scusa chica un bambino di 3 anni ragiona eccome (nel suo piccolo ovviamente) per il resto concordo con te... lo vedo tutti i giorni i miei pulcini hanno imparato chiaramente cosa possono e non possono fare e sopratutto con chi hanno più libertà quindi nn dirmi che non "ragionano"
si ma noi esseri umani apparteniamo al Regno Animale e questa è una dimostrazione. succede cosi.
La campanella è l'avvertimento....lo schiaffo è il cibo.
Guarda se non la smetti te le prendi....
continua..
Sberla
Al prossimo avvertimento... tranquilla che se lo ripensa due volte
Bah, grande cazzata.......
dalle mie parti dicono "Mazza e panelli fanno i figli belli....pane senza mazza fa il figlio pazzo"......ed è una sacrosanta verità
Allora lantis,un bambino fa cadere una bicicletta e riceve una bella sberla,un bambino che fa cadere una bicicletta ha lo stesso danno di uno che va a 90 allora in una strada di paese con della gente che passeggia vicino ai cigli delle strade? Chi veramente merita la sberla?
Hai toccato un problema reale:
la mia tipa spesso si vanta/lamenta: vado sempre a 5000!! (5000 sarebbe secondo lei la velocità... ) .
E' vero, oggi non c'è più tempo per fare niente e - giocoforza - all'educazione dei bambini restano disponibili porzioni sempre più ristrette di tempo. Invece per fare le cose per bene il tempo è indispensabile.
Diciamo che una legge che vieta lo schiaffo andrebbe collocata in un ridisegno dell'intero contesto sociale.
In Spagna probabilmente se lo possono permettere, avendo dimostrato una crescita sociale che non è nostra.
se un bambino sbaglia è perchè non sa che certe cose sono sbagliate.
ma se glielo spieghi col sorriso non penso che lui non commetta un'altra volta lo stesso errore.
ha bisogno di una "punizione" simbolica in modo tale che si ricordi che non va fatto.
voi pensate al dolore fisico come qualcosa di traumatico, ma ripeto, non deve massacrare il bambino.
appunto perchè è simbolica non deve fargli così male come pensate voi.
Mah.. fate quello che volete, non è che mi interessa tanto i figli sono vostri.
Io resto dell idea che si possano usare altri metodi.