Non tutti ci arrivano.
Beh io non lo considero un metodo educativo.. quindi la cosa non mi tocca insomma. Capisco quello che dici del gesto eh, e razionalmente ti darei anche ragione, solo che non riesco, non riesco neanche a toccare il cane figuriamoci un futuro bambino. Penso che le parole bastino, tutto qua.. ma parlo per me, gli altri possono fare quello che vogliono.
Io in passato ne ho prese un casino e non è servito a un *****, rispetto non c'è, c'è solo paura. E hanno fatto solo male, un male che si protrae ancora oggi e mi causa non pochi problemi. E non voglio che la cosa succeda anche ai miei figli, sono convinta che si possano ottenere risultati migliori con altri metodi.
su questo siamo d'accordissimo non è uno schiaffo che cambia la vita di un bambino, nel senso che certi insegnamenti valori ecc... che dir si voglia si inculcheranno nella sua testa anche senza arrivare a usare le mani questo per carità verissimo.
ma resta il fatto che crescere un bambino non è sempre rosa e fiori, sono delle bellissime pesti che sanno rigirarti a proprio piacere se li lasci sempre fare.
la berla resta e deve restare inequivocabilmente una cosa estrema e in tutti i casi rappresentativa... ma da qui a vederla come cosa illegale mi sembra ridicolo e assurdo.
beh mettiamola così, per non ricevere la sberla.
è come quando un bambino si scotta, non lo farà più perchè poi ha imparato che non si deve mettere il dito sul fuoco.
un bambino di 3 o 4 anni non può ragionare.
penso che solo con le parole, in casi estremi, non può capire da solo perchè una determinata cosa è sbagliata.
non è vero...è come (non ricordo come si chiama) quell'esperimento di Lorenz...o Pavlov (non ricordo)
Si suonava la campanella, e si lasciava il cibo al cane...
il cane mangiava...
Al prossimo suono di campanella..il cane gia sapeva che c'era il cibo..perche collegava la campanella al cibo
Brava,hai risposto da sola,e se mi vuoi contraddire rileggiti la tua frase.Un'uomo di 30 anni se fa un'errore non è mai paragonato a quello di un bambino di 3 anni, perchè l'uomo di 30 anni credo che tramite le sue esperienze sia in grado di riconoscere ciò che è giusto e sbagliato,se sbaglia paga nella sua coscienza e nella sua vita,ma nessuno è lì a dargli 4 sberle dietro al capo..invece il bambino,che è quello che di esperienze non ha propio,sbaglia per piccole cose,e riceve dolore fisico