di una coppia di persone dello stesso sesso il poter adottare un bambino.
Godel (e con ciò rispondo anche a Lerajies), le tue considerazioni sono ineccepibili, non sono certo i cromosomi a farci amare un figlio.
Però perdi di vista le difficoltà che ci sono a poter adottare un bambino, nonostante la miriade che ce ne sono abbandonati.
A me questa notizia sembra importante soprattutto per questo. Se quel tizio prima era una tizia e sceglie di cambiare sesso (che non è una scelta che si fa tutti i giorni) e poi si decide a rinnegare TEMPORANEAMENTE la sua scelta per il desiderio di avere insieme alla persona amata un figlio, è perché entrambi si son resi conto che questa era l'unica via realmente praticabile.
Parlo per l'Italia, non so all'estero: un bimbo adottato costa dai 12.000 ai 15.000 euro; per averlo occorre o quanto meno è un ottimo catalizzatore, una raccomandazione.
Io dico che per tutte le coppie che sognano un bambino in adozione e non riescono ad averlo, se ci fosse la possibilità di concepirne uno purché sia lui e non lei a rimanere gravido, di casi come questo ce ne sarebbero a millanta.
Non leggete la notiza come una donna che diventa uomo e poi ritorna donna. Leggetela come quella di una persona che rinnega la propria sessualità per il desiderio di avere un figlio.
non hai tenuto conto dle fatto che non so quanto siano disposti a dare in adozione un figlio a una persona che cambia sesso.
Probabilmente quella era l'unica soluzione per poter avere un figlio, è triste ma è così.
Stessa situazione che si verificherebbe tra due lesbiche: chi gli darebbe un figlio in adozione -in Italia e qualche altro paese- ? Nessuno. Quindi una delle due si fa mettere incinta.
La questione non è: è così importante avere il 50% dei propri cromosomi?
La questione è: l'adozione è già una pratica lunga, difficile e dispendiosa per una coppia cattolica che rientra nei tanto adorati canoni della "normalità".
Figuriamoci per tutte le altre coppie..
quoto Puff e Abel Balbo.
mi associo al pensiero di abel e puff.
Invece a me tocca accodarmi al Lake, Darkness...
L'esempio fatto delle due lesbiche non è paragonabile a questo... Quando decidi di diventare uomo, rinunci anche alla tua possibilità di dare alla luce un bimbo... è la legge della natura... le lesbiche al contrario, mantengono il loro essere donna!!
Hai voluto essere uomo, ti senti uomo... e adesso fai l'uomo a tutti gli effetti...
Cmq non capisco come possa essere considerato legalmente uomo un essere che mantiene gli organi femminili.... è come considerare donna una persona col papagno!!! son cose che non concepisco...