ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 93

Si può ancora usare la parola "famiglia"?

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Io non intendendo un omosessuale singolo, ma una coppia omosessuale. Cioè per me una coppia omosessuale non può dare al figlio le stesse cose di una etero.

Spero di essermi spiegato meglio
    Per la verità non ti sei spiegato molto meglio.
    Una coppia è formata da due persone e quello che esse possono dare a un terzo (il bambino) è dato dalla somma di ciò che essi danno lui singolarmente.

Quando rispondi a Frida dicendo che tu preferiresti esser rimasto in un orfanatrofio piuttosto che allevato da una coppia omo, in realtà ti stai ponendo un problema diverso da quello che la coppia omo sia o meno in grado di allevare un piccolo in modo adeguato. Infatti anche io posso concordare con te che non mi sarebbe piaciuto per niente di essere stato cresciuto da una coppia omo, ma per via del fatto che mi sarei trovato in un contesto di eccezionalità che avrebbe presupposto la mia non accettazione da parte del resto della società.
    Qui si sta invece discutendo del valore assoluto delle capacità educatrici di una coppia omosessuale in realzione a quelle di una coppia eterosessuale e, se scindi dalle conseguenze che tale situazione potrebbe avere sul piccolo per via dell'eccezionalità della cosa, devi convenire che differenze in realtà non ce ne sono.

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Forse ci dimentichiamo che la famiglia, quella VERA, è stata la prima forma di aggregazione che l'uomo abbia mai conosciuto, prima ancora di ogni forma di regole e leggi scritte e non scritte.

E adesso voi vorreste buttare a mare questo concetto?
    Mi stanno bene i PACS e lo ribadisco, ma smembrare o rinnegare il concetto di famiglia è una cavolata come poche, significa rinnegare la prima forma di società che l'animale-uomo abbia mai avuto, significa rinnegare la nostra storia e preistoria, nonchè una delle pochissime "usanze" rimaste inalterate per tutte queste centinaia di millenni.

La famiglia è una delle pochissime cose da cui non si può e non si DEVE prescindere.

Altro che Abel Balbo e le sue comuni.....

Ne siamo sicuri?

Io ho i miei dubbi - per quanto questo possa essere importante per gli sviluppi della disdcussione in oggetto al thread - che l'impostazione della società primordiale fosse basata su una famiglia intesa formata da un maschio, una femmina e i propri figli.

Sarei più propenso a credere a famiglie intese come agglomerazioni di maschi e femmine che convivevano tutti insieme (una specie di tribù) senza la formazione di coppie fisse. I figli di tali tribù venivano chiamati indistintamente "fratelli e sorelle" non potendosi per altro riconoscere chi ne fosse realmente il padre, per essersi le femmine accoppiate prima del concepimento con più maschi della tribù.

Ci sono stati studi antropologici condotti da un tale Morgan, americano, su alcune popolazioni meno evolute, che hanno portato a tali conclusioni.

Si pensa che la formazione di tali famiglie allargate fosse dovuta principalmente alla necessità di cacciare in gruppo, stante la grande taglia degli animali nella preistoria.
    la formazione di "famiglia" più piccole si è avuta con la riduzione della taglia degli animali e con l'avvento della metallurgia.

Tutto ciò, per quante inesattezze io abbia potuto riportarte, per dire che è comunque certo che il concetto di "famiglia" è stato molto elastico nel tempo, subendo svariate metamorfosi e che non capisco quindi perché non dovrebbe subirne ancora, stando gli effettivi mutamenti di usi e costumi che la nostra società sta avendo.

Questo non significa - come accusi tu - rinnegare il concetto di famiglia formato da un solo padre, una sola madre e i loro figli, che rimane una realtà legata a un determinato periodo della storia dell'uomo, non per questo immutabile.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Sì, Abel, ma anche negli animali (per continuare con l'esempio di specie e "popolazioni" meno evolute), pur essendoci i branchi (che SEMBREREBBERO darti ragione), in ogni caso si formano coppie con figli, all'interno dei branchi. Se pure è vero che tutto il resto del branco potrebbe tendere a difendere i cuccioli di una delle loro femmine, resta il fatto che chi li difenderà con maggiore accanimento sarà sempre la madre vera, e non gli altri del branco.
    Il concetto di "famiglia", dunque, non è stravolto affatto, anche se nel caso degli animali nella maggior parte dei casi non dura a lungo.

Eppure ci sono casi di coppie molto durature anche fra gli animali....non sono la norma, è vero, ma sono un'ulteriore prova che la tua teoria scricchiola (anche se meno di tante altre, questo te lo concedo )

da Estero

Predefinito

Sì, Abel, ma anche negli animali (per continuare con l'esempio di specie e "popolazioni" meno evolute), pur essendoci i branchi (che SEMBREREBBERO darti ragione), in ogni caso si formano coppie con figli, all'interno dei branchi. Se pure è vero che tutto il resto del branco potrebbe tendere a difendere i cuccioli di una delle loro femmine, resta il fatto che chi li difenderà con maggiore accanimento sarà sempre la madre vera, e non gli altri del branco.
    Il concetto di "famiglia", dunque, non è stravolto affatto, anche se nel caso degli animali nella maggior parte dei casi non dura a lungo.

Eppure ci sono casi di coppie molto durature anche fra gli animali....non sono la norma, è vero, ma sono un'ulteriore prova che la tua teoria scricchiola (anche se meno di tante altre, questo te lo concedo )

Col mio intervento volevo andare a parare che non potete prender la famiglia padre, madre, figli, come quella che era alle origini dell'uomo, perché non è così, ma essa stessa deriva dalle metamorfosi di ciò che all'origine c'era, cioé la tribù, dove i figli erano di tutti e tutti si scambiano nelle pratiche sessuali...

Ora, io dico, se la famiglia che voi intendete è frutto di una metamorfosi d'un precedente stato, perché rifiutare a priori la possibilità di successive metamorfosi?

Le altre specie animali le lascerei da parte...

Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Piaciuto: 66 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Per la verità non ti sei spiegato molto meglio.
    Una coppia è formata da due persone e quello che esse possono dare a un terzo (il bambino) è dato dalla somma di ciò che essi danno lui singolarmente.
    Qui non sono d'accordo! Perchè allora se due genitori sono separati e vogliono entrambi bene la bambino ed entrambi lo vedono non puoi dirmi che per il bambino non cambiarebbe niente se i 2 genitori vivessere assieme

Quindi secondo me una persona omo può benissimo voler bene ad un bambino e trattarlo meglio di una persona etero ma una famiglia omo, secondo me, non può dare tutto quello che darebbe una famiglia etero (in condizioni di normalità, ovviamente)

Quando rispondi a Frida dicendo che tu preferiresti esser rimasto in un orfanatrofio piuttosto che allevato da una coppia omo, in realtà ti stai ponendo un problema diverso da quello che la coppia omo sia o meno in grado di allevare un piccolo in modo adeguato. Infatti anche io posso concordare con te che non mi sarebbe piaciuto per niente di essere stato cresciuto da una coppia omo, ma per via del fatto che mi sarei trovato in un contesto di eccezionalità che avrebbe presupposto la mia non accettazione da parte del resto della società.
    Qui si sta invece discutendo del valore assoluto delle capacità educatrici di una coppia omosessuale in realzione a quelle di una coppia eterosessuale e, se scindi dalle conseguenze che tale situazione potrebbe avere sul piccolo per via dell'eccezionalità della cosa, devi convenire che differenze in realtà non ce ne sono.
    Almeno dici anche tu che non avresti accettato quella situazione.
    E non ti immagini i bambini che cresceranno in futuro quando si rendono conto di chi erano/sono i loro genitori???

Questo non è un passaggio dalle famiglie etero e quelle omo, sono solo alcune famiglie omo che vogliono dei bambini. La maggior parte sarà ancora assieme a genitori etero e secondo te gli altri non staranno male o cmq non si sentiranno a disagio crescendo???

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio

Almeno dici anche tu che non avresti accettato quella situazione.
    E non ti immagini i bambini che cresceranno in futuro quando si rendono conto di chi erano/sono i loro genitori???

Questo non è un passaggio dalle famiglie etero e quelle omo, sono solo alcune famiglie omo che vogliono dei bambini. La maggior parte sarà ancora assieme a genitori etero e secondo te gli altri non staranno male o cmq non si sentiranno a disagio crescendo???

Volevo solo sottolineare che è (sarebbe, dal momento che non è permesso) molto dura per un bambino essere figlio di una coppia omosessuale, soltanto a causa dell'emarginazione a cui sarebbe sottoposto dal resto della società, dalla cui parte anche tu ti schieri con i tuoi discorsi fatti di "normalità".
    Non vorrei essere stato figlio di una coppia omosessuale, non per non voler essere figlio di tale coppia, ma per non dover fare i conti con una società che mi avrebbe schifato.
    Ci vorrebbe una miglior educazione nei confronti delle diversità, per riuscire ad accettarle maggiormente...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Volevo solo sottolineare che è (sarebbe, dal momento che non è permesso) molto dura per un bambino essere figlio di una coppia omosessuale, soltanto a causa dell'emarginazione a cui sarebbe sottoposto dal resto della società, dalla cui parte anche tu ti schieri con i tuoi discorsi fatti di "normalità".
    Non vorrei essere stato figlio di una coppia omosessuale, non per non voler essere figlio di tale coppia, ma per non dover fare i conti con una società che mi avrebbe schifato.
    Ci vorrebbe una miglior educazione nei confronti delle diversità, per riuscire ad accettarle maggiormente...
    Bè, dovrai pur riconoscere che non è affatto naturale che un bambino abbia genitori dello stesso sesso. Non dimenticare che da piccolissimo il contatto fisico con la madre è DI FONDAMENTALE importanza psico-fisica, più di quanto io stesso mi sarei immaginato. Che ne sai che REALMENTE non ci sia uno spaesamento? (e vorrei pure vedere, con due padri o due madri)

Assuefatto da FdT
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 7/10/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

la famiglia è una sola, costituita da uomo e donna!!!

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marcolino87 Visualizza il messaggio
    la famiglia è una sola, costituita da uomo e donna!!!
    Senza figli quindi... già sarebbe meglio!!

da Estero

Predefinito

Bè, dovrai pur riconoscere che non è affatto naturale che un bambino abbia genitori dello stesso sesso. Non dimenticare che da piccolissimo il contatto fisico con la madre è DI FONDAMENTALE importanza psico-fisica, più di quanto io stesso mi sarei immaginato. Che ne sai che REALMENTE non ci sia uno spaesamento? (e vorrei pure vedere, con due padri o due madri)
    Ma non sono due padri o due madri... restano pur sempre un padre e una madre, perchè conta quel che uno di sente, cio che è mentalmente.

Comunque non è questa soluzione il mio auspicio. Mi limito a osservare che è più praticabile di quello che in molti sostenete... e comunque che è una conseguenza logica del voler sostenere la famiglia convenzionale.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima